Menu principale

Una indicazione da colleghi più esperti su cosa comprare per ..................

Aperto da TOTOMOTO, Dicembre 21, 2006, 16:12:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TOTOMOTO

 :-[ Cari colleghi un ciao da Totomoto,
Da quando io ho comprato la mia xr 600 r non ho ancora avuto la possibilità di uscire e praticare un pò di leggero fuoristrada, sia perchè bisognerebbe andare con qualcuno che conosce un buon percorso, adatto a principianti, sia perchè non ho ancora il giusto abbigliamento tecnico.
Il problema sta principalmente nell'indecisione di cosa comprare senza incorrere a spendere soldi in cose inutili. A questo punto mi chiedevo se qualcuno di voi sappia indicare in maniera molto descrittiva e minuziosa quale cose comprare, indicando anche il giusto ordine di come indossare le varie protezioni (se sotto la maglia o sotto il giubbotto...etc...).
Logicamente cercate di dare una giusta guida tenendo conto di cercare di far spendere meno possibile, magari indicando con qualche vostro trucchetto, acquisito con l'esperienza, come fare a sistemare un pò il giusto abbigliamento tecnico (sistemare un giubbotto vecchio, usare una tuta usata, etc...). Attendo vostri consigli ed indicazioni. Un Celeraaaa tuttttoooooo.......e A U G U R O N I di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!

Totomoto
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

gbking

Ciao Toto!

Andando con ordine, le cose da prendere sono:

- casco
- stivali
- protezioni per la schiena/petto

Per il casco, dovresti preventivare un minimo di 100 euro...
Per gli stivali, puoi tranquillamente prenderne un paio usati, pagandoli non più di 50 euro!
Per la pettorina/paraschiena puoi fare 2 cose differenti:
1) acquistare quelle protezioni complete di gomitiere e fascia parareni che si indossano come se fossero una maglia, con la ZIP sul davanti. Costano sui 100 euro, ma ti danno la possibilità di essere usate tutto l'anno: d'estate senza null'altro e d'inverno con una normale gicca a vento!
2) comprare le singole protezioni in plastica. Come prezzo siamo lì, ma potresti comprare le singole protezioni in tempi diversi, spendendo un po' alla volta

Ovviamente, se te lo puoi permettere, valuta la prima opzione, perchè di sicuro è la più protettiva!

Per il resto (maglie, giacche, pantaloni, ecc.) non c'è fretta!
Le maglie, puoi comprarle alla Decathlon, pagandole meno di 10 euro l'una e per i pantaloni ne puoi reperire un paio usati a pochi euro, anche su Ebay!
Per le prime uscite, un paio di jeans possono anche andar bene (restando in economia!)
Le ginocchiere in plastica costano poco e proteggono tanto in fuoristrada... Pensa agli alberi ed alle pietre!!! con meno di 20 euro compri qualcosa di nuovo... Con 10 euro hai una roba usata!

Se hai altri dubbi, scrivi pure! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Cyborg XR

ciao totomoto per me l'importante sono :
casco
stivali
protezioni

quelle singole sono le piu' comode a mio avviso le puoi mettere sotto qualsiasi cosa
ginocchiere
gomitiere
pettorina modello cross


per le giacche e pantaloni vedi tu io per comodita' usavo giacche da lavoro blu,verde,arancio sono impermeabili,trapuntate e se le srappi per boschi hai comunque speso 20€
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

carpe diem

solo un suggerimanto basato sulla mia esperienza.......... specialmente agli inizi si ha un rapporto stretto con il terreno :P, perciò se puoi non lesinare sulle protezioni perchè anche con queste le botte le accusi lo stesso, immaginiamoci senza :-\
Buoni acquisti ;)

Fred Krueger

1) Casco BUONO e NUOVO, puoi risparmiare bei soldi comprandolo su internet, quindi magari provalo in negozio e poi ordinalo online. Almeno un centinaio di euro ce li devi spendere, come ti hanno già detto.

2) Stivali: se non ti fa impressione puoi prenderne di usati. Io ho un paio di SG-1 che sono rimasti abbastanza in ordine dopo tre anni. Se sei orientato per il nuovo, sempre su internet magari trovi modelli delle stagioni passate on ottimi sconti.

3) Ginocchiere: quelle rigide mi hanno fatto diventare matto e mi hanno distrutto le braghe, quando ti siedi hai sti due paletti che vengono fuori dagli stinchi. Io ho preso un paio di Alpinestars snodate, usate, su un altro forum, pagate una trentina di euro.

4) Pettorina: verifica che non ti strangoli (avevo una Axo MMzero e ho dovuto rifilarla col flessibile perchè mi si impiantava nel collo, se hai un po' di 'ventrazza' tende a salire) e che le spalline siano fissate bene.

5) Gomitiere: Le Ufo snodate dovrebbero costare una trentina nuove.

6) Abbigliamento: anche per quello, spulcia questo o altri forum per l'usato, spesso trovi ottime occasioni. Sul nuovo invece tanti venditori online hanno intere collezioni 2006 (o 2005), e con poco ti fai il completo giacca-maglia-pantaloni-guanti, soprattutto se ti adatti al verde kawa / giallo suzuki che solitamente fanno più fatica a vendersi.

Una sola considerazione: chi più spende meno spande, se ti piace fare enduro un domani avrai un bel casco costoso, stivali buoni, protezioni di qualità. Nel mezzo avrai comprato lo stivale marcio, la pettorina di cartapesta e le ginocchiere di balsa. Saranno soldi buttati via, perchè sarà roba che butterai nel cassonetto. Se invece ti stuferai del fuoristrada, la roba buona comunque riuscirai a venderla via. E le protezioni vengono prima di marmitte, pistoni etc.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'