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air box

Aperto da sticchio, Gennaio 05, 2006, 13:30:15 PM

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sticchio

un saluto a tutti io ho un grosso dubbio ke mi affligge!(tanto x cambiare!) nonostante i miei notevoli(o almeno x me lo erano!) sforzi nn riesco ancora a capire a cosa serva l'airbox su moto di questo tipo e come funzioni!

Io "sapevo" ke l'airbox veniva montato su supersportive quali r1 ninja o raba del genere x "precomprimere" l'aria prima di mandarla nella miscela ma ke questo avveniva chiaramente solo dopo aver raggiunto delle deterimnate velocità!(di certo nn raggiungibili da lcuna Xr!)
probabilmente sto chiamando questa cosa con unnome sbagliato xkè nn credo ke possano essere la stessa cosa!

c'è qualcuno ke fosse disposto a spiegarmi a cosa serva?
grazie a tutti!
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Stefano80

serve a mentenere l'aria in quiete attorno al filtro, a ridurre il rumore e a proteggere il filtro aria.
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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antarctica

#2
Citazione di: sticchio il Gennaio 05, 2006, 13:30:15 PM
....Io "sapevo" ke l'airbox veniva montato su supersportive quali r1 ninja o raba del genere x "precomprimere" l'aria prima di mandarla nella miscela ma ke questo avveniva chiaramente solo dopo aver raggiunto delle deterimnate velocità!(di certo nn raggiungibili da lcuna Xr!).....

L'airbox è una semplice "scatola" che a seconda dell'applicazione può avere varia forma e volume.
Gli scopi sono quelli specificati da Stefano80.
L'aria interna al box (senza considerare l'effetto aspirazione del motore) naturalmente può avere una pressione che dipende da come la scatola comunica con l'esterno.

Eliminando o riducendo al minimo la presenza di filtro e paratie, nel caso più diffuso in cui il "condotto" sbuchi in posizione riparata e non frontale rispetto al flusso d'aria, all'interno del box ci sarà aria calma ma anche una modesta depressione. Questo assicurerà grande uniformità di funzionamento con una prestazione, però, non ottimale.

Nel caso invece in cui si abbia un condotto frontale o che sfrutti il "riempimento" aerodinamico dell'airbox dovuto alla velocità dell'aria prodotta dal moto, allora ci sarà una pressione positiva al suo interno che, permetterà (se priva di turbolenze e ben sfruttata con una carburazione ad hoc) un miglior riempimento volumetrico del motore. Si parla in questo caso di "airbox in pressione" .
Ma sono appunto le prese aerodinamiche a fare la differenza e non l'airbox.

(qualcuno certamente ha presente le prese NACA, di moda su carrozzerie e cofani di molte auto sportive americane, d'epoca e non...  In molti casi "servivano" anche l'airbox...)

Get a ride in the wild side !

sticchio

forse ho capito...quindi serve solo a garantire l'arrivo al carburatore della stessa quantità di aria in tutte le circostanze(diverse velocità?)
e un'ultima domanda..:io credo di aver letto da qualche parte (forse prorpio sul forum!) di gente ke voleva toglierlo a patto di nn fare enduro!si fa x evitare quella xdita di potenza di cui mi parlvi prima?e in questo caso x l'enduro  è necessario xkè protegge anche il filtro dell'aria da fango e cose del genere?  ???
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

RAZZO

Quello che hai letto, ma che ricordi male, era il fatto di creare dei fori sull'air box per aumentare l'afflusso d'aria al motore.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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antarctica

#5
Citazione di: sticchio il Gennaio 05, 2006, 15:53:22 PM
forse ho capito...quindi serve solo a garantire l'arrivo al carburatore della stessa quantità di aria in tutte le circostanze(diverse velocità?)

Serve a far lavorare il carburatore in una zona aerodinamicamente quieta.

Citazione di: sticchio il Gennaio 05, 2006, 15:53:22 PM
e un'ultima domanda..:io credo di aver letto da qualche parte (forse prorpio sul forum!) di gente ke voleva toglierlo a patto di nn fare enduro!si fa x evitare quella xdita di potenza di cui mi parlvi prima?e in questo caso x l'enduro  è necessario xkè protegge anche il filtro dell'aria da fango e cose del genere?  ???

Come dice Honda Razzo, forse ricordi male.
In quegli interventi ci si riferisce alla "foratura del fianchetto sinistro" la quale, in un  certo senso fa da coperchio all'airbox: intervento , a mio avviso, poco giustificabile col motore standard e non molto consigliabile a chi faccia off serio.
Get a ride in the wild side !

Stefano80

forse si riferisce al montaggio di un filtro "a cono" direttamente sul carburatore.. e senza cassa filtro..
in questo caso la forma e gli ingombri di questi filtri non sono compatibili con la cassa filtro (sono fatti per le auito solitamente)
quindi si togli  la cassa...

questo uso non è compatibile con l'off.. perchè il filtro sarebbe troppo esposto e si sporcherebbe immediatamente peggiorando la situazione
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putro

Citazione di: sticchio il Gennaio 05, 2006, 15:53:22 PM
forse ho capito...quindi serve solo a garantire l'arrivo al carburatore della stessa quantità di aria in tutte le circostanze(diverse velocità?)
e un'ultima domanda..:io credo di aver letto da qualche parte (forse prorpio sul forum!) di gente ke voleva toglierlo a patto di nn fare enduro!si fa x evitare quella xdita di potenza di cui mi parlvi prima?e in questo caso x l'enduro  è necessario xkè protegge anche il filtro dell'aria da fango e cose del genere?  ???

Prima di tutto non usare il crick per allargarlo :angry2:
L'airbox ci va sempre, anche a livello di motomondiale lo usano, quindi lascialo dov'è. La migliore aria che il carburatore possa respirare è quella fresca (non riscaldata dal motore) e di pressione costante. Puoi  togliere il filtro per far respirare il motore, ma in quel caso prega che nella cassa filtro non entrino scorie, nel caso puoi rovinare il carburatore o addirittura cimire il motore. Ti sconsiglio di bucare la cassa filtro e ti consiglio invece, al limite, di montare un filtro meno chiuso o mettere una retina metallica (nel caso spessa e di acciaio così eviti che si smermbri e finisca nel motore).
I coni generici non vanno bene, perché per lavorare adeguatamente dovrebbero essere calcolati sul motore, dovrebbero essere dei tromboncini e comunque finire in una cassa filtro.
Mi raccomando non bucare nulla :-\
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Maurizio Crozza

sticchio

ok grazie mille!cmq nn avevo intenzione di bucare nulla! ;)
solo volevo capire a cosa servisse!e in effetti quello di cui parlavo era proprio di usare un filtro a cono direttamente levando il resto della scatola!
ci avevo pensato sl xkè avevo letto su una discussione a proposito del doppio scarico (uno x lato) in cui avevo letto ke nn si poteva fare sull'xr per via dell'airbox!quindi mi chiedevo se se ne potesse fare a -!ma mi avete convinto...lo lascio lì!(al massimo metto uno scarico finto come la BMW Fe 650! ;D )
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!