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Bello il raffreddamento a liquido.... se non perdesse !

Aperto da teppo, Marzo 06, 2006, 11:59:10 AM

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ciak

Andrea: Io avevo un Norton con le guarnizioni in sughero ma pisciava in ogni dove  :-[ :-[ :-[......... comunque pasta e risolvi qualsiasi problema il turafalle una pazzia  :( :( :(

mvc76

Onestamente non avevo idea che potessero essere una gran ciofeca  :sgrat: , non le ho mai provate ma avevo idea che mi avesse dato una dritta  :hmmm: ...........mi ricrederò!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Stefano80

esistono i fogli di carta APPOSITA per fare le guarnizioni, ma NON per quelle di testa!!
per queste l'unico materiale possibile è il rame..
e ti assicuro che farla tenere non è semplice!! (io l'ho fatta, anzi fatte per il mio ex Guzzi perchè mi servivano di spessore "diverso")
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teppo

Allora, ieri sera torno dal lavoro e guardo un pò mestamente la gocciolina di liquido che esce dalla guarnizione; ho fatto fin ora 50 km e pare che siamo sempre lì, non cambia nulla ! Siccome la termica è assemblata con 4 grosse viti principali (M12 passo fine) attorno al foro del cilindro e poi sulla periferia della fusione (che ingloba appunto la camera di liquido refrigerante e la sede passaggio catena distribuzione) ci sono altre 4 viti più piccole che assicurano la tenuta dei piani di testa e cilindro lontani dalle viti principali, provo a serrare queste 4 viti piccole trovandole ben fisse come le avevo tirate 4 giorni fa, e poi quasi per sbaglio provo a tirare una delle viti principali...... ma come, è mollissima ! Ne tiro anche un' altra e anche questa è mollata........ cavolaccio, ecco il famoso assestamento di cui si parlava: al montaggio ho tirato alla morte queste 4 viti principali, ma poi al primo funzionamento del motore si è assestato tutto il gruppo allentando il precarico di dette viti che ora devono essere tirate definitivamente ! Perfetto, problema risolto..... peccato che 2 viti siano esterne mentre le altre 2 sono sotto gli alberi a camme  :limort: !
Quando la famiglia è a posto (bimbi a letto e moglie rassegnata) sono le 21.30: giù serbatoio-sella-convogliatori, via coprivalvole-staffe-tubazioni annesse, giù i castelletti della distribuzione, una mano che tiene allentato il tendicatena di distribuzione e l' altra che leva gli alberi a camme, e finalmente le viti ! Oh, erano tutte allentate di quasi 1/2 giro, che in soldoni sono 0.6 mm di tensione (1/2 passo del filetto) ! Tiriamole e poi su tutto di nuovo, ormai la distribuzione la ho presa in mano 5 volte (i giorni scorsi avevo confuso le pastigliette calibrate per regolare il gioco valvole e ne avevo 1 puntata !!!!!, e via di smonta-rimonta) e faccio tutto con una mano mentre con l' altra fumo una cicca o telefono  ;D ...... alle 23.00 la moto è rimontata (1 ora e mezza in totale, non male....), stamattina via al lavoro e, magia, nessuna perdita di liquido refrigerante !
Ma ci voleva tanto a capirlo ?

......... e sono anche "utente tecnico".......

Grazie a tutti dell' interessamento, problema risolto brillantemente !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Teppo, ti meriti una sonora tirata d' orecchie!!! Meno male che hai risolto l arcano, certe cose non fanno dormire dal nervoso che arrecano... Ora vai a bruciare la posteriore in burn out per verificare la reale tenuta della termica  ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-