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Moto d'IMPORTAZIONE!!! Pro e Contro... di questi acquisti!

Aperto da Pablo, Ottobre 10, 2005, 12:36:19 PM

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teppo

Ciao Pablo !
Miseria, lo ho visto solo ora questo 3d, e allora ti dico io un pò di cosette:
- Moto di importazione parallela: solitamente sono moto prelevate da grandi mercati tipo quello americano, che in quanto tale ha normative della circolazione e ricambistica molto diverse dalle nostre; infatti, per esempio, i pneumatici montati restano i giapponesi omologati con misure cross, comunissimi al paese di origine ma inesistenti da noi, cosicchè finiti gli originali si sarà costretti a circolare con gomme cross nostrane non omologate per uso stradale, e alla revisione non ci passerai. Aggiungi fanali con schermi non omologati (il cerchio contenente la E e un numero) e sei proprio a posto. La mia vecchia XR250 era una di quelle, e sono vissuto 6 anni con i fanali e le gomme non omologati; per fortuna il mercato di provenienza obbligava al montaggio delle frecce, così riguardo a quelle (che si notavano di più del resto) non ho mai avuto problemi.
- Tu vuoi una moto affidabile e mi parli del CRF ???????????????????????????????????????
Puntualizziamo: le moto enduro specialistiche più affidabili sono KTM EXC e Yamaha WRF; le moto da enduro specialistiche accettabilmente affidabili sono le Husaberg, le Husky, le Gas-gas; le moto da enduro specialistiche di cui non si sa ancora nulla di preciso sono le Suzuki RMF e le Kawa KXF (quest' ultima in via di endurizzazione dall' importatore KL); la moto che si sa di preciso non essere affidabile, BENCHE' IL 450 SIA FORSE LA PIU' PRESTANTE, è la Honda CRF !!!!!!!!
Il progetto Unicam studiato per ottimizzare peso e dimensioni di un motore che deve essere più piccolo e leggero possibile si è rivelato un azzardo eccessivo: è minato da frequenti problemi alla distribuzione e pare che a poco serva la sostituzione delle valvole originali in titanio con quelle in acciaio, il problema è proprio insito nel concetto, è un errore progettuale irrisolvibile ! E in aggiunta il pistone richiede di essere cambiato dopo un paio di migliaia di km, altro che KTM al quale non lo cambi mai e poi mai ! Insomma, provenendo da un XR400 e da un DRZ400 ti sembrerà di montare su un siluro, ma sempre con la paura che esploda !
Hai trovato un KTM EXC 400 ? tienilo stretto !!!!!!!! Costruendo il CRF, la Honda ha dettato legge nel design e nelle prestazioni delle moto off-road, ma si è mangiata la fama di affidabilità guadagnata con decenni di XR e CR !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

A me sembra che esageri, Teppo!

Probabilmente se la violenti su strada, non fai manutenzione ecc il CRF è delicato ma sento di persone che la usano motard e ci fanno una stagione di gare senza problemi e manutenzioni straordinarie...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

C'è gente che fa un'intera stagione (enduro) col CRE 450 con un solo pistone, mò non esageriamo. Basta stare attenti e non trascurare la manutenzione. E comunque se vuoi una moto leggera, potente e non onerosa in termini di manutenzione prendi un 2T e lascia stare le valvole e i bicchierini in titanio e le catene di distribuzione...

Per il discorso importazione, come già ha detto qualcuno, non mi piace la formula di versare il 30% 'ad capocchiam'...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

Si ragazzi, è vero che ci puoi fare una stagione col CRF, e infatti quanti km fai in una stagione ? 1000, 2000 ?
Il fatto è che con un KTM EXC o con un WRF ne fai 3 di stagioni !
Ormai è opinione diffusa: il CRF è la bomba che le suona a tutti in termini di peso, maneggevolezza, potenza, efficacia generale, ma è critico di affidabilità: i problemi alla distribuzione ci sono e affliggono molti esemplari, sia di 450 che di 250 ! Il quale ultimo, per giunta, con il monoalbero non riesce a sviluppare le potenze della concorrenza bialbero !
Insomma, io il CRF non lo prenderei e neppure lo consiglierei a nessuno, non solo per l' eccessiva manutenzione che richiede, ma per i suddetti problemi di distribuzione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

modifìca

Leggendo questo topic, emerge, secondo me, l'esigenza di uno scambio di informazioni per il migliore acquisto possibile del nuovo ed usato. In altri termini, propongo di segnalare, come io faccio peraltro già da un pò, le offerte dei concessionari particolarmente vantaggiose, le "km zero", le offerte di ricambi, accessori, le aste su ebay, etc., ciò che magari a noi non interessa ma a qualcun altro potrebbe interessare, notizie reperite da altri siti e così via. Si potrebbe addirittura creare una sezione apposita, come io proposi anche per le assicurazioni, in modo tale che chi vuole comprare la sua XR e la voglia poi assicurare, abbia un valido strumento di aiuto. Poi c'è da affrontare l'argomento degli acquisti di gruppo, intendo dire che, con i prezzi elevati delle XR, e dei margini molto ridotti di sconto che il Dall'ara concede ai concessionari Honda, sono certo che proponendo l'acquisto anche solo di 3 o 4 XR per volta, si riesca a "spuntare" uno sconto più sostanzioso, provare non costa molto, e nessuno di noi penso abbia grossi problemi a spostarsi per andare a ritirare la sua bella XR (nuova od usata). Pensiamoci, ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

gianpivr

Te proponi e ciò va bene, ma da ipotetico interessato ti si deve contare come acquirente certo nel caso fosse disponibile un blocco di xr?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

modifìca

Citazione di: gianpivr il Ottobre 18, 2005, 13:58:25 PM
Te proponi e ciò va bene, ma da ipotetico interessato ti si deve contare come acquirente certo nel caso fosse disponibile un blocco di xr?
Per soddisfare la tua mera curiosità, ti dico che, al momento, io non sono interessato, e mi spiego meglio: comprerei anche oggi il B.R.P. mod. 2006 SM/avviamento elettrico, se fosse fatto in Giappone, ma, come ho avuto già modo di dire, di questo avv. elettr. made in quel di Bergamo non mi fido......spero che i fatti, i forum, l'esperienza di altri acquirenti mi diano torto !! Inoltre, tu ti faresti smontare mezzo motore, NUOVO, costruito ed assemblato in Japan, MAI MESSO IN MOTO, da un meccanico, per quanto bravo possa essere (???) su una moto nuova di pacca e, per di più da circa 10.000 euros ?? Coraggioso, io rabbrividisco solo a pensarci !!! Peraltro, il mio ginocchio dx. messo decisamente maluccio, non mi consente il "lusso" dell'avv. "pedalifero". Insomma il mio intervento era, strano di questi tempi, incredibile ma vero, del tutto disinteressato, ma mi sembra una buona idea meritevole di avere un seguito se vi interessa.....
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

gianpivr

Era solo per fare chiarezza per qualche xrista interessato all' acquisto se si poteva contare su di te o meno, la mia domanda era solo una questione numerica... ora è più chiaro, prima ti avrei considerato interessato...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-