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AIUTO URGENTE partenza con poca batteria? PARTITA!tutto rotto!

Aperto da XR17, Settembre 22, 2007, 14:30:44 PM

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XR17

Yamaha FZ6 2004 (motore 4 cilindri a iniezione indiretta).
Ferma da un anno in garage abbandonata non rimessata correttamente, con batteria lasciata collegata.
La batteria ha ancora potenza da far andare la pompa in pressione ma non riesce a far attaccare il motorino di avviamento, non si accendono nemmeno i fari.
Sulla batteria da 10A circa c'è scritto di ricaricare a 1A per 5/10 ore. NON provare assolutamente la ricarica rapida. E' del tipo al piombo sigillata con su scritto "LEAD-ACID".
Io ho solo il caricabatterie normale da auto da 4A, che va bene sulla batteria del Transalp ma su questa pare di no...

Che faccio?  :-[
Provo a ricaricare per poco a 4A?
Provo a farla partire a spinta?

AIUTO!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#1
Due, tre d'ore di ricarica a 4A dovrebbero essere sufficienti per rimetterla in sesto quanto basta....

Nel frattempo, se non l'hai già fatto, metti la moto nelle condizioni migliori per mettersi in moto alla svelta: benzina fresca, qualche giro  di albero motore... ecc.
Get a ride in the wild side !

XR17

#2
Posso fare ponte con il Tansap?  :-[

Mi sto scervellando!  :-X :-X
La moto è di mio fratello, ce l'ha da tre anni ma ci ha fatto solo 5.000 km!
Forse un tipo lunedì viene a vedera per portarsela via così smette di occupare posto in garage!  :) :)
Voi capirete che se trova una moto che neanche si accende non è simpatica la cosa, come se non bastasse credo che mio fratello sperasse in un intervento divino per farla partire visto che se non mi mettevo io oggi la moto era ancora la e rimaneva la fino a lunedì!  >:( >:(

Grazie antarctica!  :) :)
Quindi secondo te posso andare tranquillo anche se sulla batteria c'è scritto di non farlo?  :) :)
Lo chiedo solo per sicurezza, so che sei meticoloso e che non rispondi a caso senza leggere i post, ma ho paura di saltare in aria!  :D ;D :D ;D
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antarctica

#3
Citazione di: XR17 il Settembre 22, 2007, 14:46:27 PM
Quindi secondo te posso andare tranquillo anche se sulla batteria c'è scritto di non farlo?  :) :)

Mi è capitato di fare delle ricariche veloci in batterie simili ma per la verità non avevo mai visto nessuna avvertenza che così categoricamente lo vietasse....quindi, non conoscendo il tipo di batteria che hai, non me la sento di darti una sicurezza 100%.

Se hai la possibilità di fare un ponte con un'altra moto o un'auto è un'idea molto  migliore: metti in moto e poi fai un bel giro (possibilmente senza usare fari, stop, ecc)... la batteria riprenderà parte della sua vita....

In ogni caso andrà ricaricata a modo e allora ti consiglio di farlo nel modo suggerito dal fabbricante.

La ricarica rapida ha l'inconveniente di accelerare il processo di solfatazione accorciando la vita della batteria ma in casi di emergenza, sulle batterie che lo prevedono, si può fare.

Se tu decidessi di fare una ricarica a 4A devi ASSOLUTAMENTE smontare la batteria dalla moto e fare la ricarica in condizioni di sicurezza (io di solito la metto dentro un contenitore  piuttosto alto, metallico (o ignifugo). Non si sa mai.
Get a ride in the wild side !

XR17

#4
OK!  :)
Grazie ancora!  :) :)
Allora provo con il ponte Honda/Yamaha!  :) :)
Non ho neanche idea di chi venda un caricabatterie da 1A...  :-[ :-[

PS: prima di accendela faccio fare al motore qualche giro a mano a candele smontate così mi accorgo se i pistoni si sono inchiodati!  :)
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rickyx

Citazione di: antarctica il Settembre 22, 2007, 14:39:58 PM
Due, tre d'ore di ricarica a 4A dovrebbero essere sufficienti per rimetterla in sesto quanto basta....

Nel frattempo, se non l'hai già fatto, metti la moto nelle condizioni migliori per mettersi in moto alla svelta: benzina fresca, qualche giro  di albero motore... ecc.
concordo, e... gonfia le gomme!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

Citazione di: XR17 il Settembre 22, 2007, 15:10:47 PM
Non ho neanche idea di chi venda un caricabatterie da 1A... 

Mah ! Guarda  ci sono questi piccoli caricabatterie elettronici che fanno ricariche lentissime  (es: CTEK) e hanno il vantaggio che alternano automaticamente ciclo di carica e di scarica cosicchè  non stai a preoccuparti più della batteria. In questo modo si massimizza la vita della batteria. Ho fatto un po' di esperienza con questi aggeggetti e vanno benissimo !
Get a ride in the wild side !

XR17

#7
Citazione di: antarctica il Settembre 22, 2007, 15:18:04 PM
Citazione di: XR17 il Settembre 22, 2007, 15:10:47 PM
Non ho neanche idea di chi venda un caricabatterie da 1A... 

Mah ! Guarda  ci sono questi piccoli caricabatterie elettronici che fanno ricariche lentissime  (es: CTEK) e hanno il vantaggio che alternano automaticamente ciclo di carica e di scarica cosicchè  non stai a preoccuparti più della batteria. In questo modo si massimizza la vita della batteria. Ho fatto un po' di esperienza con questi aggeggetti e vanno benissimo !
Grazie della info!  :) :)

ALTRO PROBLEMA!
E' nermale che se provo ad avviare con la batteria scarica il motorino di avviamento non da segni di vita mentre invece sento un rumore tra-tra-tra velocissimo/tipo scintille elettriche forti e veloci provenire da uno scatolotto nero tipo rellais posizionato sopra la batteria?  :-[ :-[
Magari io mi sto concentrando sulla batteria ma il problema è altrove...  :-[ :-[

Facendo ponte con la mia buona e vecchia Uno sono riuscito a farla partire!  :) :)

Aspetto un po'  che si scaldi ma sento che quando mollo il gas da pochissimo accelerato (appena sopra il minimo) la moto ha un'incertezza. Sarà perchè non ha batteria dico io...
Dopo qualche minuto la moto è ben calda allora accelero un po' tipo 4.000 giri, stesso buco quando mollo il gas...
Mi viene la malsana idea di accellerare un pelo in più tipo 9.000 giri (su un motore cche comunque arriva tranquillo a 14.000) ma non costante, una sgasatina: fumata bianca potente la moto muore!  :-X :-X :-X

Che è successo!!!!!  :-[ :-[ :-[ :-[

Provo a riaccenderla o la porto dal meccanico e basta?  :-[


Adesso che ci penso quando ho fatto girare il motore a mano ha fatto fatica all'inizio, ma io, non conoscendo il motore, non ci ho fatto caso...
Classico incollaggio delle fasce con classica rottura a riaccensione del motore???  :-[ :-[

Topic interminabile!!!  :) :) :)
Riaccesa, dopo un po' ha smesso di fare fumo, anche sgasando.
Forse erano solo un po' di depositi...  :-[
Domani mattina si vede se la batteria regge...

Moto misteriose!!  :) :) :)

Però figo sgasare con un 4 cilindri da 100cv, ho fatto colpo su una bionda! Tre anni che siamo vicini non mi aveva mai cagato!
Ma io persevererò con il mio mitico TRANSALPONE, poi tra poco si monta anche lo scaricozzo e dopo
eglielafacciovedereio chi è più tamarro!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
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antarctica

#8
Citazione di: XR17 il Settembre 22, 2007, 17:41:52 PM
Riaccesa, dopo un po' ha smesso di fare fumo, anche sgasando.
Forse erano solo un po' di depositi...  :-[
Domani mattina si vede se la batteria regge...
Moto misteriose!!  :) :) :)

Cordialmente... ;D se fossi in tuo fratello ti diffiderei dal metterla mai più in moto  !  :D

Vabbè che sei abituato a tutt'altro genere ma che si prende una moto ferma da un anno e si sgasa da fermo a 9000 ?  :-\ e magari non ci hai fatto neanche un giretto per togliere l'umidità dall'olio  e far respirare il motore !  :-\

In più pensi anche che quei pochi minuti che l'hai fatta girare siano sufficienti a decidere (domani) la sorte della batteria ...   ???

La batteria per quanto buona dubito si accontenti di quella carichetta che gli hai dato in pochi minuti... forse se lo chiedi, anche la bionda lo sa (potrebbe essere un buon attacco... ;D)

Tuo fratello dovrebbe essere preoccupato !  :D

PS: sto scherzando ehh  ;D

Get a ride in the wild side !

XR17

La moto sebra apposto...  :) :)
Ci avrei anche fatto un giretto,diciamo un 50km giusto per una controllatina  :D ;D :D ;D ma purtroppo è senza assicurazione e visto che l'ha riaccesa per venderla...  :) :)
Per fortuna l'ottima qualità giapponese si è dimostrata anche nella batteria che regge bene, certo, dopo qualche avviamento sarà di nuovo a terra per la poca carica ma basta andare a farsi un giro e si sistemerà!  :) :)
Comunque tra i vari accendi e spegni e regola sarà stata in moto mezzora il giorno della lotta e venti minuti il giorno dopo.  :) :)
Mio fratello è rimasto moolto contento anche perchè di meccanica non sa niente quindi crede abbia fatto chissà cosa mentre realmente non ho fatto niente di particolare.  :) :)
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