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Domanda per un carburatore originale..

Aperto da Gogo, Aprile 19, 2006, 14:34:32 PM

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Gogo

Ciao Ragazzi ho appena letto un sacco di discussioni vecchie ma non ho trovato le info che cerco...mi sapete dare il settaggio del carburatore originale dell'xr 600? la mia moto è completamente originale, ho combattuto fino a ieri per cercare di farla funzionare con il carb del dominator ma non ci sono riuscito, mi sono stufato e ho deciso di rimontare quello originale perchè la voglia di usare la moto stà salendo sempre più :-* e quella di tribolare sta scendendo semre più.........magari quando avrò soddisfatto le mie voglie riuscirò a rimettermi sul carb. dominator.... :P
Vi ringazio anticipatamente...
:) :) :)

Campolone

vai sulla home del sito, poi su xr 600 e poi su tabella caratteristiche... ;)
XR 600R '95

Varx

Hai controllato e pulito bene i getti e i vari tubicini del carb Domi??

Ho avuto lo stesso problema la 1a volta che l'ho montato e dopo averlo rismontato e ripulito x bene funziona alla grande!

Dopo un po' che scalci fuoriesce benzina dai tubicini di scarico??
..Thunderpsycho..


Monnier XR 600 R/99

Gogo

Citazione di: Varx il Aprile 19, 2006, 15:35:04 PM
Hai controllato e pulito bene i getti e i vari tubicini del carb Domi??

Ho avuto lo stesso problema la 1a volta che l'ho montato e dopo averlo rismontato e ripulito x bene funziona alla grande!

Dopo un po' che scalci fuoriesce benzina dai tubicini di scarico??
Ho controllato varie volte però ho sempre lo stesso problema :(.....al minimo a volte sale di giri, a volte riscende, a volte addirittura si spegne......quando sto andando ( circa a matà gas) capita che và strappi :o, non ho idea cosa gli salti in testa a questo carb :martello2:....la prossima volta che ci guardo voglio controllare anche le varie membrane ecc...ma non ho mai avuto benzina che esce...

alexa

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tabella_600.htm


il carb domi è un casino da carburare.
cmq montandolo con i settaggi della casa, dovrebbe andare senza tutti quei problemi che hai tu!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Gogo

ok grazie ragazzi, sta sera monto il carburatore originale......e via!!! :banana: :banana: :banana:
Domani finalmente sono in giro con il mio xr :scooter: e appena riesco ad avere più info sul carb Dominator proverò a rimontarlo....
Mille Grazie a tutti..................belli e bruttti!! ;D ;D

^GoGo^

ciao omonimo, io ho il medesimo problema con il carburatore originale del 600 ('90). Dopo aver completamente revisionato il motore (sostituendo diverse parti) la moto ha cominciato a manifestare quei problemi da te citati, ossia col gas parzializzato strappa, a freddo ha il minimo basso, a caldo sale; con qualche sgasata ridiscende per poi salire lentamente. Cosa piu fastidiosa, se si spegne è meglio attendere un paio d'ore prima di tentare di riavviarla... Ma se è ferma da un mese (o da un giorno), previa sgolfata preventiva, parte al primo colpo.
Se la moto si spegne col motore bollente, come avevo già detto, non riparte, a meno che non sostituisca la candela al volo; solo in tal caso riparte allegramente, perfino al primo colpo.
Al che ho provveduto a sostituire tutti i getti, perfino lo spillo, che aveva la sede per il piccolo segher rovinata; avevo l'impressione che s'infilasse nel diffusore leggermente di traverso, comunque non manteneva fissa la sua posizione in senso assiale. La valvola cilindrica mi sembra in un buon stato. Tutte le tarature sono come prescritto, tranne per la vite del minimo, ora si troverà a 3 giri e mezzo; ho avuto l'impressione che svitandola le cose "migliorassero".
Mi resta solamente da sostituire il collettore, anche se volevo evitare quella spesa, dato che non sembra avere crepe o altri tipi di danneggiamento.
Non penso che l'impiego di un terminale diverso da quello originale possa influire cosi enormemente... per la cronaca monto un X-Racing (ovale, ex titanio). L'unico appunto riguardo l'impianto di scarico è un collettore ostruito all'inizio. Tempo fa si ruppe e costruii una bussola da infilare internamente per poterlo riparare ed usarlo in via provvisoria; tale bussola ha ostruito di 2 millimetri il diametro interno di uno dei due collettori. Chiaramente, anche se la cosa è disdicevole (ma provvisoria), non penso che nemmeno questa possa creare cosi gravi squilibri alla carburazione.
Il carburatore, dopo aver manifestato tutti questi problemi (pur avendo sostituito il sostituibile) e stato pulito con appositi sostanze; ho sentito parlare anche di ultrasuoni per la pulizia, non mi resta che tentare anche quella via...
Volevo evitare di sostituire l'originale con quello del dominator (o altro) perchè prima di rompere la biella e revisionare il motore non aveva mai manifestato problemi simili! La moto s'accendeva soffiando sulla pedivella, non strappava ne ai medi ne al regime massimo di rotazione, anche se aveva il noto scalino alle basse andature.
Spero che qualcuno mi possa aiutare, sono piuttosto disperato e di certo la voglia d'usare una moto che fatica ad accendersi non aumenta...

p.s.: la candela è quella prescritta, la DPR8EA, anche se ero tentato di testare la DRP8Z (letta in qualche topic). Le ho provate tutte, perfino quelle con l'elettrodo in iridio. Chi ha piu esperienza di me dice che la moto "si mangia le candele". Boh, sò solo che in mille chilometri me ne han fatto cambiare almeno 5.
Candela, pipetta, cavo e bobina sono NUOVI; la pipetta precedente faceva contatto male all'interno, sicchè col bagnato la moto si spegneva. Dopo aver letto miriadi di discussioni escluderei lo statore, anche perchè se col motore caldo sostituisco la candela con un'altra che porto nel borsellino la moto riparte...

Gogo

Caro ^Gogo^, non sò propio cosa consigliarti,  leggendo quello che hai scritto mi sembra di rivedermi non più tardi di una settimana fà.....ho fatto così tante prove, smonta rimonta smonta di nuovo, cambia , vita, svita, pulisci e non cos'altro ancora, che mi sono stufato e ho deciso di rimontare il mio bel carburatore originale, farà il suo solito scalino, ma la moto almeno così funziona!!!
Almeno spero perchè ieri ho montato il carb originale e oggi la provo....dovrebbe funzionare perchè l'ho rimesso nel settaggio giusto e la mia xr non ha nessuna modifica........SPERIAMO!!!! :hmmm: