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Rimontare albero a cammes......

Aperto da EddioGaddy, Dicembre 02, 2005, 17:24:50 PM

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EddioGaddy

Salve a tutti!

sto per richiudere il motore della mia Xrrina dopo la sostituzione del pistone ma ho un problema....
non riesco ad inserire l'albero a cammes....in pratica non entra nella sede....so che ci vuole una procedura particolare ma non ricordo l'esatto ordine di montaggio!

chi può aiutarmi???

Grazie mille!!!

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Webbo

ma non entra perchè la catena lo impedisce ?

se SI, devi tenere premuto il tendicatena superiore...
servirebbe un attrezzo apposta, ma se siete in due dovreste farcela..

usa un cacciavite
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ciao Web,

il problema è proprio quello che dici tu......non riesco a "mollare" la catena di distribuzione.........
saresti così gentile da spiegarmi meglio la "tecnica del cacciavite"??

;D

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Webbo

il tendicatena automatico a molla è imperniato in alto, dove esce quale "vitone" a lato della testa, quello che ha il taglio in positivo anzichè incassato...

tu devi premere il tendicatena nella direzione del carburatore (a circa 8cm in profondità nella cava dove passa la catena) e incastrare il cacciavite tra la parete del vano punterie con la parte cilindirca del tendicatena in modo che la molla non lo spinga di nuovo verso la catena..
con il tendicatena premuto la catena acquista quella lunghezza necessaria a salire sulla corona dell'albero a cammes...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Grazie ancora Web......credo di aver capito il giusto procedimento.....al max se ho difficoltà faccio un paio di foto e ne riparliamo.....

grande questo forum......

;D

Ciaooo

Eddio
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EddioGaddy

per completezza aggiungo le due pagine del manuale in inglese......






Ciaooo

Eddio
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EddioGaddy

Eccomi dopo aver provato la tecnica consigliata dal Web.....

HA FUNZIONATOOOOOOOO

ora devo sdebitarmi in qualche modo....... ;D

però prima ho un'altra richiesta da fare.....

guardate questa foto


i punti marchiati in rosso sono i punti per la fase.....
secondo voi è in fase l'albero?
ovviamente sul volano ho sistemato il segno "T" in corrispondenza della tacca
il mio problema è sulla posizione del puntino rosso.....è ok come è sistemato ora???

Grazie

Eddio
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Webbo

si, è in fase...
è solo la catena di distribuzione che si è un po allungata...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

messaggio ricevuto Web.......

allora verifico e se è il caso,visto che ci sono,la cambio!

Ciaooo e grazie ancora!

Eddio
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Stefano80

fatto 30.. fai 31..  cambia anche la catena..  a vederla dlla foto è da cambiare!!
poi verificare l'effettivo stato di usura guardando a che punto arriva il tenditore..  se è quasi in fondo è da fare..
www.specialmotors.net

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Ralf

Se vuoi un altro consiglio, quando rimonterai il tutto ricordati di mettere del frenafiletti ai due bulloni a brugola che fissano la ruota dentata all'albero a cammes.
Quando cambia la catena distrib. rimontai il tutto serrando il tutto con attenzione a non spanare i due bulloni ma una volta rimontato il tutto e cominciato a girarci nel giro di poche decine di Km. la moto inizio' a comportarsi stranamente, borbottare, spegnersi.....insomma era completamente fuori fase.
Mi scervellai sulle possibili cause e alla fine verificai che era completamente fuori fase, riaprii il carter coprivalvole e scoprii che i bulloni si erano sfilati e ovviamente spanati.....praticamente avevo avuto una gran fortuna a non fare un bel botto...pensa se uno di quei bulloni fosse passato attraverso la sede della catena di distrib. e si fosse incastrato tra i denti di uno degli ingranaggi(campana frizione, ruota dentata pompa olio.....)!!!
Cque per scrupolo quando ho rimontato il tutto ho messo del frena filetti e non ho piu' avuto problemi.
Ovviamente questa è la mia esperienza diretta poi vedi tu.

Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Stefano80

i bulloni dell'ingranaggio dell'asse a camme sono molto sollecitati..
su molti motori sono proprio bloccati con frenafiletti, sull'XR non lo so..

visto l'importanza che hanno meglio metterlo..
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