Menu principale

doppia omologazione

Aperto da modifìca, Marzo 13, 2006, 07:55:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Be quite, non è la solita domanda sulla possibilità di avere l'omologazione motard su una vecchia XR enduro !!
Allora, io sapevo che dal 1° luglio 2004 le moto, in concomitanza con l'introduzione dell'omologazione "euro 2" non potessero avere più la doppia omologazione (eccezione fatta per la DRZ 400 Valenti per via di un ricorso intentato e vinto in sede europea dal predetto importatore per quello specifico modello). Ma evidentemente non è così, sento di KTM EXC, di BMW HP II, di RMZ 450, ecc. con doppia omologazione, ed anche di HONDA CRE 450 e KTM 625 omologate due posti, insomma mi sembra una giungla legislativa dove ognuno può fare praticamente quel che vuole !! Chi sa ..... parli, per fare un pò di chiarezza sull'argomento !!
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Anche Kawa KXE h ala doppia omologazione!

A logica se un mezzo è idoneo a montare ruote da 21/18 e da 17/17 in alternativa, perchè sul libretto non potrebbero essere messe entrambe le misure?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Non riesco a capire la faccenda delle doppie omologazioni; ad es. leggevo sul sito ultramotard http://www.ultramotard.com/articoli/2749.html, la possibilità di avere l'aggiornamento sulla carta di circolazione per la BMW HP II, ma questo che significa ? Che ti danno la doppia omologazione, o che ti trasformano quella enduro in motard in modo irreversibile?
Per quanto riguarda il fatto che un mezzo sia idoneo a montare cerchi da 17 e da 21/18, su questo non sono completamente d'accordo. Mi spiego meglio, un conto è che, per un uso "normale" le moto vadano bene lo stesso anche con i cerchi da 17, ma quando una moto nasce con i cerchi da 17 è un'altra cosa, e faccio un esempio concreto: quando la Suzuki ha messo in cantiere la DRZ 400 SM (derivata dalla DRZ 400 "S" enduro, insomma non la "Valenti"), ha modificato: forcella (UPS), corsa delle sospensioni, forcellone, interasse, inclinazione cannotto sterzo, (oltre a misure dei cerchi e del diametro freni ant. ed anche post.). Secondo me, questa è una maniera seria di "motardizzare" un prodotto! Che poi, case come BMW, KTM, Husaberg ed Husqvarna "motardizzino" loro modelli enduro con il semplice e sbrigativo aggiornamento della carta di circolazione di proprio modelli enduro, mi può anche stare bene (per un uso comune ed al ns. "livello"), ma non è la stessa cosa.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Mr_Brownstone

#3
Citazione di: modifìca il Marzo 13, 2006, 13:32:54 PM
Non riesco a capire la faccenda delle doppie omologazioni; ad es. leggevo sul sito ultramotard http://www.ultramotard.com/articoli/2749.html, la possibilità di avere l'aggiornamento sulla carta di circolazione per la BMW HP II, ma questo che significa ? Che ti danno la doppia omologazione, o che ti trasformano quella enduro in motard in modo irreversibile?

Credo funzioni come le XR 650 post 2003: puoi montare i cerchi da motard sul modello enduro o viceversa, ma devi passare in motorizzazione per il colluado così ti cambiano le misure sul libretto... vuoi tornare all'enduro (o motard): motorizzazione-collaudo-libretto... tempo (e portafogli) permettendo si può fare all'infinito
Now Australian!         Who Dares Wins

modifìca

Pare, invece, che alcuni modelli, anche molto nuovi, ad es. Kawa KX-E (come giustamente faceva osservare Uncleroby), Suzuki RMZ 450 SM, forse la BMW HP II, etc., riescano ad avere ancora la doppia omologazione, ma non si sa bene come e perchè. Se così fosse, sarebbe una bella faccenda e, secondo me, meriterenbbe il giusto approfondimento da parte di questo forum !!  :-[
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Noisemaker

A me sembra di ricordare che la nuova Kawa ha addirittura la tripla omologazione.... anche il post da 19 ::)
Semel in anno licet insanire....