Menu principale

consiglio su motore dominator del 96

Aperto da rocco74, Gennaio 08, 2010, 03:00:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco74

sto montando il motore del dominator 96 sulla mia xr per necessita'... mi consigliate qualche ritocchino per dare un po' piu' di grinta al motore.... per ora ho uno scarico arrow e magari vorrei montare un volano xr... poi vorrei accorciare i rapporti  ma non ho idea di cosa mettere...qualcuno mi sa dire che corona pignone montare?? e poi mi chiedevo se i 30 chili di meno dell'xr comunque aiutano?

grazie!

NikiNok

#1
come rapporti originali il domy porta
per la prima versione --> 15 pignone  - 45 corona
successive --> 15 pignone  - 47 corona
io personalmnete uso una 15 pignone  e 46 corona ed in caso di OFF sostituisco il pignone con un 14 denti  ;D

per puri scopi didattici puoi fare riferimento a questo :
http://www.motorandoitalia.com/v2/00DOWNLOAD/ART-LATECNICA710.PDF

uolter72

che bello questo reportage!!!!!!!!!!!!!!!

JUSTFE

Citazione di: NikiNok il Gennaio 08, 2010, 11:26:31 AM
come rapporti originali il domy porta
per la prima versione --> 15 pignone  - 45 corona
successive --> 15 pignone  - 47 corona
io personalmnete uso una 15 pignone  e 46 corona ed in caso di OFF sostituisco il pignone con un 14 denti  ;D

A memoria ricordo che, per quanto riguarda ogni singola marcia, 3à 4à e 5à hanno lo stesso rapporto di trasmissione; la 1à e la 2à del Dominator sono invece + corte del XR.
Per il rapporto di trasmissione primaria (albero motore / campana frizione) mi pare di ricordare che il Dommy un rapporto più corto dell 'XR (forze per armonizzarlo con il numero di giri che sviluppa il motorino di avviamento). La trasmissione finale è invece più lunga nel Dominator (forse per recuperare il fatto che nella primaria era + corto).
Quello che ho appena scritto lo fatto a memoria, comunque, se qualcuno è interessato veramente all'argomento, posso spedire il file excel che preparai per i vari confronti quando decisi di mettere il Motore Dominator sull'XR.
Ave
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Mattia

#4
Citazione di: JUSTFE il Gennaio 08, 2010, 22:04:38 PM
posso spedire il file excel che preparai per i vari confronti quando decisi di mettere il Motore Dominator sull'XR.
Ave
:birra2:

 XR 600R (K) 1989 Vs.  Dominator NX650 (J) 1988  

rocco74

io pensavo di mettere 14-49 o 15- 51.....che dite?? la prima scompare?

rainbowsix

il rapporto finale postato della XR è fino al 1990 dal 1991 in poi è 14/48
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red