Menu principale

apple...un consiglio grz!

Aperto da A2, Settembre 19, 2005, 19:28:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony fish

#15
beh, ma non è facile nemmeno non dire è meglio questo o quello, visto che di un confronto si tratta e davvero non intendo aprire una lotta sterile, ma riportare la mia esperienza personale (che mi sento di estendere almeno a una quindicina di amici(vi giuro non esagero, forse sono stato basso col numero) che è passata al mac negli ultimi 2 anni.

da utente mac molto base (ci scrivo, faccio girare qualche programma di produzione musicale e resto solo internet) io trovo che non ci sia paragone fra un mac ed un pc.

i programmi che servono ad un utente base li trovi senza problemi, ti assicuro, anche se è vero che ce ne sono molti meno disponibili, ma finchè non fai musica o disegno a livello professionale (caso in cui quei programmini te li compri) col mac fai tutto quello che vuoi.
è vero che non apri  .exe ma sinceramente mi interessa molto poco aprire file del genere da una mail... o sono minchiate di qualche socio o sono virus.
il mac non prende i virus, non esistono virus per il mac.
i programmi p2p ci sono, sono tanti e funaionano benissimo (non si chi diceva che non è così, ma sinceramente in quasi 2 anni che uso il mac mai avuto problemi)
negli stessi due anni il mac si è inchiodato nel numero di volte 3.
gli unici programmi che a volte si chiudono sono quelli microsoft (vedi word fino alla release precedente all'ultima che invece problemi non ne da quasi più), per i quali comunque c'è completa compatibilità tra mac e pc.
sull'ultimo pc che ho avuto, un assemblato con materiali discreti, dopo un anno di vita dovevo reinstallare il sistema operativo una volta al mese.
parlando di portatili in particolare (io ho un powerbook 12") la differenza di prezzo, mi dispiace ma va a favore del mac, un Ibook 12" nuovo viene 1000€ iva compresa e sinceramente non ho ancora visto un pc che gli sta dietro.
sul fisso, è vero che i prezzi non sono bassi, ma anche senza comprare un pc di marca, provate a fare un assemblato solo con materiale top gamma e vedrete quanto vi costerà (e avrete in casa una scatola di plastica, non un mac che oltre tutto ti arreda la casa)
è di utilizzo semplicissimo e il 90% dei software non necessita di installazione e nemmeno di disinstallazione (fai drag and drop con un programma nel cestino e via... provate a farlo con un pc! anzio non provate vah!)

potrei continuare con una lista di pregi infinita che da utente ex pc sinceramente trovo indispensabili e tutte le volte che uso un pc ora mi viene la pelle d'oca.
per finire il mac è molto più user friendly e anche l'utente distratto o impreparato non rischia praticamente mai di fare dei danni, mentre impara velocemente a fare tutto.

detto questo chiedo nuovamente scusa a chi possa pensare che voglia riaprire la solita diatriba mac/pc, come detto prima, ma lo ripeto tutto quello che ho scritto è frutto di due anni stupendi di amore verso un portatile da cui scrivo e che sembra nuovo come il primo giorno (non ha mai rallentato un attimo senza che abbia mai fatto nulla per la sua manutenzione anche software, impossibile dirlo quasi di qualsiasi pc)
come utente mediamente ignorante di computer, e potendo scegliere tra i due io la mia diatriba l'ho chiusa.
il mio pc fa la polvere da gennaio dell'anno scorso (più nemmeno acceso)

A2

Quando parli di word compatibile... cosa intendi una versione per mac oppure ... boo?

io ho office 2000 platinum completo e regolarissimo con licenza etc etc... secondo te funziona???... secondo me no (o almeno non credo!)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

tony fish

no certo che non funziona l'istallazione di programmi per il pc, non intendevo questo...

chiedo scusa per non averlo specificato, ma quando dicevo compatibili, mi riferivo non al software in sè, ma ai file (ad esempio word) che possono essere letti e modificato da entrambi i sistemi, praticamente senza nessuna differenza.
ovviamente essendo due sistemi operativi differenti i software di uno non gireranno sull'altro, ma come in questo caso ne esistono di entrambe le versioni, cioè esiste un office completo per mac.

chiaro è che che come esistono software esclusivi per il mac che per il pc non esistono, anche per il pc vale lo stesso.

ma ti assicuro che un utente "normale" non sente assolutamente questa differenza.
come dicevo ho la riprova di amici anche più storditi di me su un computer, che hanno "trovato l'america", compresa la mamma di un mio amico la cui unica occupazione con un pc era quella di riempirlo di virus...

ciak

scusa, ma che windows hai su che ti si inchioda così spesso?
lasciando stare le risorse richieste da windows xp professional (assurde), devo ammettere che è l'unico windows che è orami da un anno e mezzo che non ri-installo
prima ho avuto il 98, l'me e anche una breve parentesi con il 2000, con tutti ri-installavo ogni 2 mesi
l'unico problema è che solo l'xp con un po' di programmi mi occupa quasi 5 giga di spazio e che mi ciuccia un sacco della poca memoria che ho (256 mega)

per il discorso che il mac è bello da vedere direi che è più che relativo e ormai ci sono dei bei case anche per pc (e certi a me piacciono più dei mac)

ultima cosa, non penso sia così facile trovare software tarocchi per il mac (non dite che non gli usate, siate realistici, soprattutto se usate programmi P2P)... non penso sia una cosa da sottovalutare

A2

...fai come me io sull'HD ho solo i programmi... tutti gli archivi su un HD da 160 GB esterno...

così in parte risolvi... in parte! qualche impantanata cmq non te la toglie nessuno specie se usi programmi tosti come photoshop cs... :-X

l'estetica sono daccordo...relativo e personale...

a me interessa di più ordine e ingombri ridotti!!! ;D
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Fred Krueger

#20
Ho lo stesso WinXp da quasi un anno, senza formattoni o altro. A me non s'impianta mai, neanche coi rendering. Se proprio volete dare una snellita all'XP Pro, c'è la possibilità di creare CD debitamente 'smagriti' da tutte i fronzoli presenti 'di default', con N-Lite. In ufficio abbiamo, tra gli altri, tre PC con Celeron 300 e 128Mb di ram e XP Pro ci gira alla grande con questo sistema. In più è possibile l'installazione non presidiata (quindi non vengono richiesti seriali, etc., è tutto in automatico) e in 10' il PC è bello e pronto.

Sito ufficiale
Una delle tante guide in Italiano


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Geng@

nessun problema tony... solo che dopo anni di Hwupgrade forum con 'sta diatriba e gente che si mena perché il proprio pc ha il mouse azzurro e il mac ha il pulsantino verde e fanno a gara per qual'é più fico sono (e insieme a me gli altri utenti) un attimino prevenuto riguardo a questo tipo di discussioni  ;D

Occhio che anche il Mac qualche virus comincia ad averlo.
Chi col pc dopo tutti i discorsi che sono stati fatti  apre gli exe allegati a mail senza avere antivirus a controllo gli sta quasi bene.
In ogni caso da mac é possibile emulare in maniera abbastanza efficace il PC con appositi programmi per cui anche con esigenze particolari di software si può risolvere.

Comunque adoro il cinemadisplay quelllo enorme che ho usato tempo fa per una lavoro, l'Imac fatto a lampada col 20" sopra, il mouse quello bianco coll'esterno trasparente e pure quello nero senza pulsanti a vista, la webcam, il nanopod come dimostrazione dell'acume umano, lo shuffle in quanto tale, lo chassis del power mac, i tappini dei cavi... mi fa però incazzare il triplo quando si pianta, quando l'lcd del powerbook é montato da cani di progettisti, quando un ibook muore così perché lo decide lui; questione di soldi... un mio prof di progettazione dice: "chi chiede quanto costa una rolls-royce non se la merita" e purtroppo la go-l (mitica computer house per pc estremamente belli e potenti con tecnologie aliene) non c'é più. Viva il Mac... anche se per 150 milioni di dollari é di Billy Cancelli.

XP ha solo bisogno di essere trattato bene e snellito, poi va come un treno; probabilmente tra i migliori prodotti MS dopo il glorioso panzer win 2000
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

A2

#22
   eccolo!!!




prima della cura....gran groviglio di cavi e cavetti....


dopo la cura...niente caos (per ora)


solo il cavo alimentazione, internet wireless, tastiera e mouse idem....
comunque un bell'oggetto...

per ora mi pare ottimo nell'uso normale. Sto aspettando photoshop cs per un uso più adeguato poi vi saprò dire...
ciao
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

gianpivr

Sono contento per il tuo nuovo apple, anche se di computer e altre cose sono una capra. Mi piace molto però la tipologia di stanza dove è inserito, molto carina!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ste003

Ciao sono un utente MAC da circa 15 anni e se l'uso che ne dovete fare è 97% internet e pornazzi
ve lo consiglio vivamente... se non altro per il fatto che la quasi mancanza di virus vi da la possibilità di navigare a piacere in ogni meandro della rete.
Per quanto riguarda la facitità e la stabilità chedo sia molto superiore al PC.

ciao Stefano