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montare carburaotre CR125(2T) su XR250(4T)

Aperto da EddioGaddy, Gennaio 20, 2005, 00:26:57 AM

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EddioGaddy

Salve ragazzi!!!!
ho finalmente finito di montare un carburatore preso da un CR125 (Keihin PWK35) sulla mia XR250......
come getti ho utilizzato un 42 di minimo e un 150 di max
la moto sale da 1/4 di gas fino al max come un missile!!!!!!!! impressionante!!!!!!!!!
il rovescio della medaglia è che da 0 a 1/4 la moto ha dei piccoli vuoti.....come se a tratti fosse grassa e a tratti fosse magra....
parlandone con il mio mecca di fiducia ho saputo che questo è dovuto al fatto che nei motori a due tempi la polverizzazione della benzina è affidata alle lamelle poste subito dopo il carb e poco prima del cilindro....nei 4T non essendoci queste lamelle nel cilintro la miscela arriva non del tutto polverizzata causando i difetti da me riscontrati........
ho chiamato ad O.DM(per non fare troppa pubblicità.....) noto distributore/preparatore di carb Keihin del Sud Italia ed ho avuto come risposta che bisogna modificare getto del minimo chiudendo 4 degli 8 buchini presenti sullo stelo del getto e sostituire lo spillo conico....
per fare questo mi hanno chiesto dei soldi(ovviamente....) ma io voglio farlo da solo!!!!!!!

chi mi aiuta? chi mi spiega come procedere e quali buchi degli 8 totali chiudere???

Grazie  mille!!!
mi affido a voi!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Stefano80

non ho mai giocato con il PWK, ma ho fatto un lavori simile con un Dell'Orto montando un PHBH di un Gilera 125 su un motore XL-R 200 (perchè il suo originale non lo avevo, il motore era trapiantato su un NX125  :) )

io avevo sostituito il polverizzatore (tralaltro i due non erano compatibile ed è stato un casino!)
quello per 2T non aveva foratura ed aveva un alello sporgente dentro il venturi
quello per 4T invece rimaneva a filo ed era forellato...

non capisco perchè tappare i fori, avrei detto il contrario! .. probabolmente dipende da com'è fatto internamente il carb...
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


EddioGaddy

Grazie Stefano...prezioso come al solito!
;D

ho deciso di fare così.....prendo altri 2 getti del minimo e uno lo foro di più mentre all'altro tappo graqualmente i buchi già presenti..

secondo te come posso fare a bucare il getto?(non so se hai presente quanto sia piccolo.....) e come posso tappare i buchi? con che prodotto??

ancora una cosa.......può influenzare la carburazione al minimo anche lo spillo? me lo chiedevo perchè ho notato che gli spilli dei 4t e dei 2T hanno una conformazione diversa....

grazie ancora!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Stefano80

teoricamente lo spillo non lavora la minimo.. (c'è un post di pochi gg fa siu questo argomento)
la conformazione è differente perchè dovrebbe essere diverso il polverizzatore ( o almeno sui dell'orto lo è!)

un consiglio che posso darti è questo, cerca ingiro per la rete più dati possibili su questo carb..
io per esempio quando trafficavo con i dell'orto sono andato da un negozio che vendeva getti/spilli ecc e mi sono fatto dareun "libro" con segnati per ogni moto che carb dell'orto monta e quali getti splilli ecc ecc...
mi sono messo li sul banco e me lo sono sfogliato TUTTO .. e mi sono ricopiato su un foglio i valori delle moto di cilindrata simile che montavano il mio carb...
ero proprio agli inizi e non ne sapevo molto..  sono partito da quelle tarature e poi ho fatto mille tentativi...

bene, tu fai la stessa cosa..  ora con internet si fa molto prima.. cerca più tarature possibili..
io proverei anche il sito Sudco dove puoi trovare gli esplosi..  forse ti fa vedere le differenze tra la versione 2T e quella 4T ..

per i fori, farli ti basta un trapano a colonna, possibilmente da modellismo .. per tapparli se il materiale è saldabile farei una saldatura a stagno (fatta bene) così è IMPOSSIBILE che il "tappo" si stacchi..  altrimenti usa colla epossidica bicomponente.. (resistente agli idrocarburi)  ;)
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EddioGaddy

Ok Stefano!

mi metto subito allla ricerca di più materiale possibile!
tu intanto resta sintonizzato........al più presto ti scriverò aggiornamenti sull' argomento!!!

Eddio
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Stefano80

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EddioGaddy

Ciao Ragazzi!
Ciao Stefano!!

ho alcune novità sulla questione carb per la XR250....
non sono riuscito ad ottenere un comportamento ottimale del PWK ai bassi giri e quindi ho deciso di sostituirlo con un carb studiato appositamente per i 4T; mi sono imbattuto in un carb per la Honda XLX350R (credo mai importata in Italia..) che è un Keihin PD34mm con pompa di ripresa!!!
non credevo ai miei occhi! l'ho preso al volo e oggi mi è arrivato:

il carb in questione è questo:









appena mi è arrivato(nuovo nuovo di pacca ancora sigillato!!) l'ho aperto ed ho controllato i getti montati: un getto del min da 45 e uno del max da 128

ho sostituito il max con un 145 e in serata provo!!

haaaa.........l'ho pagato su ebay 104€ compreso ss

speriamo bene........

A presto!!!!
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EddioGaddy

Step 2:

ho dovuto costruire un adattatore per portare il diametro del lato filtro da 34 a 36....in teflon
ecco come è venuto il lavoro:








Stay Tuned!!!!!
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LucaXr

Ciao Eddio
sto seguendo il tuo lavoro e secondo me questo carburatore che apparentemente è come il nostro originale, ma ha in più la pompa di ripresa, ti fa eliminare il fastidioso on/off che si presenta al minimo.
Sono curioso di sapere le tue impressioni in merito.

P.s.: Ti ho mandato il pacchetto con il kit alzavalvole.

Ciao

Luca.

EddioGaddy

Ciao Luca,
ho finito di montare il carburatore sabato pomerigigo e domenica mattina ero in speciale a testare la bontà della modifica!

effettivamente ho risolto del tutto il problema del "ciuff" a minimo quando dai una sgasata secca.....in più, essendo il carburaotre da 34 al posto di 30, ho migliorato anche un bel pò l'erogazione ai medi regimi che adesso sono molto più pieni di prima!

non ho perso quasi niente ai bassi...anzi mi sembrano invariati ed ho notato un pelo di allungo in più.....

per ora monto un getto del minimo da 45 (era da 45 anche sul carb da 30 originale) e un getto del max da 128 (sull carb originale era da 132!!!  :o )...la moto sembra andare benissimo così ma mi sono procurato dei getti del max più grandi (135 - 140 - 145 - 150) per fare altre prove qiesto we!

haaaaa...grazie per il pacchetto( appena arriva ti avviso...) e come avrai intuito mi serve per portare il comando aria dal carburatore al manubrio sul lato dx

eheheheeh......stavo pensando ad una cosa.....sarò il primo XRista ad avere una Xr "cornuta" (alzavalvole a sx e leva aria a dx)...speriamo che non mi tradisca mai in mulattieraaaaaaa!!!


Ciao

Eddio
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LucaXr

#10
Avevo immaginato che usassi la leva per l'aria....he he he,
io pensa che l'ho messa ieri sul 600, una leva piccolina collegata dal manubrio al carburatore del dominator, già originariamente nato con leva al manubrio, ma poi ci avevano messo il "funghetto" e tutte le mattine dovevo chinarmi per tirare l'aria, ora è molto meglio...confermo, è comoda!!!
Cavolo, mandami un'altra foto del tuo supermezzo, troooooppo bello!!!!!!
Comunque ci stavo pensando, su quel carburatore hai avuto veramente culo a prenderlo a quel prezzo e NUOVO!!! Veramente bello, complimenti. Bello pure il lavoro della boccola, ci sai fare con i lavoretti fatti in casa, complimenti!!!
Comunque io per la cronaca monto dei getti 42/128, (originali, la mia è una versione belga, avevo 40/132) forniti da XRonly insieme allo scarico ordinato dagli USA. La moto va benissimo!!! Pensa di velocità di punta raggiunge i 142...una bestia!!!..e non ho altre modifiche oltre al filtro "senza olio"...hai mai provato a montarlo così??? non sai che cambiamenti...certo è più delicato e soggetto a filtrare poco, ma lo lavo spesso!
P.S.: Ma per montare quel carburatore che modifiche al motore hai, le cammes mi sembra, sbaglio???
Ciao Eddiooooooo

EddioGaddy

Ciao Luca!

la mia piccola......



ti ringrazia per i complimenti!

per quanto riguarda il filtro aria secco non so se faccia tanto bene al motore...soprattutto in zone polverose o sabbiose...
comunque uno sfizio di provarla a secco me lo toglierò prima o poi!
per quanto riguarda le modifiche al mio motore oltre al carburatore maggiorato ci sono altri piccoli interventi che ottimizzano il tutto e sono:

collettore di aspirazione dell'AirBox preso da un XR400(più grande e qundi con più volume d'aria...)
sportello AirBox forato (lo si vede bene nella foto...)
ottimizzazione dei condotti di aspirazione e scarico della testa (ho addolcito un pò le curve...)
Albero a Cammes Della HotCams (in configurazione All Around...)
terminale di scarico un pò più aperto dell'originale (ma con Db-Killer perchè odio far rumore....)

sto preparando un'ulteriore chicca....collettori dell'XR600(quelli separati fino al terminale...) con due terminali separati sovrapposti!

a presto le foto........

ciaoooooooooo

Eddio
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LucaXr

Se utilizzerai i collettori separati del vecchio modello dell'XR600 e monterai due silenziatori sovrapposti....mi appiccico la foto della TUA supermoto in camera al posto della mia...!!!!!!!!!!!
Grande, è bellissima!!!
Comunque io in estate l'olio ce lo metto e lavo il filtro a ogni uscita, ma d'inverno dove la polvere non c'è e c'è solo il fango lo uso a secco...ho provato a oliarlo, pure poco, ma senza olio è tutta un'altra cosa, prova e vedrai!!! ;D
Ciao Emilio a presto, aggiornami sui cambiamenti,
Luca

EddioGaddy

ho riletto questo vecchio post per caso e volevo sapere una cosa da te LucaXR.....

come sta la foto della mia moto nella tua cameretta????

hahaahhahahahahahaha

:D

Ciaooo

Eddio
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LucaXr

Citazione di: EddioGaddy il Gennaio 31, 2006, 14:56:23 PM
ho riletto questo vecchio post per caso e volevo sapere una cosa da te LucaXR.....

come sta la foto della mia moto nella tua cameretta????

hahaahhahahahahahaha

:D

Ciaooo

Eddio
Eddioooo,
se devo appiccicare una foto del tuo supermezzo ogni volta che fai una modifica a questo punto non dovrei vedere più neanche la carta da parati!!!
Apporti una modifica al giorno!!!
Mitttico!!! ;)
Comunque le tue foto le ho salvate in una cartella, che mostro a chi mi chiede consigli su che moto farsi... ;)

Ciaooo

LXR  :)