Menu principale

YAMAHA TT350 - la mia prossima moto?

Aperto da MartY, Novembre 07, 2006, 16:07:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Aggiungo che nel link in firma a stefano puoi vedere le sue opere ed accedere pure al suo forum in cui gli argomenti sono stati spesso spiegati
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

#16
Citazione di: Stefano80 il Novembre 07, 2006, 21:15:55 PM
..cel'ho!!  :)

Il TT va benissimo per l'uso off medio ed è grossomodo al pari con il DR350 e l'XL350 (si, l'XL, non l'XR)

Sovrastrutture: Il serbatoio del TT è plastico, quello del DR metallico (XL mi sembra metallico pure lui ma non ne sono sicuro)

Forcellone quello dell'XL dovrebbe essere in ferro)

Tutte e tre hanno cerchi in alluminio con posteriore da 18" (molto importante se vuoi trovare gomme da off a buon prezzo)

Motori:
L'XL dovrebbe avere il motore più potente, con doppio carburatore meccanico.

Di XL ce ne sono veramente poche.. (peccato perchè era una gran moto!!)


avendo avuto l XL 350 (anche mio fratello ora ne ha una, sto cercando di convincerlo ad endurizzarla.. :Levil: :Levil: :Levil:) confermo quasi tutto quanto ha detto a riguardo Stefano 80:

-anche l XL ha il serba in metallo.. :o

-il suo forcellone, smilzo e risicato, è in un poco nobile ferraccio... :-X

-qua invece (purtroppo  :-\) dissento: il cerchio post dell XL è da 17" (con gomma 4.60  :-X)

a tal riguardo, se avete consigli su quale gomma adottare per fare un po di off...

la misura corrispondente è la 110 R 17 (non c è praticamente nulla disponibile in quella misura se nn le Pirelli MT40  :sbocco: )

http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/on_off_road/enduro_on_off&vehicleType=MOTO&product_id=1601&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_MT40TRAILONOFF_ROA.xml

che gia monta ora..l unica sarebbe passare ad un 120R17, andando cosi fuori misura pero... :stop: :stop:
consigli??  ??? :o





luigiv66

Ho avuto l'XL350R per 13 anni.
L'ho comprata nuova nel 1987 e l'ho praticamente regalata al concessioario nel 2000 per lire 400.000 (Sigh!) per l'acquisto di un Transalp 650 che ho tuttora. Purtroppo all'epoca non avevo il posto dove tenerla, altrimenti.......
Infatti, con l'ampliamento del garage a Febbraio 2006 ho aggiunto una XR400R (usata).
Che dire, moto ECCEZIONALE!, sicuramente quella che mi ha dato le soddisfazioni migliori....... anche perchè legate ai miei 21 anni.
Moto affidabilissima; in 80.000 chilometri non mi ha mai lasciato a piedi, e mi ha portato in Spagna per 2 volte (da Padova) senza nessunissimo problema, olé!
Unico inconveniente: verso i 50.000 chilometri ho dovuto sostituire l'albero a camme e 2 bilancieri perchè si erano rovinati. Dal punto di vista economico è stata una mazzata.
Devo dire che la moto l'ho usata tutti i santi giorni (estate/inverno/sole/pioggia/neve) e la manutenzione ordinaria l'ho sempre fatta da solo (cambio olio ogni 5.000 chilometri). Ho cambiato una sola volta la catena di distribuzione, catena/corona/pignone (con l'occasione dei 50.000 chilometri!) e la batteria nel 1999. La marmitta è sempre stata quella originale.
Quando l'ho rientrata era praticamente diventata una 2t con miscelatore separato: per andare al mare (80 km tra andata e ritorno) mi consumava tutto l'olio motore (astina olio asciutta), ma non si è mai fermata.
Posso almeno dire di averla quasi consumata. Sicuramente me la sono goduta!
Mio cugino che abita sotto di me ha un TT350 del 1987 (comprato usato circa 10 anni fa), ma lui la tiene come un cialtrone: manutenzione zero! (e questo vuol dire sicuramente che è una moto robusta!).
Quando la provo mi pare di guidare un ferro da stiro; va da tutte le parti fuorchè dritta e non frena per niente, ma questo dipende sicuramente da come la tiene.
Sicuramente il TT350 è una gran moto, e fai bene a comprarla se è messa come da foto. Chiaro che per me Honda è Honda.
Buon acquisto.
Ciao
      Luigiv66


ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

MartY

Grazie a tutti!!!  :)
Ho visto e provato la moto. Davvero tenuta benissimo, non dimostra i suoi anni, forse ancora meglio dal vivo che in foto.
Problema serio: ammortizzatori da buttar via. Il mono di certo da cambiare, decisamente arrivato; la forcella forse con le regolazioni... ma anche lei troppo morbida. La moto era veramente bassa e una volta seduto sopra mi sembrava di stare su una vespa.
Motore a punto e ben carburato, bello scarico con db killer estraibile.

Ma direi che non è il mezzo che fa per me. Certo, con le modifiche fatte dal mitico stefano80... ma io non sono lui (INVIDIA  >:( ;)).
Cerco altro...

Grazie ancora, MY

uncleroby

#19
Il punto è che negli anni 80/90 era una gran moto, ma il mondo va avanti e dopo aver avuto un K 520...

Anche io sceso dal WR :-* :-* e salito sul DRZ :-* mi sembra di essere su un letto ad acqua sia per le sospensioni che per il motore...

Probabilmente ti troveresti meglio con un XR400 che, secondo me, è  un modello veramente indovinato anche se ha i suoi anni.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

luigiv66

Ciao Marty.
La settimana scorsa ho dovuto far sistemare il mono (scoppiato) del mio Transalp 650 del 2000, ed ho speso €.170,00 con regolare fattura da un meccanico honda.
Per la forcella penso che se sostituisci l'olio con uno più denso e magari le molle (dipende se sono sfibrate e dal tuo peso) dovresti risolvere la situazione con poca spesa.
Valuta se ne vale veramente la pena.
Se la moto è messa bene ed il prezzo allettante..... pensaci.
A porposito, quanto ti chiede?
Ciao
     Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

MartY

Il prezzo era 1200, ma certo me la dava a 1000 e forse anche a 800... dato che voleva concludere in fretta per non farsi sfuggire un'occasione.

MY

uncleroby

Beh, allor apotresti pensarci seriamente, eventualmente indurisci il tutto come dice Luigi e hai una moto con cui puoi andare anche in Africa e più volte senza problemi!

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Evatom

ciao,

per rispondere a Mura su quest'argomento :

Citazionea tal riguardo, se avete consigli su quale gomma adottare per fare un po di off...
la misura corrispondente è la 110 R 17 (non c è praticamente nulla disponibile in quella misura se nn le Pirelli MT40 

Io monto sul mio rude mezzo gomme "Chen Sin" da 110/17. Roba taiwanese discreta in fuori strada. Non so se sia reperibile in Italy.

Mi pare che Maxxis abbia qualcosa in catalogo (ma non sono sicuro).

Marc
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Stefano80

sull' "indurire"  non sono molto d'accordo..
per l'off il morbido si addice molto...
su strada i primi tempi sarà un trauma.. ma in mulattiera il potenziale salta fuori...

stessa cosa per l'altezza della sella..
la moto è nana.. è pure molto corta rispetto alla concorrenza..
e se sei alle prime armi zampetti molto molto bene!!!
(e quando impari tanto sei sempre in piedi)

;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mura

Citazione di: Evatom il Novembre 09, 2006, 13:15:34 PM
ciao,

per rispondere a Mura su quest'argomento :

Citazionea tal riguardo, se avete consigli su quale gomma adottare per fare un po di off...
la misura corrispondente è la 110 R 17 (non c è praticamente nulla disponibile in quella misura se nn le Pirelli MT40 

Io monto sul mio rude mezzo gomme "Chen Sin" da 110/17. Roba taiwanese discreta in fuori strada. Non so se sia reperibile in Italy.

Mi pare che Maxxis abbia qualcosa in catalogo (ma non sono sicuro).

Marc

Grazie Marc...daro una occhiata, sperando venga fuori qualcosa.. ;) :)

Cesare

Citazione di: Federico il Novembre 07, 2006, 17:03:45 PM
Non direi solo  per off leggero....teniamo presente che sul TT350 si sono fatti le ossa parecchi "manici" dell'enduro-rally, ai suoi tempi nei fettucciati si comportava molto bene....

CONCORDO!

alla fine degli anni 80 venne istituita la classe 350 4t che era quasi (c'era anche l'xr!) un monomarca yamaha.
a quei tempi partecipavo (con scarso successo  ::)) al regionale emilia - romagna proprio con il TT350... altro che off leggero!
Il fatto è che oggi, con l'evoluzione dei mezzi, a molti sembra masochistico fare mule impestate con quella moto, ma vi assicuro che dove andavano i k 250 2t da assoluta ci andava anche il tt...

quando ho smesso di "correre" l'ho tenuto per 15 anni e MAI mi ha lasciato a piedi, in fettucciato girava alla grande attorno al paletto e in salita con fango e pietre sembrava uno skilift!

punti deboli? il mono (scoppiò dopo 6 mesi) e le luci (speciali in notturna da brivido!!) :pant:
:birra:
Cesare