Menu principale

Cambio gomme.....

Aperto da Jek, Giugno 06, 2006, 16:39:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

turboxr

#30
Ti consiglierei di andare da un meccanico il mo amico per la campanatura a speso un 40 di euro pero' adesso la moto non ha piu' alcun problema

RC30

Citazione di: Jek il Giugno 08, 2006, 18:44:22 PM
il gommista per nn far mangiare la gomma dalla catana ha girato il pignone, dicendo che in diversi lo fanno dato che nell'xr si puo', facendo questa modifica si distanzia la catena dalla gomma... ok va bene se lo dici tu.....

ora la catena tocca un po il telaio..............................................................

cosa devo fare!??!?!? il gommista dice che per lui meglio che tocchi un po il telaio invece che la gomma.... perche' dopo un po nn lo mangia +. invece la gomma potrebbe rompersi a furia di essere mangiata dalla catena ......

Scusa ma.......girare il pignone vuol dire allontanare la catena da dov'era prima di 7mm!

Non convieni anche te che così lavora "un po'" storta?
Poi visto che ha anche parecchi chilometri alle maglie puo' terminare la sua vita piu' velocemente, oltretutto il telaio, anche se piu' tenero della catena, fa la sua parte a consumartela........

Insomma, visto che sfregando sulla gomma (con il pignone montato correttamente) è la gomma a consumarsi prima (e molto in fretta) ti conviene risistemare il pignone come mamma Honda la montato (non ci vuole un'officina per farlo, basta una chiave da 8mm).
E se proprio non vuoi che tocchi nemmeno la gomma allora fai scampanare il cerchio (non so di quanto, ma basta veramente poco), ma non dal gommista che ti ha fatto "il lavoro" del pignone, al limite vai da un ciclista che è senz'altro più esperto con i raggi.

Citazione di: Jek il Giugno 08, 2006, 18:44:22 PM
il gommista per nn far mangiare la gomma dalla catana ha girato il pignone,

Beh, se invece della catena hai una spada, forse si, con la gomma potresti avere qualche problemino............ ;D

                                                                          Ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

Rimetti a posto velocemente il pignone.  :stop:

Puoi rischiare un usura precocissima della catena, fino alla rottura.
Con tutti i km che hai fatto hai sicuramente i denti usurati e, girando il pignone, li hai messi "contromarcia".  :signur:

Ormai il tuo treno di trasmissione ha fatto, di massima, la sua vita, ed è normale che tocchi il copertone in modo eccessivo, e questo non dipende dalla tensione della stessa, ma dalla perdita di "rigidita" della stessa.

Se monti un treno nuovo ti accorgerai che lo sfergamento non è poi così eccessivo.

Per quanto riguarda lo sfregamento io preferisco quello del copertone, che affligge un pò tutti noi, e nessuno ha mai avuto "danneggiamenti particolari" del pneumatico.


Jek

ok mi faccio risistemare il pignone

....

poi vedro' per la gomma
ciao grazie...

vi faccio sapere :(

Bracco

Citazione di: Jek il Giugno 09, 2006, 11:34:51 AM
ok mi faccio risistemare il pignone

....

poi vedro' per la gomma
ciao grazie...

vi faccio sapere :(

Lo puoi fare anche da solo. Ti basta una chiave da 10. Avendotelo appena rimontato non avrai nessun problema per sfilarlo.
Così visto che ci sei vedi se il millerighe, cioè la parte interna del pignone, ha troppo gioco sul perno motore.

Salut

Jek

ok mi sono fatto rimettere il pignone nella sua posizione originale, ho fatto una 50ina di km e nella gomma ci sono dei segnetti molto leggeri, e da quanto ho capito dovrebbe essere la normalita'....

se vedo che continuando ad usarlo i segni diventano + profondi vorra' dire che la catena si e' allentata quindi forse sarebbe ora di cambiarla...... (assieme alla corona +pignone)

per ora sembra vada tutto ok.... speriamo bene!


grazie a tutti!

Webbo

occhio a non tirare troppo la catena a moto scarica deve poter ballare in verticale di almeno 4 cm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

genioXR

#37
ca**o ragà ma ki avete come gommmisti e meccanici???

RIVOLGITI AL FRUTTIVENDOLO LA PROX VOLTA(con rispetto ai fruttivendoli,ma si tratta d'un altro mestiere)

da pazzi girar il pignone e far lavorare le ruote dentate fuori dall'asse ideale....l'ho già detto su un altro topic,far un cazzata del genere significa aumentere atrocemente gli sforzi a cavallo del dente in presa.ovvero nascono tensioni trasversali x le quali le nostre amate trasmissioni non sono state progettate...e la storia teorica continuerebbe se qualcuno è interessato....

ma la morale della favola è ke DOPO UN CENTINAIO DI KM,POI A SECONDA DELLA QUALITà DEL KIT,TI SI SPUNTANO I DENTI AD UNO AD UNO.......LO STESSO ACCADREBBE SE DISASSASSI LA RUOTA POSTERIORE MEDIANTE L'ECCENTRICO(400)

un consiglio,cambia gommista...
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!