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volano, inerziia e frizione automatica....?!?

Aperto da fabios, Dicembre 02, 2005, 22:15:15 PM

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fabios

...ciao ragazzi sto facendo un po di confusione .....mi sapete spegare in modo semplice come influisce sull'andamento del motore il cambio della massa del volano, cambia solo la velocita con la quale il motore prende i giri.....
leggo anche spesso di frizioni automatiche (reckluse) anche queste non riesco a capire comefuonzionano e come possono essere vantaggiose nell'uso off anche estremo.....

Stefano80

nei 4T c'è una fase utile ogni 4, quindi serve "qualcosa" che innagazzini l'energias prodotta nella fase di scoppio e la rilasci nelle altre 3 fasi (scarico,aspirazione e compressione)

questo qualcosa è il volano.. cioè un peso.. che messo in rotazione si "carica" di energia cinetica che poi rilascierà gradualmente..  più è pesante e più energia avrà..  e quindi una volta meso in rotazione avremo molta energia in più da usare..

ogni corpo ha un inerzia, cioè tende ad opporsi ad un cambiamento di stato quindi più è pesante e più sarà difficile "accelerarlo" (cioè un conmtinuo cambiamento di strato) ..

serve un compromesso.. cioè un volano dal peso "giusto" per tenere il motore acceso al minimo (regime più critico) ma non troppo pesante da renderlo pigro al salire di giri..

i motori da gara hanno volani molto leggeri, salgono di giri in modo impressionnate.. ma hanno regimi di minimo molto alti, perchè con il volano piccolo non  starebbero accesi..

i trattori hanno volani enormi.. sono motori lenti..  ma il minimo puo stare anche a 60giri minuto!!
e con tutto quel volano ai bassi non si spengono anche con sforzi elevati..  perchè oltre all'energia del motore c'è il plus immagazinato dal volano..
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fabios

grazie ho capito perfettamente a cosa serve....e dove e' posizionato il volano?

gianpivr

Il volano è montato sull' albero motore, nelle moto solitamente è nel carter di sx
E' il numero 1:
http://216.37.204.203/Honda_OEM/HondaDB.asp?Type=13&A=111&B=13
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Le frizioni automatiche ti permettono di cambiare senza azionare la leva della frizione, staccano automaticamente quando ti fermi, e attaccano quando parti.
I problemi maggiori sono rischiare di partire con marce alte, perchè la frizione lavora comunque, e il freno motore molto ridotto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

xnic

Effettivamente il volano è una massa inerte che serve per regolarizzare la coppia erogata dal motore, ma non solo al minimo. Il problema maggiore per un motore 4T, soprattutto per un mono, è l'erogazione della coppia. Senza volano il motore strattonerebbe in modo indicibile. Al contrario aumentando la massa del volano aumenta l'inerzia del motore che diventa più lento sia in accelerazione che in decelerazione. Ancora una cosa importante è la disposizione delle masse: non è importante solo il peso del volano ma anche dove è posizionata la massa. L'effetto "inerzia" per masse rotanti è tanto più alto quanto più la massa è lontana dal centro di rotazione. Per assurdo se la massa del volano fosse concentrata sull'asse motore non avrebbe l'effetto desiderato di appiattimento della coppia; al contrario assottigliando lo spessore del volano nella parte centrale si potrebbe avere una riduzione del peso complessivo del motore, intaccando in modo irrilevante l'effetto di cui sopra.

Xnic
Let's try this path......