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Rottura catena di trasmissione XR 650 R

Aperto da XR MAN, Febbraio 25, 2006, 11:22:12 AM

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XR MAN

Innanzitutto un saluto a tutti in quanto manco da un po' di tempo da questo forum...

Veniamo al dunque: Durante un viaggio in Tunisia nel mese di Gennaio scorso
ho rotto la catena del mio Xr 650, la catena (quella di primo equipaggiamento) non era nuova aveva circa 8000 km però era in buone condizioni, la tensione era ok ma dopo circa 200 km di sabbia e dune notavo che le maglie era tutte grippate e molti o-ring si erano persi. Dopo pochi km l'inevitabile rottura definitiva con relativa sostituzione.

Secondo voi a cosa è imputabile tutto cio' ? Premetto che sulla sabbia, come consigliatomi da alcuni, non avevo lubrificato la catena.
Secondo il mio meccanico questa mancata lubrificazione (ma non ci sono comunque gli o-ring ?)  potrebbe aver provocato il danneggiamento e conseguente rottura della catena...boh....

Personalmente era la mia prima volta nel deserto (troppo forte, esperienza sicuramente da ripetere l'xr 650 è nel suo habitat naturale...) e non avevo mai visto una catena ridotta in quel modo, che sia stata colpa della sabbia ?


Un saluto a tutti e un grazie anticipato per l'attenzione.

Ice








mvc76

Personalmente non sono mai stato sulla sabbia e non sò se sia giusto in maniera assoluta, ma, la catena è un organo in movimento e, secondo me, come tutti gli organi in movimento và ben lubrificato...indipendentemente che si vada su sabbia o fango.
Non credo sia un buon consiglio quello di non lubrificare la catena, ma non essendo uno che frequenta sabbia forse non è così.

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gianpivr

Io penso che con la potenza che ha il 650 una catena a 8000 km sia già abbastanza alla frutta, se poi ci si aggiunge la sabbia il danno è fatto, non mi pare nulla di straordinario o imputabile a casi particolari
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

Citazione di: Ice il Febbraio 25, 2006, 11:22:12 AM
che sia stata colpa della sabbia ?

La sabbia a mio avviso ha solo accellerato tremendamente l'usura e quindi la rottura.

La tua catena, come accenna giustamente Gianpivr,  a 8000 km non era sicuramente in buona forma soprattutto se hai fatto diverso off.

Sulla necessità di lubrificazione con una catena, già con o-ring, riterrei che forse è meglio non oliarla  per percorsi sabbiosi. D'accordo che ci sarà usura ma ce ne sarà molta meno.
Olio+sabbia mi ricordano il famoso "spoltiglio" per smerigliare le valvole.... :-X

Comunque sia, quando parti per viaggi così: catena nuova. (e quella vecchia di scorta).

ciao Ice  :)
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: Ice il Febbraio 25, 2006, 11:22:12 AM
notavo che le maglie era tutte grippate e molti o-ring si erano persi.

... e ti chiedi perchè si è rotta la catena ??  :cappio: :cappio:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Sulla sabbia, visto che non si olia, forse è meglio usare una catena senza o-ring. Se perdi gli o-ring questi lasciano al loro posto un buco dove si può infilare la sabbia e distruggere la catena.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Roster 61

............forse XR17 ha ragione,

meglio una catena senza o-ring !!

Qualcuno con piu' esperienza puo' confarmare ??

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

rickyx

per il deserto, catena con o ring completamente sgrassata, unici lubrificanti ammessi, polvere di grafite o borotalco.  qualsiasi parte che risulti unta anche in minima parte, sara' una calamita x la sabbia, e se e' una parte in movimento inneschera' un picco di usura maggiore dell'ordinario...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

thecapitan

Per la mia esperienza su sabbia quoto in toto rikyx  ;)
Logicamente sia la catena che gli altri organi di trasmissione
(... e non solo quelli) saranno messi alla frusta.
Meglio quindi presentarsi con catena ecc . in perfetto stato
di salute (nuova  ;D)
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

rickyx

verissimo capitano.... dimenticavo di dire ''nuova'' perche' sottointeso!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR MAN

Grazie ragazzi avete confermato le mie ipotesi.

Per Honda-razzo: una volta che ho visto le maglie grippate sapevo bene che sarebbe durata poco....la mia domanda era rivolta al fatto che 8000 km non mi sembravano poi moltissimi per la catena ma evidentemente per la tipologia di moto mi sbagliavo...

Grazie di nuovo.

Ice