Menu principale

fantic motor section 250: chi la conosce????

Aperto da marcolinho, Ottobre 10, 2005, 23:29:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcolinho



:-* :-* :-* ;) ;) :) :)

questa bellissima moto è del 1996, in ottime condizioni e in vendita ad un buon prezzo!

Poichè mi interessa, mi occorre qualche informazione:

chi di voi la conosce e può darmi notizie!??

A livello di assistenza e ricambi, le Fantic di quella data, come stanno messe!?

Considerate che io sono di Roma e se qualche romano conosce un concessionario autorizzate o ex autorizzato, mi dia qualche dritta!!

Ciao!

Doc. Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

uncleroby

Ciao Marco,

Le Fantic trial sono note per essere dei muli, però quelle degli ultimi anni risentono della crisi dell'azienda.

Io abito a 10 km dala vecchia fabbrica Fantic e tutte le volte che vado a Como la vedo decadente e mi piange il cuore...

In zona ci sono alcuni collezionisti, ad esempio un concessionario di moto che sta a 500 metri dalla fabbrica e lui fà le gare di regolarità coi vecchi Fantic, pezzi dovresti trovarne, appena recupero il nome del conce ed il numero ti faccio sapere.

Anche Angelo della Supermotorace (www.supermotorace.it) è appassionato di fantic e penso ti possa aiutare se lo contatti (meglio telefonargli).

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

marcolinho

#2
grazie zio!!!!
Aspetto notizie!
;)

Doc. m
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

arrabbiata

personalmente ci ho corso diversi anni con il fantic e ne ho avuti molti senza mai un problema. Ora ho ricomprato un 305 però devo dirti che trovere ricambi è una cosa difficilissima e , se trovi qualcosa la paghi oro..........prendilo solo se è perfetto!!

marcolinho

Si me lo imagino, ma il mezzo è abbastanza recente e non dovrebbe essere troppo sfruttato!

Quello che mi preoccupa, non è tanto il ricambio originale, con le plastiche o altro, ma quei componenti soggetti ad usura (cilindro, pistone, frizione, scarico) che se si rompono poi non si trovano.

Su internet non ho trovato nient'altro che siti di nostalgici di un passato troppo remoto, ma sulle cose anni 90, poca roba anzi praticamente niente!??

La moto è veramente bella e a prima vista non fà rimpiangere le piu recenti beta o montesa, solo che l'esperienza con i mezzi un pò attempati, mi ha insegnato che alla fine, non sempre si risparmia!

In questo caso poi, oltre ad avere qualche anno, la moto ha anche un problema di produzione e perciò!!! :-\ :-\

Sabato la vado a vedere :hmmm:  e provare 8) intanto datemi notizie, specie i più nordici delle zone di Barzago, sui vari ricambisti!
Ciaoooo!
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

Bracco

Fai attenzione.

La Fantic Motor fallì negli anni '90.

Attualmente c'è un imprenditore che un paio di anni fà ha comprato il marchio. E' un nostalgico, come me, della Fantic e si stà impegnando per far tornare i mitici Caballero regolarità sulle strade italiane.

Purtrobbo credo che i ricambi siano introvabili e, più in là, potresti rimpiangere l'acquisto non tanto perchè è stato un cattivo affare, anzi sicuramente strapperai un prezzo eccezionale, ma per il fatto di vedere una moto inutilizzabile per una fesseria.

Te lo dice uno che è passato all'XR 650 solo perchè era diventato impossibile reperire alcuni ricambi della Gilera RC 600 del 1990 ed il mio rimpianto è solo quello di dover rottamare una moto solo perchè non c'è nessuno con la volontà di trovare un semplice guasto. (Ai mecca conviene fare un tagliando ad uno spooter piuttosto che perdere tempo con moto datate).

Da pischelletto bazzicavo nel mondo Fantic presso un grosso rivenditore di zona, e personalmente ho posseduto un Cabellero regolarità casa, un enduro 80 ed uno Strada 125 (versione con motore ad aria ma con tutta la componentistica, cambio compreso, della sport perchè non mi fidavo del raffreddamento a "termosifone") e ti posso garantire che erano moto fatte per durare e che ti davano soddisfazioni(con lo Strada ho fatto 50.000 Km in due anni - avevo il sedere a forma di sella vibrante) ma con il passare degli anni e con il calo delle vendite lo sviluppo delle moto da trial si è arrestato di fatto a fine anni 80 e la tecnologia credo che non sia all'altezza delle varie Gas Gas, Montesa etc. etc. della metà anni '90

bizio99

Citazione di: marcolinho il Ottobre 10, 2005, 23:29:22 PM


:-* :-* :-* ;) ;) :) :)

questa bellissima moto è del 1996, in ottime condizioni e in vendita ad un buon prezzo!

Poichè mi interessa, mi occorre qualche informazione:

chi di voi la conosce e può darmi notizie!??

A livello di assistenza e ricambi, le Fantic di quella data, come stanno messe!?

Considerate che io sono di Roma e se qualche romano conosce un concessionario autorizzate o ex autorizzato, mi dia qualche dritta!!

Ciao!

Doc. Marcolinho


Anch io sono di Roma...e faccio trial amatoriale...ti dico solo ke mio padre a 14 15 anni mi regalò un Fantic 300 Professional Trial del 1984...aveva il doppio ammortizzatore posteriore e freni a tamburo...ma per me era un mito quella moto...ora ho 24 e quella moto ancora ce l ho e la utilizzo...vuoi sapere ke problemi mi ha dato ?.....la uso in montagna c faccio salite enormi  e continui fango..pioggia anche neve...sentieri pieni di sassi e mai nessun problema...nn l ho mai portata dal meccanico...Mai....!
Ora capisco percké la Fantic é fallita....:P
Ho anche una Beta Rev.. però ogni tanto dal mecca c passa...insomma i muli...quelli di "razza" nn li fanno +!
Per rispondere alla tua domanda...la Fantic per me é una moto ke dura, indistruttibile...per i ricambi nn so...penso sia difficile trovarli..a meno ke tu nn vada a spulciare nei conce Umbri o delle Marke...altrimenti al Nord...ciaooo!

arrabbiata

del cilindro e pistone non ti preoccupare basta usare olio sintetico e sono indistruttibili!! la frizione la trovi ancora alla Adige ma la hanno passata a ricambio di moto d'epoca.per il mio 305 ho speso 120 euro........preoccupati di più dei vari collettori di aspirazione in gomma sopratutto delle lamelle, delle boccole del forcellone e delle scatole filtro aria che erano di pappa e sono introvabili..in bocca al lupo e comunque W la Fantic!!

uncleroby

Ciao Marco,

Il concessinario dovrebbe essere questo:

Bosisio Motori (S.N.C.) Concessionaria Fantic-Motor Garelli
23890 Barzago (LC) - 1, VIA VIGNATE
tel: 031 860212

I prezzi non sono bassi... ma di Fantic se ne intende e possiede vari modelli.

(Io avevo il caballero 50 col cilindro competizione e carburatore Dell'orto 19 ... :-*)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

arrabbiata

mi permetto di riportare un caso di un mio amico che mi hanno detto succede di frequente. si ordina un pezzo preciso di un determinato modello Fantic...... ma in contrassegno ne arriva uno completamente diverso e chi lo ha spedito non te lo cambia!!  ATTENZIONE

marcolinho

in molti mi avete risposto e vi ringrazio, sono d'accordo con Bracco quando dice che pesa di più il fatto di non poter più usare la moto per una cavolata di guasto che non per rotture serie, solo che se il prezzo e le condizioni el mezzo sono buone, voi che fareste, io non mi preoccupo dei dettagli, ma giustamente, il collettore, o i cuscinetti, potrebbero essere un problema.
Comunque domani vado e vedo e poi vi dirò!

ciaooo

Marco
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

Bracco

#11
informati su meccanici con gli attributi che possono eventualmente lavorare sui fantic da trial.

L'acquirente della mia ex RC 600 per poter risolvere un problema definito "irrisolvibile" da molti mecca nella zona dell'alto lazio e dell'umbria alla fine l'ha spedita a Milano e, come per magia, sono spariti i problemi elettrici.

P.S. Chiaramente nel frattempo aveva sborsato diversi eurozzi per alternatore, centralina, pickup e quant'altro di elettrico che c'era in giro, solo perchè, secondo me, lavoravano a "rocchio"/caso.

In bocca al lupo per la belvetta.