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XR 650 SM. Fa per me?

Aperto da mauroxr85, Marzo 18, 2006, 01:00:58 AM

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MartY

Se vuoi rimanere nella famiglia XR, il 650 SM è la soluzione migliore alle tue esigenze!
Con la mia ragazza abbiamo fatto un pò di uscite e non ha mai protestato per la scomodità!
Dato l'uso non esasperato, valuta l'avviamento elettrico!

Saluti, MY


mauroxr85

Rieccomi qua! Ho riletto bene i miei discorsi ed i vostri, e vorrei sistemare un pò le cose. Ho iniziato a scrivere perchè ero ansioso di risposte ma ero occupato e sempre di fretta. Ho notato che molti di voi mi hanno consigliato giustamente altre proposte che solo ora capisco; sono io infatti ad essermi spiegato male e ad aver creato casino. Vorrei riproporre l'argomento una volta per tutte; mi scuso con tutti per l'eventuale perdita di tempo...

Farò una lista con elencati i motivi per cui credo l'xr 650 possa essere la mia futura moto, paragonandola al mio XR 400 R da ENDURO, e ad altre moto generiche (come Naked, SV, FZ6 ecc)
PREMESSA: Perchè cambiare il mio 400? Perchè si sa, si vuole sempre di più in ogni signolo componente...
Il mio peso è di 55-56 chili, quindi anche un cinquantino con sopra me stesso tira più degli altri.
Utilizzerò la moto solo su strada, tutti i giorni.

MOTORE/VELOCITA': non sono un pilota; nello stretto il mio 400 mi da molte soddisfazioni, anzi, grazie alla buona coppia riesco ad andar veloce senza dover aprire a manetta. Se in seconda marcia apro aiutandomi magari di frizione la moto va benone, ho il manubrio ben saldo e alla prima buca la moto tende ad impennarsi...appena vedo un rettilineo però vorrei non dover faticare per tenere un passo discreto. Quei 10 cavalli in più del 650 sono tanti. E soprattutto avrei tanta coppia, tantissima, cosa che io adoro. Non sono tipo da tirar marce, ma di quelli che buttano dentro tutte le marcie in uscita di curva senza che il posteriore perda aderenza. Vorrei poter fare i 120 km/h senza tirare il collo al motore, con il mio 400 a 90 km/h la moto è un frullatore, a 120 inizia a decollare...UNA NAKED: dove vado con 90 cavalli e 200 km/h? Addio stradine bucate fatte a manetta...

PESO E MANEGGEVOLEZZA: fondamentale per me queste due cose. La moto dev'essere un giocattolo. Niente curvoni fatti a 140 km/h, non mi interessano, mi fanno paura. Io amo buttare la moto in pochissimo spazio, tirarla su e accelerare...Per questo le moto da cross/enduro/supermotard sono le mie preferite. Il manubrio bello largo, una sella dura ma sensibile...adoro il 400 che mi da maneggevolezza e allo stesso tempo ottima stabilità (altre moto da enduro sono molto più reattive e difficili...la mia xr non mi ha mai messo in difficoltà). ALTRE MOTO: anche la naked più leggera pesa almeno 170 chili...nella media ci si aggira sui 190 chili...mi accorgo nella mia città che anche le naked più maneggevoli si mettono in ginocchio rispetto al mio giocattolo....con la 650 manterrei la filosofia XR: buona maneggevolezza e buona stabilità.

QUALITA': vi domandate perchè una XR 400, monocilindrico, costa come una 600 4 cilindri da 90 cavalli?
Perchè un cinquantino da enduro costa come una 125 stradale? Perchè ha una ciclistica da competizione, robusta, perchè i particolari sono pensati per le gare e non su larga scala...ho visto sospensioni stradali di moto che a 4000 km filtravano olio...il mio cinquantino HM CRE dopo 20.000 km avrebbe tranquillamente potuto fare competizioni...Aveva le sospensioni come nuove...Mi piacciono le moto da cross anche per questo motivo.

AFFIDABILITA': mai avuto problemi con il 400, tutti parlano bene del 650...serve aggiungere altro?Cosa c'è di meglio di comprare una moto che già si conosce? Perchè cambiare?

ALTEZZA SELLA: sono un tappo. Tuttavia sul mio 400 che ricordo è da ENDURO, tocco a malapena con un piede. Però ci ho fatto 16.000 km con questa settimana...senza lamentarmi. Ho visto un 650 SM parcheggiato ed ho notato che è più basso della mia e finalmente toccherei completamente almeno con un piede. Niente più acrobazie per restare in sella nei tratti di asfalto accidentati!

COMFORT DA SOLI E PIACERE DI GUIDA: come piacere di guida con il 400 mi trovo benissimo. Quindi passando al 650 dovrei mantenere queste qualità. In altri post scrissi la parola VIAGGI...spieghiamoci meglio, con supereri i 100 km di tragitto, e nemmeno li farei frequentemente...diciamo che d'estate ogni domenica fari 60 km sulla costiera...(la città è sul mare).  Anche nell'uso di tutti i giorni adoro e trovo comfortevole il mio 400. Prendetemi per matto, ma per me comfort significa anche non dover far fatica nella guida. Inoltre, anche grazie al mio peso ridotto e la ridotta statura, le sospensioni e la seduta vanno bene...la sella è duretta ma non ci faccio più caso dopo 6 anni di moto da enduro...

COMFORT PASSEGGERO: Prima vengo io...Son io che guido tutti i giorni...Comunque, la mia donzella sul 400 si diverte un sacco; poi è questione di gusti...ripeto, non faccio tragitti da 200 km...anzi...a quel punto anch'io mi prenderei un'altra moto senza pensarci...quindi secondo me passa in secondo piano a favare del divertimento.

CADUTE: non sottovaluto l'aspetto "moto a terra". Ho visto moto da enduro cadere mille volte e rialzarsi, ho visto il mio cinquantino fare tanti botti e persino un frontale con il sottocritto aggrappato al manubrio nell'intento di sfidare la gravità (non era colpa mia e ho avuto ragione poi); la moto, tranne un paio di graffi alle carene, tutto a posto come prima. Io pure. Ho visto costose moto sportive stradali cadere a terra da fermo e rompersi carene, leve, marmitta, anche l'impossibile. Da fermo. Questo per rispondere a chi precedentemente ha detto che la mia moto non ha subito danni perchè su strada si corre di più...io con il cinquantino son caduto proprio su strada e perchè correvo! E un frontale come quello che ho fatto spero non debba succedermi mai più. Inoltre un conto e alzare una moto da 130 kg. Un conto è alzare una da 200 kg.

CONCESSIONARIO: neanche questo meno importante. Nella mia città nemmeno sanno cosa sia una XR. Per fortuna ho un concessionario Honda a 60 km dalla mia città dove comprai il cinquantino nuovo e dove comprai l'XR usata (dal meccanico dell'officina). Hanno sempre avuto ricambi, sempre disponibili (una volta passando per la mia città si sono offerti di prendermi la moto nel suo furgone così da portarla direttamente nella propria officina...non hanno chiesto una lira)...e pensare che nel concessonario Honda della mia città avrei dovuto ordinare anche per un cavo acceleratore...capite? Restare in casa Honda mi farebbe comodissimo...

Spero di essere stato chiaro.

AUGH

Mauro, non ho avuto voglia e tempo per leggere tutto quello che hai scritto anche perche' possedendo entrambe 400 e 650SM ti dico quello che penso e che ti aiutera' a capire cosa troverai se cambi col 650.   Anche io come te sono un tranquillo nella guida. Raramente supero i 120 e uso il motard come se fosse una tranquilla moto da passeggio.  Le due moto hanno, secondo me , poco in comune , a parte un po' di rosso e nero.  Il 650 e' decisamente piu' maneggevole da fermo, nonostante il peso,  rispetto al 400 enduro, per altezza e disposizione pesi.  Esempio se lascio il650 e prendo il 400 devo impegnarmi di piu' per accenderla , spostarla, farla uscire dalla stalla (ho una stalla da vacche invece del garage).  In movimento il discorso si ribalta il 400 e' infinitamente piu' leggero e meno impegnativo finche' non ti fermi al semaforo dove il 650SM ti permette un piu' saldo contatto con l'asfalto.  Per la rabbia e la forza non c'e' paragone e non mi dilungo.  Ho lottato mesi col 650 per dargli un assetto decente ed ora sono soddisfatto all'80%.  Non pensare mai che abbia l'agilita' dell'altra tra le curve strette, dove il 400 gira con un colpo di sedere ( il suo avantreno e' sicuramente migliore).  Per viaggiare in due e' decente ammesso che il passeggero ti voglia davvero bene.  Entrambe le moto necessitano di notevole messa a punto per sentirti a tuo agio durante la guida.  Entrambe  hanno  manubrio basso, sella simile , posizione in sella diversa. 
Valutando il 650, esso e', giudizio fortemente personale e sicuramente non condiviso, una moto rozza, essenziale, ruvida nella prima apertura gas, ma allo stesso tempo con un sex appeal eccezionale che ti conquista alla prima apertura seria del gas.  Avrai problemi , come me, ad andare tranquillo , perche' sembra un cavallo da corsa che non vuole mai passeggiare ma che ama solo correre.  Le pistonate al basso ventre sono cosa che non avevo mai provato prima.  E' facile da accendere.  Non parte solo se sbagli qualcosa e si impara alla svelta.  Ho avuto ed ho molti piu' problemi col 400. Consuma relativamente poco e sono arrivato a fare anche 24km con un litro.  Io l'ho presa senza provarla e mi sono adattato alla guida che richiede, mai pretendendo di fare a modo mio.  Non ti do' consigli sul comprarla o no, vedi tu.  Augusto.

mauroxr85

GRAZIE AUGH!!!!

Era proprio quello che volevo sentire. E' difficile trovare qulacuno nelle mie stesse condizioni e per questo nelle precedenti risposte avevo difficoltà a farmi comprendere...mi sono visto nella tua stessa condizione, condivido tutto quello che hai detto del 400 e ora apprendo come potrebbe apparirmi il 650.
Grazie

beppoxr65o

E pigliati sto XR650!!!!!!!!!!!!!! ;D, te lo posso garantire, mai provate tante soddisfazioni con una moto, il motore non mi delude mai, che coppia! E con un buon filtro e una marmittona (o al massimo i collettori) ha un allungo ancora + gustoso, con pochi aggiustamenti alle sospensioni è micidiale nei tornanti di montagna, ok, non è comodissima per il fondoschiena, ma è questione di abitudine (con un tt 600 mi sono fatto un paio di elefantentreffen), x la morosa, digli di avvinghiarsi, altrimenti ti odierà!!!  ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gianpivr

#20
CitazioneQUALITA': vi domandate perchè una XR 400, monocilindrico, costa come una 600 4 cilindri da 90 cavalli?
Perchè un cinquantino da enduro costa come una 125 stradale?
Sì, e la risposta è semplice: i fuoristrada sono venduti a prezzi esagerati, non certo per i motivi che ipotizzi tu. A parer mio è pure un discorso di marketing: se le moto da off costassero notevolmente meno delle stradali, ne abbatterebbero drasticamente il mercato, testimonianza di ciò è ktm che nonostante gli sforzi ed investimenti degli ultimi anni riesce a vendere i suoi prodotti a prezzi inferiori rispetto i grandi numeri delle jap.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

CARAF

Hei Ciao,

in merito alla vostra discussione xr650r sm... be' io ne ho una da Nov. 2004 e sono stracontento... effettivamente ti dimentichi di averla...
Visto che ho poco tempo e che mi piace correre volevo prendermi una moto più pistaiola (vedi crf450 o ktm450sm), così le poche volte che la uso, ho una moto pronta pista e molto performante (con le conseguenti maggiori manutenzioni..)

Se ti interessa, e c'è una buona offerta, Io la potrei vendere..Disponibile a qualsiasi altra info e prova, intanto Ti saluto.

Ciao. CARAF (VERONA)