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pompa olio xr 600

Aperto da crash05, Marzo 12, 2006, 21:50:51 PM

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Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

crash05

grazie mille web!!!  :) sei sempre cosi premuroso!!! ;)
cmq la valvola di cui parlo è quella dove c'è scritto check valve

Webbo

controllala, basta coricare la moto di lato e aprire il carter lato frizione..
avendo prima cura di togilere pedivella di avviamento e pedale freno..
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crash05

ho controllato e sembra a posto  :-[ piu tardi rimonto tutto o vi faccio sapere....
grazie mille  :-*

crash05

rimontato tutto, accendo la moto la faccio riscaldare x 5 min, poi la spengo e il problema sembra esserse risolto... continuo con alcuni controlli di sicurezza fino a quando svito il dado del tubo che porta l'olio alla testata per vedere se l'olio circola correttamente...  :-\ non esce nemmeno una goccia :(
spengo la moto e controllo il filtro olio messo nuovo (era la prima accensione dopo il cambio olio)  :-\ :-\ completamente asciutto :( :( per risolvere un problemino ho creato un problema molto serio, se l'olio non raggiunge il filtro significa che testata e albero motore non sono lubrificati e menomale che la moto è rimasta accesa solo x 5 min... non oso immaginare cosa sarebbe successo se mi fossi fatto un bel giretto  :-X
Cmq smonto d nuovo tutto e controllo la valvola (prima rimaneva aperta e faceva scendere l'olio a motore spento, ora tutto il contrario, la valvola rimane chiusa e non lo fa circolare...) sembra a posto! rimonto e metto in moto ma l'olio ancora non arriva... smonto tutto di nuovo e per fare una prova elimino la valvola incriminata, eliminando la valvola pero si crea un'apertura che permette all'olio di defluire subito dopo l'imbocco del canale che porta l'olio al filtro, rimonto tutto lasciando il carter senza filtro e vedo che l'olio questa volta inizia ad uscire!!! anche se pochino a causa dello sfogo che si è venuto a creare.... ora non so come agire, perche la valvola fa questi scherzetti? all'apparenza sembra ok ma una volta montata rimane chiusa... puo essere che la pressione dell'olio non sia sufficente per comprimere la molletta della valvola?
ragazzi datemi una mano voi  :stelle:, sono rimasto in garage fino alle 5 del mattino e ancora non riesco a dormire se penso che ho rischiato di mandare tutto il motore arrosto...
Help me!

Mura

crash l unico consiglio che posso darti prima di rischiare di sfondare il motore è quello di far vedere la pompa incriminata da qualcuno che conosca alla perfezione il suo funzionamento e il suo corretto posizionamento per andare a colpo sicuro senza altri (potenzialmente) dannosi tentativi... :arreso:

Webbo

controlla con uno spessimetro le tolleranze dei lobi... se la moto è molto vecchia potresti avere qualche pezzo da cambiare..

se ti serve qualche pezzo contattami in privato..
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special72

#22
prova a pedivellare e controlla se senza il filtro olio, la pompa spinge, dovrebbero partire degli schizzi fuori
questa è una operazione che faccio al cambio olio e filtro per svuotare la pompa dall'olio resisuo;rimontato il tutto la ripeto a pippetta staccata proprio per evitare che all'accensione anche se per poco tempo, il flusso dell'olio non sia regolare.
sarò  forse troppo puntiglioso?

crash05

grazie ragazzi, controllero' le tolleranze dei rotori e tutto il resto anche se secondo me la colpevole è quella valvola che non so perche si blocca...

Citazione di: special72 il Marzo 14, 2006, 12:00:36 PM
prova a pedivellare e controlla se senza il filtro olio, la pompa spinge, dovrebbero partire degli schizzi fuori

per le prove che ho fatto usavo lo stesso metodo di verifica:
Con la pompa montata regolarmente non usciva una goccia,
con la pompa privata della sua check valve fuoriuscivano degli schizzi che piano piano riempivano la zona filtro....
oggi pom vedo cosa posso fare e vi faccio sapere!
Bye Bye

Fred Krueger

Cambia la pompa che fai prima...e poi uno dei primi test da fare quando si richiude il motore è verificare che l'olio vada in giro e soprattutto arrivi in testa, allentando il tubo cromato che arriva alla stessa. No lasciarla 5' a girare al minimo a secco!

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

crash05

hai perfettamente ragione, pero ero intento a regolarizzare il livello e ho tralasciato cose piu importanti

crash05

ciao ragazzi, è con immenso piacere che vi scrivo per comunicarvi che ho risolto tutto ;D senza danni al motore ;D e senza spese aggiuntive ;)
allora, la valvola all'apparenza era ok infatti non aveva nulla che non adava... sono andato dal meccanico e mi ha spiegato che le pompe se hanno bolle d'aria dentro non vanno in pressione e di consguenza non hanno la forza di spingere le valvole qualora fossero presenti...
fra l'altro mi ha anche insegnato il metodo per farle partire nel caso facessero i capricci come la mia :P

allora: mettere l'olio dalla testa (nel caso la pompa non riuscisse a mandarlo il tempo di fare qualche tentativo c'è!) svitare il bullone del tubo che porta l'olio alla testa e coricare la moto prima a sinistra (lato cambio) e poi tenerla un po di piu a destra per far ricoprire la pompa d'olio(lato freno) dopodiche' accendere la moto e coricarla immediatamente a destra fino a quando non esce l'olio dal tubo cromato dove abbiamo allentato il bullone... appena sgorga l'olio si spegne la moto e si puo serrare il tutto, magari prima si controlla pure il livello dell'olio nel carter attraverso il bullone vicino il pedale del freno


ora l'olio circola perfettamente e domattina la moto è pronta per svolazzare  :bici: :ok: :rana: :rimbalza: :rotfl: :scooter: :shakko: :yezz:

spero che questa discussione possa tornare utile a qualcuno!!!  :)
un salutone a tutti! :sole:

Mura

complimenti, sono contento che tu abbia risolto tutto nel migliore dei modi (cioe senza danni e senza spese aggiuntive)!!! ;D ;)  mura