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pignone da 15

Aperto da aisenauer, Marzo 15, 2006, 10:30:42 AM

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gio81

Secondo me se non hai la moto modificata non conviene cambiare i rapporti. L'XR600R normale senza nessun lavoretto esce rapportata benissimo sia  se devi affrontare percorsi stradali sia in fuoristrada
Ciao ragazzi|||||||||||

Robbo

Citazione di: aisenauer il Marzo 27, 2006, 08:10:51 AM
Citazione di: Robbo il Marzo 27, 2006, 03:54:11 AM
Citazione di: aisenauer il Marzo 25, 2006, 10:42:37 AM
husqvarna, husaberg e ktm allora sono moto da strada?

;D

pensi che se avesse la 6° peggiorerebbero le prestazioni in off? Sarebbe semplicemente più comodo fare i trasferimenti asfaltati...

riguardo alla guida sul pignone, nessunissimo problema estetico. Era solo per saperlo, è la prima moto che ho una moto con questa guida, che onestamente mi pare inutile.

zao

Hai perfettamente ragione, husqvarna, husaberg e ktm non sono certo moto da strada e di fatti rispetto un XR in strada si guastano molto più facilemente.

Scusate ma sono un Hondista sfegatato.  :-*






gianpivr


innanzi tutto nn vedo cosa c'entri sto discorso col numero di rapporti, secondo questo topic nn parla di robustezza. Se si guastano è solo perchè i motori sono più spinti e di fattura diversa, hanno in media 8\10 cv in più, e prediligono la leggerezza alla robustezza, tutto qui. Il fatto che abbiano 6 rapporti permette però di spostarsi su asfalto col motore meno impiccato senza dover sostituire nulla.

mi sa che t'è rimasto il rancore...

zao

Grazie per avermi fatto notare che sono andato fuori tema, è la prima volta che scrivo su un forum.
Non capisco cosa intendi con rancore, e se per caso sono sembrato antipatico mi scuso, non era mia intenzione.
Dicevo che l'XR non è una moto da strada (cosa scontata), e che se avesse una marcia in più farebbe piacere anche a me, ma il giorno che è stato creato quel motore è stato studiato per avere 5 marce per un uso  fuoristrada (si sa che honda fa le cose per bene). Se oggi con il superotard alcune case motociclistiche hanno scelto di mettere in strada moto da cross con motori più spinti e a 6 rapporti, è ovvio che alla mia XR gli manchi qualcosa e quindi io debba ricorrere ad aggiungere un dente in più.(e qui mi ricollego all'argomrnto di questo topic )

Non credevo potesse essere così difficile far capire cosa uno intende dire. Imparerò presto ad esprimermi in maniera più comprensibile, sono abituato a parlare di queste cose e non a scriverle, si perde il tono con il quale si dicono certe cose e con la freddezza delle lettere ci vuole un'attimo essere fraintesi.
Saluto tutti e chiedo ancora scusa


gianpivr

Se riguardi nel "quote" sembra che tu abbia firmato con la mia firma...  :iopuo:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

#18
Citazione di: Robbo il Marzo 27, 2006, 20:31:42 PM
Dicevo che l'XR non è una moto da strada (cosa scontata), e che se avesse una marcia in più farebbe piacere anche a me, ma il giorno che è stato creato quel motore è stato studiato per avere 5 marce per un uso  fuoristrada (si sa che honda fa le cose per bene). Se oggi con il superotard alcune case motociclistiche hanno scelto di mettere in strada moto da cross con motori più spinti e a 6 rapporti, è ovvio che alla mia XR gli manchi qualcosa e quindi io debba ricorrere ad aggiungere un dente in più.(e qui mi ricollego all'argomrnto di questo topic )

Non credevo potesse essere così difficile far capire cosa uno intende dire. Imparerò presto ad esprimermi in maniera più comprensibile, sono abituato a parlare di queste cose e non a scriverle, si perde il tono con il quale si dicono certe cose e con la freddezza delle lettere ci vuole un'attimo essere fraintesi.
Saluto tutti e chiedo ancora scusa

all'husqvarna saranno circa 20 anni che montano 6 rapporti sui 4T, e cmq sei rapporti nel mondo regolaristico nn sono per nulla un fatto strano, quindi mi sa che o sei giovane e ti sei avvicinato da poco al mondo motociclistico, o nn sei molto ferrato sull'argomento. Riguardo al fatto che il motore dell'xr sia stato studiato appositamente per il fuoristrada (inteso come pietre, mulattiere, all'europea insomma) ho i miei dubbi, probabilmente l'XL nasce prima (dai tempi del 500) come enduro turistica, poi la honda allestisce anche le versioni a gomme artigliate (le varie XR) che per lo più sono pensate per i grandi spazi americani (e anche li, diciamolo, una 6° nn sarebbe stata una cattiva idea) e con cui Orioli, forse per primo, partecipa all'italiano enduro, tanti anni fa. (ai tempi l'alternativa 4t era solo la husqy; discorso parallelo si può fare anche per la cugina yam TT)

La scelta forse è stata dettata da una questione di ingombri laterali, ma una grande casa come la honda, che a tuo dire, fa le cose per bene, sarebbe riuscita a scavalcare il problema, se avesse voluto.

Sempre a proposito delle "cose fatte per bene", il carburatore che è stato per anni di serie sull'xr ha difetti seri, che una casa come la honda nn avrebbe dovuto trascurare...

Il rancore era riferito a giampivr, siccome te, chissà perchè, a fine post ti sei firmato così, te lo sei beccato te...

zao

Robbo

Pazzesco, io non ci capisco più niente, sembra quasi di litigare.

Metto  in chiaro questi punti

- Hai tirato tu in ballo le altre moto e ti sono venuto dietro
- Ti ho appoggiato sul fatto che una 6° marcia sull'XR avrebbe fatto comodo anche a me
- Ho fatto notare più volte che non sono pratico dei forum, e per di più mi vien detto che per chi sa quale motivo mi firmo col nome di un'altro (io non me ne intendo ma verificate voi nella prima pagina chi per primo ha quotato ciò che ho scritto riportando il nick gianpivr,quando ho risposto io non c'era, dopo me lo sono portato dietro come errore nell'errore)
- Per fortuna mi sono anticipatamente scusato per il fatto che fossi un Hondista sfegatato. Cercavo solo di buttare acqua al mio mulino scherzosamente, ma sono stato frainteso.
- Conosco la storia dell'XR è scritta pure su sto sito, conosco abbastanza le husqvarna da sapere ciò che hai scritto (le fanno qui a varese) e so anche che normalmente le moto a 6 rapporti hanno le singole marce più corte di quelle a 5. Quindi credo che ci si ritroverebbe con un motore che è l'opposto dell'XR, che andrebbe alla stessa velocità e chiederebbe una 7° , tipo come ha citato gianpivr, si avrebbe uno di quei motori impallinati di giri in cui bisogna star sempre a cambiare.
- La pecca dell'XR è prorpio quel carburatore qui non posso dire niente mi metti a tacere, ma dico solo che su una superficie bella pulita si nota subito la macchia.
- Ho capito che con il rancore non ti riferivi a me ma dopo quello che ho scritto ora voglio usare questa parola per dire che non porto rancore ho sempliceente puntualizzato.

Dimenticavo di specificare che non sono un meccanico e ne un esperto, ho 27 anni e sono in sella a una moto da fuoristrada da quando ne avevo 14.

Ciao Aisenauer spero che in un altro topic si possa andare di comune accordo

e spero che Gianpivr accetti le mie scuse per averlo tirato in causa più volte. (anche se ste scuse sembra non servino a niente   :P )

ROBBO



aisenauer

Citazione di: Robbo il Marzo 28, 2006, 05:40:19 AM
conosco abbastanza le husqvarna da sapere ciò che hai scritto (le fanno qui a varese) e so anche che normalmente le moto a 6 rapporti hanno le singole marce più corte di quelle a 5. Quindi credo che ci si ritroverebbe con un motore che è l'opposto dell'XR, che andrebbe alla stessa velocità e chiederebbe una 7° , tipo come ha citato gianpivr, si avrebbe uno di quei motori impallinati di giri in cui bisogna star sempre a cambiare...
nn c'è nessuna intenzione di litigare qui, ma di husqvarna (quantomeno di rapportatura), nonostante le facciano a varese, nn ne sai nulla, quindi nn parlare così, tanto per scrivere.
Ho avuto la te 510 e cmq anche la te 610, entrambe avevano (e probabilmente hanno tutt'ora) si la spaziatura interna un pelo più ravvicinata, ma da qui a dire che la sesta è più corta della quinta delle moto a 5 rapporti ce ne passa... la sesta è talmente lunga che nn riuscivano a raggiungere neanche tutti i giri...

nn capisco cosa c'entra la praticità del forum poi, nn mi pare difficile leggere e rispondere...
riguardo alla honda, nn mi pare tu abbia confutato le cose che ho detto...

zao

aisenauer

cmq tornando al topic,
ho messo il 15 e domenica mi sono fatto 200 km di asfalto, devo dire che mi sono trovato bene, la moto regge meglio le velocità attorno ai 100 senza soffrire troppo, e le prime marce restano sempre abbastanza corte.
Adesso rimetto il 14, tanto in città e per l'off nn ho bisogno di rapporti allungati...
Ah, ho mantenuto anche il copri pignone, ho montato dei distanziali di gomma al posto di quella specie di guida che monta di serie...

zao