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cambio duro e difficoltà a ricercare il folle

Aperto da Campolone, Ottobre 26, 2005, 01:16:21 AM

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Campolone

Carissimi XR-isti chiedo consigli per risolvere un problemino (spero!): la mia motina ha sempre presentato una certa durezza del cambio, ossia l'innesto delle marce è molto rude e non so come ovviare. Quando l'ho comprata (usata) pensavo fosse dovuto all'olio motore ormai esausto, ma nonstante la sostituzione con dell'ottimo motul 300V il problema ha continuato a manifestarsi, anche se si è attenuato di parecchio. Magari basterà regolare a dovere il filo della frizione (su cui non sono mai intervenuto fin'ora)?
Cercherò addesso di farvi capire cosa succede: immaginate di cambiare rapporto durante la marcia in strada senza schiacciare la frizione, avvertirete uno "stonk" e poi tutto sarà regolare; ecco questo è quello che succede a me quando cambio rapporto sia in accelerezione che in scalata, ovviamente schiacciando la leva della frizione. Avete presente il rumore che si avverte quando si inserisce la prima marcia? Ecco per "stonk" io intendo quel rumore/suono.
Inoltre quando mi fermo al semaforo spesso ho enormi difficoltà a inserire il folle, il cambio è duro, succede che si passa dalla prima alla seconda marcia e viceversa senza mai centrare il neutral.
Come al solito vi ringrazio anticipatamente.
Domenico
XR 600R '95

antarctica

#1
Se non ci sono altri effetti sul cambio (clunk... a parte), in genere questi problemi si presentano con l'usura della frizione. Possono essere i dischi e/o le molle ormai alla frutta.....

Regola BENE il regime di minimo che sia appunto....minimo (la moto non deve rimanere accelerata !), poi controlla il gioco-frizione e anche che stacchi completamente a leva tirata...

Per fare qualche provetta (tipo inserisci marcia e trova il folle), solleva la ruota post e cambia le marce tenendo la leva friz completamente tirata....ti accorgerai da solo se la frizione stacca correttamente o no !

Get a ride in the wild side !

Webbo

Citazione di: antarctica il Ottobre 26, 2005, 09:26:31 AM
Per fare qualche provetta (tipo inserisci marcia e trova il folle), solleva la ruota post e cambia le marce tenendo la leva friz completamente tirata....ti accorgerai da solo se la frizione stacca correttamente o no !

tutto ciò naturalmente a motore acceso...

magari non si capiva bene..  ::)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

Raga intanto grazie, poi vi dico ancora che il problema della ricerca del folle è più accentuato a motore caldo. A freddo si trova più facilmente. Quindi da queste altre info aggiuntive che vi ho dato mi confermate che sia la frizione?
Oggi farò la prova Antarctica e vediamo se cambia la musica!
XR 600R '95

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Campolone

No Lupin, la catena è ok, anche quella è da cambiare prossimamente, ma come regolazione è perfetta.
XR 600R '95

modifìca

Anche a me faceva lo stesso (più o meno), erano i dischi frizione vetrificati (la tolleranza era anche quella massima).
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....