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Sostituzione Forcella ?

Aperto da Pierpower, Agosto 03, 2006, 21:56:42 PM

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Pierpower

 :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:

Ciao xr-isti,
oggi ho portato a far vedere la moto.  Le vibrazioni di cui parlavo nell' altro topic, secondo il mecc. sono dovute ai cuscinetti (ci avevate preso :batti:).
La sorpresa è stata che l' olio che vi dicevo sparso su cerchio anteriore più stelo dx non arriva dal mozzo ma dalla forcella   :(  :arreso: :arreso:

"Cosa fai?": (come dicevano una volta ad "Ultimo minuto")

- cambio paraolio della forcella che era gia stata smontata e revisionata

- cambio forcella:
   - quanto mi costa?
   - nuova o usata?
   - originale o non? (Ohlins Marzocchi etc mi pare non producano più per Xr600 '90)

Aspetto con trepidazione di sentire le vostre esperienze e/o consigli...
grazie anticipato
mandi
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

orso

 :( :(se era gia stata smontata e revisionata,2 sono i problemi
o non è stato.
sostituito il paraolio o ti anno fatto il lavoro con il c....
oppure ai lo stelo rovinato (sassate ecc) percio devi sostituirlo
controlla la prima. ciao
 

non sò ancora cosa farò da grande

Stefano80

ok smontata e revisionata.. ma uanto tempo fa??
..comunque se la forcella ha tanti chilometri le bococle si ovalizzano e lo stelo si muove di più consuimando i paraolio...

oppure hai dei segni sullo stelo che ti rovinano il paraolio...

una forcella NUOVA non originale costa più della moto..
..se proprio ti vuoi levare lo sfizio cerca una forcella già adatata per XR..
..perchè cìè un po di lavoro da fare...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Pierpower

scusate forse non sono stato molto preciso  ::)
La mia situazione è questa:
ad aprile sono caduto in off attorno ai 40 km/h. Ho perso l' anteriore e la moto si è sdraiata sl lato dx.
La parte finale dello stelo dello stesso lato si è piantata per terra creando un momento sufficiente a disassare la forcella.
Il meccanico mi ha detto che anche se si era storta ( lo si notava anche visivamente) non serviva sostituirla ma solo smontare e rimontare perchè da quello che ho capito si erano spostate le piastre che le vincolano e la deformazione degli steli era recuperabile.
Ma cè un modo per controllare se le forche son dritte?
E poi quanto è pericolosa una moto in queste condizioni?(nell' altro topic ho accennato al fatto che lo sterzo vibra molto ed in modo irregolare)
Vabbè che il mio mecca è anche onesto e non mi vuol farmi spendere troppo in riparazioni ma a me pare di girare con una bomba ad orologeria sotto il c#lo  :-\

mandi
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teppo

Allora:
- la forcella è composta da steli e foderi: gli steli sono quelli in acciaio cromato che entrano nei foderi, che sono quelli in alluminio coi paraolio e altre gigiate; nel tuo caso gli steli sono sopra, vincolati alle piastre, e i foderi sono sotto, attaccati alla ruota !
A te nella terra si è piantato il fodero, vero ? Se si, gli steli non hanno picchiato in terra rovinandosi, per cui nessun consumo di paraolio dato da stelo rovinato !
- cosa si è storto nella caduta ? da come parli si sono disallineate le piastre, non si sono storti gli steli, per cui il meccanico ha ragione: mollare tutte le viti e ritirarle crea il corretto riallineamento di tutta la forcella ! E non c' è nessuna bomba a orologeria sotto il sedere.....

Insomma, se sei in queste condizioni, comprati un kit di revisione forcella comprendente non solo i paraolio ma anche le boccole, come già consigliato, così ripristini le uniche cose che in una forca si possono consumare e la riporti come nuova con pochi soldi, decisamente meno che cambiare inutilmente tutta la forcella ! Pivot Works produce questi kit, sennò via di ricambi (originali e non) sfusi !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pierpower

grazie mille Teppo sei stato proprio esaustivo!
Comunque sì,nella caduta mi si è piantato il fodero...
Ah visto che ci sono, un' ultima cosa:
A dx del mozzo c'è l'arrivo del cavo del tachimetro (giusto?). A dx di questo c' è il fodero ( con chiusura a 4 viti). E' normale che tra rinvio tachimetro e fodero ci sia uno spazio di c.a. 1 cm ( si intravede il perno )?
Con in più che il fodero ha un dentino che serve a non far ruotare lo spessore su cui arriva il tachimetro.
Anche lo spessore del tachimetro ha un dentino. Entrambi i dentini saranno lunghi sui 5-7 mm ma i miei sono in contatto per solo 2 mm... Inoltre il fodero tende a "sovrastare" il dado forato trasversalmente che si trova alla massima dx (a proposito quel dado serve solo a tener fermo il perno in fase di montaggio?)
La zona a cui mi riferisco a questa:


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teppo

Tranquillo: siccome foderi delle forcelle e rinvii del tachimetro sono pezzi fatti per fusione e non lavorati a macchina utensile, i dentini di cui parli hanno cospicue lunghezze per non interferire fra loro, poi è normale che non siano in contatto con tutta la loro lunghezza ma solo per un pò, tanto non agisce nessuna forza perchè il tutto si blocca tirando il perno ruota !

Poi invece non è tanto normale che il piedino di attacco del perno ruota sovrasti la testa esagonale forata di detto perno: infatti esso deve inserirsi nel piedino fino al liscio della parte cilindrica, ossia lasciando fuori completamente la testa esagonale, ma nulla di più ! Così facendo la forcella sarà parallela in tutta la sua lunghezza. E ci sarà una parte di perno a vista fra il piedino e il rinvio del tachimetro, perchè questa parte cilindrica del perno fa da battuta di impacco fra mozzo ruota e rinvio tachimetro per tenere così tutto ben fissato.

Infine io ora non ricordo bene com' è fatto il fodero sinistro dell' XR600, però il concetto è che:
- se il fodero ha il piedino filettato, la testa esagonale del perno serve ovviamente ad avvitare il perno (l' XR250 era così).
- se il fodero ha il piedino passante e il perno ruota ha un dado, la testa esagonale del perno serve a tenerlo fermo intanto che si avvita il dado.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pierpower

Grande teppo! mi hai rassicurato.

:birra:

Invece mi informerò sull' interferenza fodero-dado...
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