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Olio da coperchio filtro

Aperto da AUGH, Gennaio 05, 2006, 09:41:04 AM

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AUGH

Avevo , dall'ultimo cambio olio /filtro, una perdita leggera di olio dal coperchio filtro.
Al cambio successivo ho cambiato l'intera guarnizione sospettando una crepa o un taglio.  Il risultato non e' cambiato , perdo sempre un po' d'olio.  Niente di grave , ma la cosa mi costringe a controllare il livello ogni due ore di moto. 
E' normale una perdita dal coperchio filtro???  Non serro molto le viti perche' ho letto da qualche parte che , specie la piu' lunga tende a spaccare i filetti.  Puo' essere attribuito a poco serraggio????  Sono certo di aver rimontato tutto con attenzione ed escludo un errore da parte mia (almeno credo) .  Augusto.

gianpivr

La superfici di contatto delle due parti metalliche sono belle lisce o rovinate? Se non presentano danni, fossi in te controlleri il tiraggio con la dinamometrica
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lorexxx

Ciao

La mia soffriva dello stesso difetto già dal primo cambio di olio, ho provato di tutto a serrare con più coppia (sono richiesti 12nm) a cambiare la guarnizione ma non ho ottenuto nessun risultato. Una buona soluzione all'inconveniente è mettere un po di grasso (io ho usato quello al silicone bianco che resiste bene alla temperatura) nella sede dell'oring. Attualmente sto usando una specie di gurnizione liquida che non indurisce e fatta apposta allo scopo, inoltre la metti una volta e dura prticamente sempre, al contrario del grasso che lo devi riapplicare ogni volta. Ti sconsiglio vivamente di serrare i bulloni alla coppia (figuriamoci oltre) di 12 nm dichiarata dal manuale di officina, io per seguire questa indicazione ho torto la vite (fortunatamente non si spana la femmina nel carter) dei bulloni, la coppia corretta per non causare danni è 8 nm (se possiedi una dino) oppure a mano senza serrare troppo che forse è la soluzione migliore.

Lorexxx

Stefano80

io li tiro a mano.. e non ho mai avuto perdite..  li tirerò si e no a 10 Nm .. come tutti i bulloni M6 dei carter...

strano che perda visto che è un OR con relativa sede..
forse lo stringi poco.. oppure usi un ordine di serragio scorretto che deforma leggermente il coperchio..
(la molla del filtro olio non facilita le operazioni)
sono 5 bulloni se non ricordo male.. prova a tirarli poco alla volta tutti usando un ordine incrociato..
www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Stefano , lo strano e' che non perdeva quando l'ho presa ed ha iniziato a perdere solo dopo il primo cambio olio.  Essendo la guarnizione facilmente deformabile anche una piccola pressione dovrebbe farla funzionare bene.  Invece....
Ho paura a stringerla di piu' perche' ho sentito strane storie sui siti americani di gente che ha rovinato il carter specie con la vite frontale piu' lunga, stringendola troppo. 
Credi che si possa aprire il coperchio e verificare se la guarnizione e' in sede anche senza vuotare il serbatoio del telaio( che peraltro dovrebbe essere vuoto)??  Augusto.

Webbo

anche la mia trafila un po..., anzi più che trafila "suda"....

a parer mio, a parte l'effetto antiestetico, tale perdita non determina un vero calo del livello olio... è veramente poca roba
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

threeple

Citazione di: AUGH il Gennaio 05, 2006, 13:17:12 PM
... 
Credi che si possa aprire il coperchio e verificare se la guarnizione e' in sede anche senza vuotare il serbatoio del telaio( che peraltro dovrebbe essere vuoto)??  Augusto.

Si, AUGH. Puoi aprire il coperchio del filtro olio senza svuotare il circuito, semplicemente coricando sulla sx la moto, a motore freddo. Non ci saranno fuoriuscite di olio, a parte qualche goccia, e potrai controllare il posizionamento della guarnizione.  ;)

Ciao

threeple
XR ...uno stile di vita.

arrabbiata

stesso problema ho avuto anche io già al primo cambio!1 anche io ho fatto varie prove di serraggio o cambio guarnizione ma alla fine per risolvere ho dovuto mettere un velo appena di pasta rossa, diciamo appena sporcato la guarnizione....tutto a posto......

Stefano80

il serbatoio dell'olio a moto spenta contiene comunque olio.. ma non c'entra nulla col filtro!!

il vano del filtro olio è subito dopo la pompa principale, quindi contiene solo l'olio "in circolo"
a moto spenta si può tranquillamente aprire ed uscirà solo l'olio in cui è immerso il filtro (cioè mezzo bicchiere)

coricando la moto a sx questa piccola quantità d'olio resterà dentro.. ma essendo il vano del filtro teoricamente privo di aria una parte uscirà comunque..
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lorexxx

Togliendo il coperchio filtro-pompa olio oltre ad uscire l'olio che sta nel filtro esce anche tutto l'olio che è rimasto nel telaio, (verificato personalmente) l'olio contenuto nel serbatoio ricavato nel trave del telaio è più alto della pompa dell'olio (e non ci sono valvole) quindi togliendo il coperchio uscirà tutto l'olio in esso contenuto

Lorexxx

threeple

...e quindi sdraiando a terra il maialone dalla sua parte sx, a motore freddo, il coperchio si troverà in posizione abbastanza sopraelevata da evitare la fuoriuscita dell'olio.
Come si diceva appunto.
;)

threeple
XR ...uno stile di vita.

AUGH

Grazie a tutti.  Ora non mi resta che provare a sdraiare il maiale.
   Augusto.   

matteoxr

#12
Citazione di: AUGH il Gennaio 12, 2006, 16:50:52 PM
Grazie a tutti.  Ora non mi resta che provare a sdraiare il maiale.
   Augusto.   

il problema è risollevare il maiale una volta che è sdraiato! ;D

Cmq prova a cambiare OR, magari chiudendo il coperchio lo hai pizzicato..

uncleroby

Io ho notato solo una volta una piccola "trasudazione", allora ho stretto un poco i bulloni (sempre con ordine inFrociato) e tutto è andato a posto...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

AUGH

Matteo , lo escludo , l'ho fatto con delicatezza dopo aver controllato che la guarnizione fosse regolarmente entrata nei punti di presa. 
ZioRoberto, in effetti sicuramente non ho inFrociato per niente.  Ripetero' correttamente.  Augusto.