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PIRELLI MT 16

Aperto da lazzaro54, Ottobre 27, 2005, 15:25:00 PM

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lazzaro54

ciao
fra un pò dovrei cambiare le gomme alla mia XR 250.. attualmente monta Michelin Enduro comp. III anteriore e Pirelli Scorpion PRO FIM al posteriore....... in off vanno bene (tranne la comp III che non mi piace) ma chiaramente, facendo i trasferimenti su asfalto, il loro consumo è elevato......
ho visto uno che monta le MT 16 sul 250 e su bitume si consumano poco......
che differenze ci sono tra gli MT 16 e i pneus che monto ora in off (fango, pietre viscide, duro ecc) o con gli utilizzatissimi MT 18??
sono disposto a sopportare anche una minima resa in off rispetto agli attuali ma con una maggiore durata su bitume......
chi mi sa rispondere....
o eventuali alternative (no T63 o MT 21)
grazie

masso

Io monto gli MT16 (ant. e post. sul 400). Il posteriore mi è durato circa 2.000 km, facendo in media 10 - 15 km di trasferimento ogni uscita (circa 80/100km totali)....quindi circa 300 km di asfalto totali. (considera che l'ho usata parecchio nel periodo estiva su fondi duri).
Prima di tutto, non sono omologati x uso stradale (quindi teoricamente non potresti andarci in giro, tantomeno gare fmi, ecc..   ::)) ed attenzione perchè vengono prodotti con misura in pollici.

come vanno: io mi trovo molto bene, sia sul morbido che sul duro...e poi con quello che costano c'è un notevole risparmio. Ho notato solo che sul duro (specialmente in estate tendono a strapparsi diversi tasselli). Il disegno ricopia quello delle vecchie gomme cross/regolarità anni '70 (il classico tassellaccio quadrato).
Con l'mt 18 mi sono trovato molto peggio: mi sembra decisamente più dura, e basta un po' di umido (radici, lastroni di pietra ecc) per durare molta più fatica. Durano però anche di più (e hanno la misura in mm).
I t63 non gli ho presenti, per gli mt21 ti posso dire che sono molto più stardali (su asfalto vanno assai meglio, sono omologati, e durano di più) con quel mega tassellone centrale....potrei consigliarteli solo se usi la moto prevalentemente su asfalto e solo qualche giro off non impegnativo (strade bianche o poco più).

masso ;)


:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

teppo

Secondo me, in fuoristrada, passeresti da 2 gomme che sono universalmente riconosciute come le migliori a 2 gomme con tecnologia di 20 anni fa che non vanno bene da nessuna parte ma servono un pò a tutto !
Ovvio, asfalto ne faresti di più, ma poi mi sa che ti mangeresti i maroni ad ogni sentiero......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jil

E' vero che le gomme che hai su sono le migliori come prestazioni in mulattiera, ma se il tuo fine è trovarne altre che durino di + e che non ti penalizzino troppo (portafoglio compreso) senz'altro (secondo me)  le mt16 sono la scelta migliore.
L'anno scorso ci ho fatto pomino nel fango e nel ghiaccio e se devo essere sincero non posso lamentarmi.
Non la metterei però all'anteriore.
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

lazzaro54

grazie delle risposte..........
magari metterò la PRO FIM all'anteriore e la MT 16 al post.......

LucaXr

Se prendi in considerazione anche misure da cross 110/100-18 e 80/100-21 sappi che ci sono anche le Dunlop D707, imbattibili per tenuta su strada (poichè sono da terreni duri) e grip in mulattiera (sono morbide in mula sei sempre in presa), io le monto da anni.

Ciao

LucaXr  :)

lazzaro54

Luca, il problema è che devo farci anche asfalto dato che non dispongo del carrello...... che durata hanno le D707?
mi piacerebbe avere una gomma da almeno 3000 km al post.....
sai anche il prezzo?
grazie

LucaXr

Citazione di: lazzaro54 il Novembre 18, 2005, 09:17:10 AM
Luca, il problema è che devo farci anche asfalto dato che non dispongo del carrello...... che durata hanno le D707?
mi piacerebbe avere una gomma da almeno 3000 km al post.....
sai anche il prezzo?
grazie
Se hai il 250 ce ne fai circa 4000/5000 e non è una cazzata, io ho la stessa moto e a mio parere sul posteriore non esistono gomme migliori per girarci su asfalto e in off, sono gomme da duro, quindi sono estremamente morbide e quando si consumano i tasselli non si spezzano mai, ma il consumo è sempre uniforme e poi ci fai delle pieghe da toccarci le pedane sull'asfalto (testato personalmente) e in fuoristrada in mulattiera non hai rivali, la morbidezza della gomma si adatta sulle rocce in maniera impressionante, è confortevole sia su strada che in fuoristrada, ora ho voluto provare le Dunlop D756 un pò più dure delle D707, il risultato è che...al prossimo treno rimonto la D707 sul posteriore, non ha rivali!
Sull'anteriore la D707 è abbastanza stradale (tasselli piatti e rettangolari) infatti la monto sul 600 per girarci per la città.

LucaXr  :)

lazzaro54

scusa Luca, ancora un paio di cose.....
1) con fango e terreno molle come sono?.. sai, in questi periodi ce n'è abbastanza..........
2) all'anteriore sul 250 monti sempre le D707 o qualcos'altro?
3) hai un'idea dei prezzi?
opssss.... son 3 cosette ......
grazie ancora
ciao

LucaXr

Citazione di: lazzaro54 il Novembre 18, 2005, 14:14:21 PM
scusa Luca, ancora un paio di cose.....
1) con fango e terreno molle come sono?.. sai, in questi periodi ce n'è abbastanza..........
2) all'anteriore sul 250 monti sempre le D707 o qualcos'altro?
3) hai un'idea dei prezzi?
opssss.... son 3 cosette ......
grazie ancora
ciao


Ciao, no problem per le domande sono ben felice di dare una mano se posso...

Direi una cazzata se affermo che sul fango è perfetta, certamente ce ne sono di più specialistiche, ma non sottovalutarla, aggrappa bene, e poi anche con una gomma da fango la ruota si impasta comunque, con la D707 ci ho fatto 2 anni (cambiandone 2) di motocavalcate e uscite nei w.e. e devo dire che ora che l'ho tradita con una D756 me ne pento amaramente, mi manca quel grip inconfondibile e quel confort di marcia assurdo, che lo avverti subito, le gomme da fango e da morbido sono dure e su asfalto non tengono molto e si consumano di più spezzettandosi e quindi durando molto meno.
La D707 è una gomma da cross, quindi ha i tacchetti + alti delle FIM logicamente dura di più. Si trova da www.rigagomme.it a circa 64 euro.
clicca QUI

Riguardo l'anteriore, costa 48 euro e sul fango fà veramente schifo, ma và benissimo per strada e su asciutto tipo sassaiole e mulattiere senza fango, cioè in estate. Io la monto sul 600 e per strada mi dura circa 10.000 Km...si hai letto bene, 10.000 con una tenuta spaventosa!
Quindi dovendoti sciegliere per la tua xrina una gomma ad hoc per l'anteriore, ti consiglio di vedere tra le gomme "estreme" da fango, tanto una bella gomma vale l'altra, basta che sia abbastanza specifica per quello che ci vuoi fare tu.

Ciao

LucaXr.  ;)

lazzaro54

grazie Luca..
perfetto......
Pirelli Scorpion Pro Fim oppure MT 32 all'anteriore.......
Dunlop D707 al post .......
dal 2006 sarò pronto (finisco gli ultimi tasselli di queste e poi.....)
grazie

LucaXr

Citazione di: lazzaro54 il Novembre 18, 2005, 15:36:14 PM
grazie Luca..
perfetto......
Pirelli Scorpion Pro Fim oppure MT 32 all'anteriore.......
Dunlop D707 al post .......
dal 2006 sarò pronto (finisco gli ultimi tasselli di queste e poi.....)
grazie
Avevo la MT32 sull'anteriore abbinata alla D707  posteriore....ABINAMENTO PERFETTO!!!!!!!
Vedo che hai capito come funziona, bravo!
L'unica cosa è che la MT32 dura poco, a me è durata 2000 o 3000 Km circa...pochino, però grande aderenza e guidabilità!!!

Ciao

LXR  :)

XR17

Io mi trovo bene con le pirelli MT21, sul 400.
Durano tantissimo su asfalto, secondo me con il 250 ci fai 6000km.
In off, per quello che le ho usate mi sembra tengano bene, e siccome hanno la carcassa molto dura anche se sono consumate le puoi sgonfiare molto in modo che facciano molta presa.
Le avevo a un po' più del 50% alla due ore di Lozzo Atestino (Padova) e mi sembrava tenessero anche se il terreno era viscido.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!