Menu principale

consumo olio

Aperto da GregTV, Gennaio 17, 2005, 18:43:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GregTV

Innanzitutto ciao a tutti! In occasione del mio primo utilizzo "massiccio" dell'XR650 in terra d'Africa (ca. 3.000 km, di cui circa un migliaio su asfalto ed il rimanente su pista) ho notato perl'appunto qualche problema che qui elenco per raccogliere i vostri consigli:
1- uno spasmodico consumo d'olio motore (3,5 kg d'olio sintetico della Motul per la percorrenza sopra indicata)
2- slittamento a caldo della frizione
Sono dell'idea che, non conoscendo esattamente le peripezie della mia moto dato che l'ho acquistata usata, mi debba indirizzare all'idea di verificare lo stato di pistone e cilindro, perchè l'esagerato consumo d'olio fa dedurre un trafilaggio dai segmenti del pistone, confermato da fumate e scarico nerissimo. Per la frizione sono un po' perplesso... Abbandonando l'idea che si stata "taroccata", posso immaginare di aver bruciato qualche disco ma anche il problema "sabbia" sugli organi di manovra potrebbe aver contribuito...
Cosa ne pensate?
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

Stefano80

prima di tutto ripeto per l'ennesima volta di usare TITOLI DECENTI  :hmmm:

hai un consumo decisamente esagerato, che olio motul usi ("modello" e gradazione)? .. gli olii full sintetici aumentano il consumo..  ma comunque è davvero esagerato!!
azzo, 1000km/litro li fa un due tempi (o il mio vecchio SuperGuzzi)

quanti kilometri hai? se ne hai più di 25000 le fasce potrebbero già essere da cambiare, dipende molto dall'uso del precedente proprietario...

idem per la frizione, per questa compra i dischi e cambiali... se durante la sostituzione trovi i metallici "cotti", piegati o rigati cmbia anche quelli..

prima di fare tutti questi lavori (costosi) io proverei un altro olio...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Beh, c' è da considerare però che i motori in uso gravoso aumentano i consumi di olio anche in maniera esagerata ! un monocilindrico che in inverno percorre 1000 km mangiando 100 cc di olio, per cui un consumo normalissimo, posso credere che in Africa ne mangi moooolto di più, perchè invece di fare 20 km al giorno a 10 °C, lì ne fai 500 a 50 °C: l' olio si fluidifica e trafila esageratamente perchè in tutto il giorno non ha un momento per raffreddarsi, il motore non si rilassa dalle sue dilatazioni termiche ma lavora sempre alla temperatura massima.
Io penso che ora che è Gennaio e che con la tua XR ci farai pochi km al giorno, il consumo di olio tornerà normale, qualunque olio usi, considerato che il Motul ha fama di essere ottimo !
E la frizione ? magari adesso se la provi non slitta più, o meglio non tanto come prima, fermo restando che non dovrebbe mai slittare !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

se non ricordo male conoscevo il precedente propietario della tua moto.. anzi diciamo che l'ho conosciuto in un paio di occasioni...
la tua moto è stata utilizzata prevalentemente in competizioni, se non ha mai ricevuto grossa mnutenzione è normale che si trovi in quelle condizioni..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GregTV

accolgo il "rimprovero" di Stefano e correggo il titolo del topic...
L'olio impiegato è il Motul 300V Competition 15W-50 base estere; credo sia uno dei migliori sul mercato...
E' vero Andrea: la moto è stata quasi esclusivamente impiegata per uso agonistico off-road, ma di certo è passata per mani esperte anche nella manutenzione ordinaria dato che le prestazioni non sono mai state minori delle sorelle gemelle, anzi.... Per quanto sopra detto l'incidenza del chilometraggio è relativa anche se non la conosco esattamente (credo si attesti sui 10-12.000 chilometri).
A "Teppo" preciso che la temperatura di esercizio in questa occasione oscillava tra i -2 (alla mattina c'era il ghiaccio sulla sella) e i 18-20° nelle ore calde.
Relativamente alla frizione ribadisco che stranamente il problema si manifestava a caldo, non slittando ma staccando repentinamente, il che mi lascia perplesso dato che poi il problema scompariva appena la moto rimaneva ferma il tempo sufficiente a raffreddare il motore....
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

GregTV

Ah,..., con riferimento all'olio direi che il problema del consumo esagerato evidentemente c'è sempre stato solo che risultava relativamente limitato per la percorrenza esigua che facevo nelle mie scorazzate off (sull'ordine dei 200 km). Le marche già impiegate con il medesimo effetto (consumo di ca. 150-200 cc ogni giretto) sono state Shell, Barhdall e Castrol, tutti semi-sintetici...
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

teppo

CitazioneA "Teppo" preciso che la temperatura di esercizio in questa occasione oscillava tra i -2 (alla mattina c'era il ghiaccio sulla sella) e i 18-20° nelle ore calde.
::) ehm, che toppata........noi montanari crediamo che quando si parla di deserto si intenda quello dove fa sempre più di 50°C e non piove da 2000 anni......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GregTV

Eh, no, purtroppo.... Dico "purtroppo" perchè con questo giro ho sofferto parecchio il freddo, ma promesso che ti racconto qualcosa al più presto nella sezione dedicata ai viaggi....
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

arz

per non aprire un 3D identico sono andato a scovare questo qui..
il fatto è che anche il mio R si mangia mezzo kg d'olio ogni mille km e mi sembra un po' tanto.. utilizzo il normalissimo castrol GP (o una cosa simile.. gp4 possibile??).. Che mi dite? ci devo mettere le mani o continuo a rabboccare?
Ciao e Grazie!!
Arz

Stefano80

intanto non usare il castrol GP ..  c'è di molto megli alloi stesso prezzo...

ma che gradazione è? ..  usa olio 15-50
quanti km hai?
che uso fai della moto?
la tiri spesso? magari a freddo?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


arz

mm.. che gradazione?? non lo so mica a dire il vero.. confesso che porto la moto a fare il tagliando e fa tutto il meccanico.. però ultimamente mi è venuta idea di arrangiarmi.. quindi.. per cortesia.. mi puoi consigliare che olio usare? Ce ne stanno un paio di kg vero? Quando controllo l'astina la devo avvitare o no?
Poi.. ovvio che ci do il gas a due mani.. ehehe.. c'è altro modo di guidarla? a freddo non spalanco brutalmente, diciam che per i primi due km cerco di andarci cauto.. e si.. ho un bel pò di km.. circa 25 mila.. la moto l'ho comperata usata e anche il precedente proprietario non lesinava le manate sulla manopola.. ehehe..
Altro?
grazie in anticipo!!
Arz

matteoxr

Arz vai a vedere sulla homepage, c'è un articolo sul cambio olio corredato da foto. L'olio va controllato con l'astina appoggiate, non va avvitata. Per quanto riguarda la quantità esatta prova a cercare nei vecchi post..

CARAF

Anch'io ho il medesimo problema con la frizione..
Ho 6700km e molti dei quali fatti in pista..Avverto che a caldo anche a me scappa la marcia, sembra che sia entrato il  rapporto superiore ma invece si trascina la marcia inferiore girando prossima al limitatore..
Aiuto? Qualche consiglio da esperti in materia...?

Ciao e tenete pieno (almeno fin quando non vedete la vostra ruota posteriore che, in normale ordine di marcia, sta superando quella anteriore)!!

CARAF