Menu principale

prolink e uniball?

Aperto da leonardo, Giugno 02, 2003, 21:12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo

Caro Giant.
Io sono nuovo del giro del forum e del sito.
Cosa cavolo ne so di quello che tu hai progettato e calcolato un fa?
Comunque non e' facilissimo comunicare via tastiera e spesso è facile fraintendersi. Vero?.................
Sono sempre piu' interessato alla modifica da te ideata e calcolata, ma vorrei capirla piu' a fondo.
Vorrei anche io fare dei calcoli per capire meglio.
Mi sapresti consigliare dei riferimenti (ruote centro-centro, linea catena, altezza sella ecc. ecc. ecc.)
in particolare vorrei riuscire a calcolarmi il reale abbassamento della moto (un punto sulla sella es.) rispetto alla lunghezza della bielletta del leveraggio. (nel nostro caso 2 uniball maschio femmina)
In soldoni: se io accorcio tale biella di 10mm quanto varia l'altezza da terra della moto?
Ti saluto e cordialmente ringrazio
Leonardo da Firenze.

Stefano80

..eh eh.. non credo che Giant ti sappia fornire i conti veri e propri.. disolito lui nel tempo che noi "calcoliamo" ha già montato la modifica, l'ha messa a punto ed infine l'ha tolta in luogo di qualcosa di meglio!!!
Lui i conti li fa su strada..   vero Giant?

questa modifica la faccio anche io..  ho già il materiale (ho comprato proprio i leveraggi che erano sulla moto di Giant) .. e come te sono molto interessato ai "conti" ..  non tanto per l'altezza, ma la curva di progressione del Pro-Link.

Avevo iniziato un programma per effettuare la simulazione ma per motivi di tempo non l'ho più finito! ti assicuro che c'è un bel po di matematica e trigonometria..  non è così immediato come "conto"..
Resta comunque il problema delle misure geometriche dei vari componenti.  l'ideale sarebbe un bel disegno quotato..  ma sul manuale d'officina non c'è..   l'unico che mi viene in mente che può avere qualcosa di simile è Scardino.. ma non credo che fornisca tele materiale (purtroppo).

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..allora,caro Leonardo,i riferimenti di massima li trovi in galleria 21.
In pratica la mia opera di customizzazione del 650 prevedeva quanto segue :
Smontaggio della forcella ed inserimento di una boccola da 45 mm.sotto il fondocorsa pompante e sostituzione dell'olio con altro sintetico gradazione SAE 20/30
Precarico mono post.portato al max e sostituzione delle biellette con,appunto,i famosi uniballs.
Per la lunghezza,francamente,dovrei andare a cercare i fogli dei calcoli ma,come accennato,in un'altro mio post sopra,avevo seguito dei parametri derivati dalla sperimantazione,notando che,la moto,perdeva di velocita' in inserimento in curva,aumentando lo spèostamento dei pesi a favore dell'ant.
Dopo svariati tentativi,ho seguito la falsariga della ricetta di MONNIER ove,la moto,viene settata in neutrale
Il forcellone,per cui,deve avere il perno ruota al disopra della linea della culla del telaio e la stessa,come descritto un po' sopra deve essere parallela al terreno.
Ho impiegato ca un paio di mesi per giungere a cio' ma,ti garantisco che il mio XR......era realmente diverso e con spesa minima.
Vi e' da aggiungere che,oltre all'assetto,ero beneficiato dalla presenza del serbatoio 7 lt. di MONNIER che cambia realmente la moto.la sella diventa praticamente dritta e,i spostamenti ,diventano facilissimi e naturali.

A parte cio',accetta il mio consiglio,assetta l'ant.e,di conseguenza il post.,e la misura della lunghezza delle biellette ti verra' data da dal parametro sopra.
Otterai,cosi',una notevole variazione d'assetto,col minimo sbattimento mentale.........


                                        GIANT.............
p.s. sappi che la lunghezza del mono da perno a perno,influisce tre volte tanto sull'altezza........di conseguenza le biellette
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

leonardo

Ragazzi grazie 1000 siete eccezionali :D
...........amo farmi gli sbattimenti mentali..............
...........perche' la moto mi sembra che vada meglio..........
......sembra.........

leonardo

emmmm
scusate che sa dove posso trovare degli uniball in zona toscana
ciao
leonardo :-*

giggio_VR

Citazione di: GIANT SQUID il Giugno 15, 2003, 21:53:37 PMSCIENZA ED UNA PICCOLA DOSE DI LUCIDA FOLLIA,ANIMANO LA FILOSOFIA DEL PREPARATORE INSITO IN OGNUNO DI NOI..........MA,SOLO CON LA PRIMA,SI RIMANE FERMI NEL BOX....


                                        GIANT............

se fossero solo calcoli non ci sarebbero competizioni e la moto di valentino "non sarebbe la migliore" e sopratutto "non continuerebbe a migliorare"

la SCIENZA è una cosa IL METODO EMPIRICO un'altra proviamo a mescolarli un po'   ...e vedrete che le vostre moto andranno LETTERALMENTE ....a fuoco  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

saluti affumicati :-X


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

leonardo

IO penso che sulla moto di valentino non ci sia niente di lasciato al caso e tantomeno di empirico.
La ci sono troppi soldi, una carena costa 40.0000 euro..........
La honda di esperimenti non ne fa' neanche uno.
La honda non sperimenta ma investe dollari tanti
Comunque sperimentare e' bello ma anche costoso, molto costoso.
Io non dispongo di componentistica per gli esperimenti e se devo spendere 5 euro ci penso 1000 volte, (che volete sono un povero operaiuccio). ;D
Soprattutto non amo la roba ferma sul gozzo, (ricambi e ammennicoli di vario genere) se non va bene il rivenditore con il cavolo me la riprende indietro.
La follia lasciamola a chi ha soldi e tempo da spendere-perdere.
La piu' bella frase che qualcuno dio noi ha scritto e':"ecomomico semplice e reversibile" ed io ci credo, quindi prima di buttare il mio danaro mi informo.
saluluti leonardo da firenze.



Gate 66

Dopo le ferie volevo mettere mano alle sospensioni,per le boccole della forcella non ci sono problemi,ma per il post.gli uniball li acq.ma tutti i vari pezzi che si vedono nell'esploso devo farmeli fare da un officina?
Se c'è qualcuno di voi che li vende o me li può procurare me lo faccia sapere

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gate 66

si li ho visti (anche dal tuo sito) ma quello che non ho capito è se me li devo far fare/se esistono in commercio,e se c'è qualcuno del forum che li fa o che li ha da vendere ne sono interessato