Menu principale

Motore introvabile: S.O.H.C. senza bilancieri.

Aperto da ago.xr, Dicembre 03, 2012, 16:44:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ago.xr

Ciao,
quello che voglio dire è: c'è mica nessuno che conosce un'applicazione, su qualunque tipo di veicolo, del singolo albero a camme in testa che aziona DIRETTAMENTE le valvole: come un DOHC di un motore a 4 valvole per cilindro le cui camme spingono sui bicchierini o come si chiamano...
Credo non ci sia altra possibilità di un motore ovviamente in linea a due valvole per cilindro come in questa micro immagine che però non è accompagnata da nessun modello di veicolo motorizzato con questa soluzione...



Uploaded with ImageShack.us


Grazie mille
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

lelef

#1
fiat uno fire per dirne una ma comunque quasi tutti i motori non spinti e non vecchissimi come progetto sia diesel che benzina

ago.xr

Grande!!
Ah ah... e io che credevo di dovermi andare a cercare un motore raro... chissà da dove...
La mi nonna ce l'ha la Fiat uno Fire...
Grazie mille,
ho trovato pure un bel disegno!
Grazie ancora!
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg


SUBA

Anche la Fiat 128 1100 o la prima Golf 1100 erano così
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

ROBY_HRC

Citerei anche il glorioso motore volkswagen/audi della golf gti prima/seconda/terza serie (otto valvole ovviamente).

nella prima versione 1600 con iniezione meccanica k-jetronic erogava 110hp nel 1975.

Quindi motore poco spinto non direi visto che i 1.6 aspirati di oggi 16v erogano 110-120 hp (vti escluso)

Ciao Roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

beh, direi che un motore sohc senza bilanceri può solo avere le valvole belle dritte e parallele (e sicuramente solo 2 per cilindro), che come configurazione non è il massimo per efficenza fluidodinamica... ma sicuramente è ottima per economicità di progetto...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.