Menu principale

[street] Sulle strade del Meeting Toscano 2006

Aperto da masso, Settembre 30, 2006, 19:06:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masso

Per chi non c'era e per chi volesse tornarci, ecco un bel giro di circa 260km attraverso le campagne fiiorentine e senesi, con partenza ed arrivo a Firenze.

Si parte da Firenze sud (uscita A1) e seguendo le indicazioni per Grassina si imbocca la S.S.222 "chiantigiana": tra saliscendi in mezzo ai vigneti, e curve più o meno larghe si arriva a Castellina in Chianti, dove si svolta a sinistra verso Radda in Chianti. Qui la strada si fa ancora più interessante, curve in successione e paesaggi da cartolina si alternano fino al centro abitato di Radda, dove incontreremo il giro originale del Meeting Toscano.
Si prosegue ancora verso sud, lungo la S.S.408 e dopo pochi chilometri la si lascerà per imboccare la S.S.484...anche qui curve su curve tra il fitto degli alberi...fino ad arrivare a Castelnuovo Berardenga.
Si procede ancora qualche km fino ad incrociare la superstrada Siena-Bettolle: la si imbocca per qualche km in direzione est, fino a raggiungere lo svincolo successivo (Rapolano Terme). Da qui si prende per Asciano...ed inizia lo spettacolo!!
Si seguono le indicazioni per Siena, (S.S.438) ed improvvisamente si viene proiettati in un mondo incredibile....Le Crete! ...una quindicina di km di saliscendi, curve a vista e paesaggi incantevoli che ad ogni metro cambiano connotati: qui il vero problema è scegliere se godersi la strada osando con la manopola destra o stare a fil di gas guardandosi intorno! ...a voi la scelta!
Senza accorgersene si arriva a Siena, e qui si lascerà il "mitico" tracciato per proseguire il nostro giro nel cuore della Toscana.

...una visitina a Siena direi che è obbligatoria! (...sennò Antarctica mi querela! :P ndr)

Si prosegue ancora verso ovest, lasciandoci Siena alle spalle (S.S.73) e dopo aver oltrepassato gli abitati di Ampugnano e Rosia, svolteremo a destra, imboccando la S.S.541 in direzione di Colle Val d'Elsa; questa strada sembra un autodromo: interminabili rettilinei da 6a piena raccordati da curvoni esagerati....la patria del pistaiolo!
Giunti a Colle Val d'Elsa si prosegue per S.Gimignano....bellissima città medievale che richiama un sacco di turisti. (ovviamente si consiglia una sosta)
Puntiamo verso Firenze: da S.Gimignano si prende per Certaldo....una striscia di asfalto che si snoda per le colline in curve veloci in successione.

Da Certaldo si seguono le indicazioni per Montespertoli, Cerbaia, Firenze (in ordine); una serie di strade secondarie tra campi, vigne e cipressi, il tutto condito da un bel mix di curve...un bel riassunto di tutta la giornata! Unica pecca le pessime condizioni di alcuni tratti di asfalto e la carrggiata ridotta.

A questo punto si giunge a Galluzzo (periferia di Firenze, un po' più ad ovest rispetto alla partenza).....e se proprio si vuol mettere la ciliegina sulla torta, concedetevi una passerella finale al Piazzale Michelangelo con la miglior panoramica su Firenze!

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Vittorio67

 :) EBBRAVO MASSO!

Ora sì che i CC potranno organizzarci l'agguato in fondo a un rettilineo..

Ma ti sembrava proprio il caso di pubblicare il percorso in modo dettagliato???

............   

No, stò scherzando.

E' che qua dall'isola di Bioko ci si trova anche a scriver ca$$ate pur di sentirsi con gli amici.

Il giro è stato bello e la prossima estate tornerò + che volentieri a farci un giro con Antartica  e Superrollo.

Con te no, che su strada vai piano.
Io invece vado forte e stronco i motori.

Saluti equatoriali - Vittorio67StroncaMotori
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

masso

...ecco lo sapevo! Riesci a criticare anche dall'altro capo del mondo! :D

CitazioneCon te no, che su strada vai piano.
Io invece vado forte e stronco i motori.

Mi sono avvalso della collaborazione bicilindrica...tutta un'altra storia su strada!

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)