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e se invertissi gli steli forcella?

Aperto da smoke (ex mazzata), Settembre 05, 2009, 20:13:58 PM

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smoke (ex mazzata)

Ciao,
dopo una ricerca nel nostro archivio storico
ho visto che la gran parte dei kit motard a buon prezzo vendono dalle ssport anni 90. Tutte queste (tranne l NSR, grande Webbo! ;) ) hanno il disco a dx.
Come molti pensavo di fare finta di nulla e girare il cerchio.
Se invece invertissi lo stelo?
Ho dato un occhio e (parlo della forcella del 400) sembrerebbe tutto simmetrico. ::)
Insomma, parrebbe indolore. :o

Mi sbaglio? :-[

Certo, rimetterla enduro diventerebbe piu' laborioso, ma insomma...
Che dite? ;)



Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

Barte

#1
Anche le Gilera hanno il disco a sx  ;D

EDIT: Però tante hanno l'anteriore da 16" quindi ocio prima di fare incauti acquisti..  ;)


PS.
Perchè preferiresti girare gli steli piuttosto che il cerchio? ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

smoke (ex mazzata)

#2
:D
Potrei citarti il Webbo che ha "cestinato" i cerchi TZR per non avere due ventilatori che girano al in due sensi...
Direi solo per questioni estetiche. Ma se si puo'...
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

Webbo

devi verificare la battuta degli occhielli per il fissaggio della pinza
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

smoke (ex mazzata)

#4
mmmh,
in effetti i due attacchi non sono complanari.
In piu' uno dei due attacchi e' congiunto al piedino tramite un "braccetto" obliquo.
Per non dire che e' tutto stondato e poroso, quindi ci sarebbe da impazzire a fare la staffa aggiuntiva :(

Vabbe', lame rotanti anche per me allora! :D
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

Barte

I cerchi a 6 razze delle NSR dal 90 in poi non sono male...ma non sò se sono compatibili..

http://www.subito.it/cerchi-per-honda-nsr-125-varese-6731000.htm
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

il problema è montarci un 160 al posteriore...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

#7
Hai ragione  :ehmops:

..e l'NSR aveva pure le gomme più strette di tutte..  :-\


L'RS 250 ha dei bei cerchi a 5 razze, il posteriore monta una 160 ed è più largo della 125, l'anteriore però è predisposto per i 2 dischi, spesso se ne trovano usati...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

smoke (ex mazzata)

Intnto grazie.
Barte: Quelli a tre razze magari erano anche piu' recenti e piu' larghi :-[
Direi che abbraccio il Mito come i piu'  :D
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

Barte

I ventilatori le montavano le NSR pre 90 e comunque con una 130 al posteriore  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Oscar

Non si può fare. I cerchi hanno il canale troppo stretto e alcuni modelli di NSR hanno anche un diametro differente.
Mentre rovesciare le forcelle non lo tenterei proprio. Non si può fare proprio "tecnicamente"
Montandole con la pinza "dietro" la forcella, quindi come se fosse nella stessa posizione di sx, avresti la pinza completamente disallineata rispetto al disco, neanche montandola appoggiandola dall'altra parte dei fori.
Potresti invece girare il fodero e mettere la pinza "davanti", ma oltre ad essere bruttissimo, avresti le pinza che frenano al contrario e molte non accettano questo per via delle battute di "tenuta" interne delle pasticche, calcolate apposta per lavorare in un unico senso di rotazione del disco ripestto alla pinza.
Un saluto

Oscar

Barte

Dal'88 le NSR hanno tutte le 17" ant e post, comunque hai ragione al canale troppo stretto.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

sui cerchi NSR che montavo io dietro ci stava bene una 150, ma una 160 no..
quando usci la NSR nell'88 montava la gomma più larga di tutti i 125
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Insieme alla AF1..poi comunque si adeguarono tutti nel giro di pochi mesi...all'epoca usciva una versione nuova ogni anno  :-*
La Honda rimase comunque sulla 130 mentre Aprilia, Cagiva e Yamaha arrivarono anche alla 150...forse quindi adottando cerchi più larghi?  :-[

Non riesco a trovare la dimensione dei canali  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Stefano80

puoi scambiare i foderi, ma la trovo una soluzione complessa...
giustificabile solo per poter usare una pinza destra.

La pinza freno non è un grosso problema, che siano a destra o a sinistra dovrai comunque realizzare una staffa per adattare gli attacchi ad una pinza a 4 pistoncini.
Gli attacchi sono "precisi" solo dove poggia la pinza, dall'altro lato no..
ma non è un problema, tanto la staffa va realizzata.. la fai in modo da poggiare dal lato "giusto"
(ho fatto una cosa simile sulla forcella adattata al mio vecchio TT, mi sono attaccato all'esterno perchè all'interno non avevo spazio...)

Il problam grosso è il perno ruota.. i foderi nella parte interna hanno le battute per le boccole ruote e su certe forcelle il fodero con il foro filettato non è passante.
Osservale bene e valuta se è possibile spianare l'attuale parte esterna per creare delle battute più precise per le boccole di centraggio...

Comunque si può fare...  ci vuole tanto olio di gomito ma si può fare..  ;)


PS: non pensare nemmeno di mettere una pinza davanti alla forcella...  e tantomeno di farla lavorare con la rotazione inversa.. le pinze a 4 pistoncini hanno il diametro degli stessi differenziato per consumare uniformemente le pastiglie.. quindi non sono bidirezionali.
www.specialmotors.net

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