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PROBLEMI DI ACCENSIONE A FREDDO HONDA XR 400 R

Aperto da EOLO, Aprile 26, 2005, 23:25:24 PM

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antarctica

Citazione di: EOLO il Aprile 28, 2005, 18:29:24 PM
Si dissalda la stampella o il telaio, questa proprio non la sapevo  ???

Credo che casomai si dissalderà la stampella nel punto di giunzione tra tubo e piastra d'attacco...

Tuttavia, caro eolo, sono convinto che il problema non sia frequente e dipenda da diversi fattori: primo fra tutti QUANTO si va a gravare sulla stampella durante la messa in moto.

Quello che indica MASSO, a mio avviso, è il modo giusto per salvaguardarne al massimo la durata. Nel caso di una moto non nuova come la tua mettiin conto il fattore usura dato che ciò che fa sforzo non dura in eterno....
Dai un'occhiata quindi per sicurezza per vedere che non ci siano cricche ..ma per il resto non mi preoccuperei troppo.

Per l'altezza della moto inzierei certamente dalla sella certando di abbassarla (o di scavarla) per quanto è possibile quindi valuterei il risultato con un po' di km.
Se proprio assolutamente fosse necessario interverrei ad abbassare le sospensioni che in un uso enduro sarebbe meglio godessero dell'intera escursione originale.




Get a ride in the wild side !

uncleroby

Solo scavando la sella guadagni parecchio! ;)

Solo perderai un poco in guidabilità ma a qualcosa devi rinunciare...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

hyser

Ciao a tutti, ho da pochi giorni acquistato una xr 400 sm del 2000 e questa è la prima volta che uso questo forum (scusate se non mi presento in quello apposito)... Purtroppo ho anch'io il terribile problema dell'avviamento, non sono in grado di accenderla pur provando da un pò gg a seguire al dettaglio le istruzioni del sito e anche qualcun altra trovata nei vari preziosi topic a riguardo...ma niente,non ne vuole sapere di partire. Eppure sabato scorso quando l'ho comprata il tizio del concessionario in cui l'ho presa me l'ha fatta provare accendendola (lui) facilmente con un paio di scalciate... dite che dopo 4 gg di intensi tentativi x accenderla (e tanto sudore... :-\) l'abbia ingolfata?mi sapreste dare qualche consiglio per togliere, controllare e eventualmente sostiuire la candela(anche il tipo esatto di candela)?Confido nei vostri consigli e vi ringrazio tutti già da ora sperando di risolvere grazie a sto forum questo ed eventuali futuri problemi della mia nuova xrina :D

castaff

Complimenti a motowind!!! Ho provato la sua ricetta da freddo, con l'unica variante di non alzare il minimo ma tenere un pò accelerato al momento dell'avviamento, e come d'incanto si avvia senza fatica, al max entro la III pedalata mentre dall'inizio della stagione invernale avevo tribolato non poco. A questo punto Motowind è d'obbligo completarci la tua ricetta magica : COME REGOLARSI DA CALDO? Si, la teoria credo si saperla, ma il classico caso della caduta in mulattiera mi sfianca ogni volta. In attesa ringrazio anticipatamente.

L0r3n20

Bisogna dire che l'accensione della propria moto è troppo soggettiva e ognuno lo fa come meglio crede!!! Alla fine parte sempre!! L'XR è l'XR e questa è uno dei suoi punti di forza ;D; arrivo sempre all'università 5 min in ritardo grazie a lei  8)
Un giorno ti riavrò

XR17

#35
Anch'io sono in crisi con l'accensione nonostante abbia la moto da mesi e kilometri!
Proverò con le procedure varie lette!
Aria, senza aria, non ci capisco niente! Non so più come accenderla!

PS: ho appena rifatto il motore quindi escludo problemi strani!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

smoke (ex mazzata)

sappiate che dopo mesi e mesi di B$@! ho trovato che il trucco di alzare di 3 giri il minimo prima di cominciare le danze mi semplifica un sacco la procedura di partenza.
Grazie
Mazzata
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

ROBY_HRC

#37
CIAO RAGA.....
io ormai l'avvio sempre al primo colpo anche ferma da tanto.....

aprite il rubinetto benzina

su tutta la leva dell'aria carburatore

pedalate piano senza accelerare fino a che sentite che la leva si indurisce di molto.

a quel punto fermate la gamba e restate con la leva in quella posizione.

tirate un pelino la leva del decompressore e terminate la pedalata (piano) verso il basso.

mollate il decompressore

tornate su con la leva

e senza accelerare una bella scalciata convinti con tutto il peso.

e la moto parte al volo, garantito.

la tenete un pelino accelerata per qualche secondo.

spostate la leva del carburatore a metà e la lasciate li un pochine (il tempo di chiudere il garage o di arrivare in fondo alla via)

spostate la leva all'ultima posiz in basso...e via..

se è ingolfata, chiudete il serbatoio , tirate il decompressore e date una decina di scalciate convinte accelerando tutto.
riaprite il rubinetto e rifate la procedura di avviamento.

vi garantisco che i primi giorni ci mettevo 20 minuti giuro.
poi il mio socio con il 650 mi ha spiegato il trucco e la accendo a caldo, a freddo nella stessa maniera, in mulattiera anche dopo che si è ribaltata.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ManuHellas

Roby hai centrato il bersaglio, anch'io la appizzo sempre così!
Per quelli che hanno problemi con l'accensione una domanda:
Ma voi prima di dare il calcione, mettete la pedalina a punto di compressione o no? Per punto di compressione intendo il punto in cui la pedalina fa piu resistenza...
quello è fondamentale affinchè la moto si accenda e soprattutto affinchè non si ingolfi inutilmente! ;)


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XR17

Io ho risolto i problemi rimettendo il carburatore come appena comprata: è un pelo scarburata ma almeno parte! (anche se è strana la cosa...)
Poi con la procedura scritta qui sul sito parte al primo colpo!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!