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E' facile far saldare l'inox?

Aperto da XR17, Dicembre 02, 2005, 15:35:34 PM

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XR17

Stavo pensando di costruirmi il paramotore e un portatarga artiginali, e non so saldare.
Invece di utilizzare l'alluminio pensavo, soprattutto per il portatarga, di farli in acciaio inox, molto più resistente. Inoltre potrei utilizzare una lamiera di partenza più sottile.
Pensavo, appunto, di utilizzare la tecnica di prendere la lamiera, tagliarla in casa, e far saldare i pezzi da un artigiano.

Ma l'inox si può saldare utilizzando come materiale per la saldatura inox in modo che non si arrugginisca lasciandolo al naturale?

E soprattutto, che differenza di costo c'e tra fare, per esempio, il paramotore in alluminio o in inox, saldature comprese?

Pasa meno la lamiera da 4mm in alluminio o una da 2mm in inox?

Sono pieno di dubbi!  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

lorexxx

Allora, l'inox è molto più pesante, si può saldare in casa utilizzando gli appositi elettrodi INOX, per una lavorazione artigianale in casa te lo sconsiglio perchè è molto duro, con i normali utensili casalinghi (seghetto alternativo) ti verrebbe uno schifo in quanto sarebbe difficile seguire in maniera decente una linea di taglio, inoltre l'inox è anche molto elastico quindi non si lascia lavorare bene a meno di non avere una punzonatrice o taglio laser (tecniche comunemente usate in officina meccanica). Vai con l'alluminio quello si che volendo lo puoi lavorare in casa (ma non saldare) magari usando rivetti per collegare le varie parti o se no lo porti in una officina che te lo salda.

Lorexxx

XR17

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Lupin

Oltretutto che te ne fai di un portatarga in acciaio inox? Se usi una piastra di alluminio da 3 mm è eterno, io feci così ai tempi, e pesa pochissimo!  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Onelli

L'inox si salda facilmente, però col tempo in ambienti corrosivi un po' di ruggine intorno alla saladatura la fa, anche se puoi allungarne la vita lucidandolo per bene.
Le masse volumiche dei due materiali sono circa 2,7 per l'alluminio (le leghe sono tutte intorno a questo valore) e circa 7,9 per l'acciaio (l'unità dovrebbe essere kg su dm cubo e grammi su cm cubo, non ricordo mai...); questo significa che 4mm di alluminio pesano meno di 2 mm di acciaio.
Io mi son fatto fare un portatarga in inox, ma è un pezzo solo, piegato e piccolo, e l'ho fatto tagliare al laser, per cui non ti so dire come si lavora a mano, ma come ha detto lorexxx di sicuro è molto duro e noioso.
Vai con l'alluminio; magari il portatarga sarà un pochino più debole nella zona di piega fra codino e targa, ma ovviamente dipende anche da come è fatto, con qualche rinforzo e con lo spessore giusto reggerà benissimo.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

A2

inox... nessun problema saldarlo con elettrodi come ti è stato detto oppure (molto meglio) con saldatrice a filo e filo inox....meglio ancora con il tig (con o senza riporto).
per l'estetica è comunque necessaria la sucessiva decappatura delle saldature o, in alternativa, la pulitura-lucidatura con apposite spazzole non ferrose....

non so di dove sei ma, se non sei distante da me ...te lo saldo  e  decappo gratuitamente io. :)

il portatarga in alluminio l'ho costruito ma si è spezzato ...risultato ho tritato tutto ... colpa mia avevo lasciato il fanale originale...
Ora sto facendo una modifica con fanale a led omologato...
sull'alluminio è indispensabile dare una buona piega e prestare attenzione a non snervare il materiale al momento della lavorazione.
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

XR17

Ti ringrazio A2, ma sono di Padova!

A questo punto penso che opterò per l'alluminio!

GRAZIE A TUTTI!
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