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raddrizzare telaio...

Aperto da max67, Aprile 02, 2006, 20:27:17 PM

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max67

Oggi pomeriggio un amico dopo una rovinosa caduta, senza danni fisici fortunatamente, ha subito notato la piegatura della fine del telaio posteriore, dove è attacato il parafango. La moto in questione è la "cugina" TT600 vecchio tipo (la più bella)... si dovrebbe riaddrizzare facendo come si dice a Roma una "romanella".... ma come ? con quale attrezzatura ?... chiedo a voi un consiglio.


ciao

crash05

ciao, anche un mio amico ha il tuo stesso problema! dopo aver acquistato un xr si è accorto che la parte finale del telaio risulta essere storta con conseguente disallineamento sella-fianchetti laterali...  :-\
la ciclistica non ne ha risentito,almeno sembra, dato che la parte finale non ha il compito di reggere forcelle forcelloni ecc.. al livello estetico è bruttissimo!!!
aspettiamo le risposte da qualcuno piu esperto almeno possiamo aiutare i nostri amichetti!!
un saluto a tutti! :)

Fred Krueger

Ci vuole un'attrezzatura costosissima, non alla portata di tutti e dall'uso tutt'altro che intuitivo...



...un bel tubo innocenti lungo un metro e mezzo...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

rickyx

esatto.. o risolvi la cosa amichevolmente con un ponteggio, o a milano c'e' un centro apposta per i telai storti, in pratica e' come il banco dima che hanno i carrozzieri, solo che e' un po' piu' piccolo e ha nel suo database le misure vitali di quasi tutte le moto esistenti, in piu' una serie considerevole di martinetti idraulici per forzare il telaio storto fino ad allinearlo con tutti i suoi attacchi. la riparazione e' garantita,entro certi limiti, ma sinceramente per il telaietto post, forse e' troppo costosa.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Non trattandosi di telaio storto ... ma di telaietto storto ... risolverei il tutto in casa !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

max67

Citazione di: Fred Krueger il Aprile 02, 2006, 23:14:46 PM
Ci vuole un'attrezzatura costosissima, non alla portata di tutti e dall'uso tutt'altro che intuitivo...



...un bel tubo innocenti lungo un metro e mezzo...

Come pensavo... magari è un pò selvaggio... ma vista "l'ignoranza della moto" va più che bene...

Stefano80

un bel tubo e risolvi tutto, il punto non è critico..

l'ho già fatto su altre moto e funziona bene come sistema...
www.specialmotors.net

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XR17

Raddrizza in casa magari scaldando parecchio il pezzo.
Per sicurezza potresti saldalrci anche un paio di rinforzi.  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Il Regolarista

non si scaldano i pezzi da raddrizzare  :( :( ..... tubo innocenti una bella leva di forza e via  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

XR17

Perchè non bisogna scaldare i pezzi?
Mi pare si faccia meno fatica!
E' pericoloso? Altrimenti in futuro dovrò stare attento!
Spiega, spiega...
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Ma io sapevo che scaldando si cravano meno tensioni sul pezzo e che la forma data rimaneva meglio.
Questo per le molecole i cui legami si indeboliscono con il caldo e poi si fissano quando il pezzo si raffredda.
Il principio del ferro battuto insomma.
Ma visto che tu (giampivr) hai una ditta che piega metalli mi fido visto che è il tuo lavoro!  :)
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Beta M4!!!

gianpivr

No, non è per la ditta, noi non siamo così "fini", so che è così per le spiegazioni molecolari che mi fece un carrozziere folle che raddrizzò tempo fa una scocca di un daytona. Diceva che per ogni piega serve un quantitativo preciso di calore perchè la struttura si indebolisce. La spiegazione durò più di un' ora, ma il sunto è questo, e a me non interessando particolarmente l' argomento, fissai meno dettagli possibile  :D
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