Menu principale

E se volessi cambiare da solo la cinghia di distribuzione all' auto ?

Aperto da teppo, Giugno 26, 2006, 11:44:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Tra poco scade il termine di vita tecnica della cinghia di distribuzione della mia Zafira 1.8 16v a benzina, e siccome è una delle poche operazioni che su altre auto ho sempre fatto fare dal meccanico, ora mi trovo un bel vano motore largo e comodo che mi fa venir voglia di arrangiarmi, però:
- per sfilare la vecchia cinghia e infilare la nuova si deve mollare un supporto motore alla scocca: il motore starà su lo stesso o lo dovrò sostenere dal basso con un ceppo di legno sotto la coppa o chissacome ?
- il tendicinghia è solo una rotella caricata da una molla che va sforzata per allentarsi oppure ha qualche trucchetto tipo pistoncino elicoidale del tendicatena distribuzione delle moto ?
- la cinghia e le pulegge hanno chiari riferimenti per la messa in fase nell' ipotesi che mi si muova qualche albero a camme ?
Grazie dell' attenzione  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

magari su emule c'è il manuale tecnico con la procedura...

adesso guardo

ci sono dei file "opel zafira", ma non c'è scritto cosa c'è dentro...

prova a scaricarli, non costa niente

salim

Ciao
Non è complicato però c'è tanta roba da smontare (spesso anche la cinghia degli ausiliari (alternatore e compressore del clima) così cambi anche lei, e magari devi smontare pure loro 2 stessi); di solito x la fase non c'è rischio di sbagliarsi: ci sono tacche ben visibili, l'unico punto per me critico è il tendere la cinghia: i meccanici usano un loro strumentino (niente di sofisticato), a farlo a occhio non c'è da fidarsi

dome966

Sulla fiesta ho sempre fatto fare anche perchè c'è poco spazio.
Il tendicinghia funziona nel mio caso come quello dell'xr, quindi è da caricare la molla del pistoncino elicoidale nell'apposito pertugio.
Se nella Zafira lo spazio  è tale da poterci lavorare bene, cerca si memorizzare il percorso cinghia e a scanso di equivoci, segati le posizioni degli alberi.
Se devi smontare un supporto, imbraga il motore a un trave, oppure come ritieni opportuno: l'importante è che non "cada".
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

teppo

Si Salim, ho dimenticato di dire che cambio anche la cinghia degli ausiliari, per cui le tolgo entrambe.
Non posso imbragare il motore da sopra, eventualmente lo devo sostenere da sotto, comunque credo che servirà di sicuro.......
Io in rete non ho trovato nulla, però cercavo il manuale di officina del motore Opel 1.8 Ecotec, forse sbaglio ricerca....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

nik


Il Regolarista

non per mettere in dubbio le tue capacità  ::) ::) ::) ma svampare per sbaglio il motore dell' auto di casa per risparmiare 200 euri di manodopera non mi sembra il massimo  :P :P ...... e se sul più bello non la riesci a rimontare o mettere in fase sai che bello andare dal mecca a dirgli di venire a casa tua nel tuo garage perchè l' esperimento non è andato a buon fine  :( :( :( :(
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ruye

guarda che nella maggior parte dei casi bisogna anche cambiare
i cuscinetti che sono molto importanti inoltre sulla zafira costa piu' la manodopera che i ricambi.......

cira 440 euro se la porti alla opel che pero ti da la garanzia in caso di
rotture lel motore  causato dalla cinghia....

io ci penserei bene prima di metterci le mani 8) 8)

ricordati se la tua e un ecotec di cambiare la puleggia dell'albero o camme
il rullo di rinvio, puleggia pompa acqua,tenditore automatico epuleggia albero
motore..........

vedi un po te in che condizioni sono ;) ;)
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

teppo

Prego ?
Dovrei cambiare anche le pulegge di alberi a camme e albero motore ? E perchè ? Non capisco....

Comunque non è che mi mancano gli euro per portarla dal mecca (che poi è un mio amico  ;)), è che comunque lui la deve fare in tot tempo, io ci posso mettere anche tutta la giornata curando bene i particolari, non come con la Escort che avevo prima che qualcuno che ci ha messo mano ha saltato una gola di una puleggia della cinghia Poli-V degli ausiliari facendola girare disallineata e perciò dopo poco tempo si è sfasciata ! Sull' auto come sulla moto preferisco arrangiarmi per evitare problemi, non per cercarmeli: ogni volta che passa da qualche officina ci devo sempre (ma proprio sempre) rimettere le mani io !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

nik

Se trovi chi fa il suo lavoro onestamente, non vedo dove tu debba per forza metterci le mani.

Gogo

ti dico che personalmente mi piacerebbe anche a me fare questi inerventi sulla mia auto, un pò per divertimento un pò per risparmiare e un pò per imparare qualcosa di nuovo però i rischi secondo mè sono un pò alti e probabilmente la porterei anche io dal meccanico. Visto che è un tuo amico perchè non gli chiedi  se puoi aiutarlo quando ti fà questo lavoro, magari così vedi impari e la prossima volta ti puoi arrangiare da solo..... ;D
Se il meccanico lo conoscessi davvero bene e avrei tempo per dedicarmi proverei a chiederglielo...ma io sono uno di quelli a qui piace la meccanica e per me sarebbe interessante, poi ognuno ha i suoi gusti ;) 8)

Stefano80

cuscinetti non penso ce ne siano sulla distribuzione.. perchè gli assi a camme solitamente girano su supporti lisci.. e l'albero motore su bronzine...
al massimo controlla il tenditore..  li un cuscinetto dovrebbe esserci..

sui servizi invece si.. su molte auto il primo a saltare è quello della pompa dell'acqua.. ma non conoscoil caso specifico..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Insomma dai, a me piace arrangiarmi, vedi anche lo smontaggio del motore del WR fatto quest' inverno, per cui quella della cinghia mi sembrava un' operazione alla mia portata, ma mi fate venire troppi dubbi  :-[..................
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.