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Aperto da aisenauer, Settembre 10, 2007, 19:48:25 PM

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RAZZO

Citazione di: aisenauer il Settembre 12, 2007, 23:45:37 PM
cioè è colpa di tutti e 4 i componenti se l'olio bolle? Oppure, nn sapendo per certo di chi è la colpa si sostituiscono tutti?
:hmmm:

Come si possono pretendere prestazioni da primato da un impianto freno concepito per l'Offroad ed adattato ad un motard ??  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

#16
io qui nn ho assolutamente preteso spazi di arresto micidiali, semplicemente che un freno non smetta di funzionare.
E nn sono andato in circuito a girare impiccato, ho semplicemente fatto un paio di curve con passo allegro.
A quanto mi risulta solo le moto da competizione hanno impianti in treccia, radiale etc, la stragrande maggioranza delle moto (anche stradali e pseudo sportive) hanno tubi in gomma e pompe assiali, ne deduco che volendo fare 2 curve in allegria tutte le moto dovrebbero sostituire l'impianto originale...

antarctica

#17
Citazione di: aisenauer il Settembre 13, 2007, 15:02:58 PM
... ne deduco che volendo fare 2 curve in allegria tutte le moto dovrebbero sostituire l'impianto originale...

...e hai ragione ovvero le moto (moderne) frenano decentemente anche con gli impianti originali... senza toccare nulla.

La XR650SM con l'impianto Dall'Ara originale, per le mie strade, andava discretamente e soprattutto non ho mai avuto accenni di cedimento.
Se hai un fenomeno così marcato, per me, escludendo l'aria nell'impianto (avresti dovuto notarla anche in altre sitauzioni), significa due cose:

1) il dot4 che hai messo non era così tanto fresco come dici ma in realtà abbastanza inquinato di umidità (la lattina sigillata comprata ieri, di per se, non garantisce la freschezza del contenuto)

2) quelle tubazioni TT600 (se non sbaglio) sono andate. Forse amplificano gli effetti che dici.

Quello che mi sento di consigliarti è di fare la verifica su queste due componenti e, se possibile, sostituirle.

Il mio impianto attuale, a parte il Braking 320, sostituito solo per guasto sull'originale ha le tubazioni rinforzate, per il  resto ha pompa e pinza originali.

Per tracciati collinari (=saliscendi) condotti ad andatura abbastanza sportiva, a parte un certo consumo di pasticche anteriori (1.500-1.800km) non mi ha mai dato un problema.
Chiaro che se si cerca il top di prestazioni ci sia di meglio ma l'impianto originale, magari con tubazioni rigide, fa la sua degna figura.

Get a ride in the wild side !

rickyx

Citazione di: aisenauer il Settembre 12, 2007, 23:45:37 PM
cioè è colpa di tutti e 4 i componenti se l'olio bolle? Oppure, nn sapendo per certo di chi è la colpa si sostituiscono tutti?

:hmmm:
la vera colpa ce l'ha l'attrito, questo genera calore, che attraverso il metallo delle pastiglie e dei pistoncini, viene trasmesso all'olio il quale bolle. se anche sostituendo l'olio il fenomeno si ripete, vuol dire che vai forte e si rende necessaria la modifica.cambia almeno la pinza. avendo 4 pistoni, oltre che frenare meglio, contiene piu' olio, e ovviamente si scalda meno.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Citazione di: aisenauer il Settembre 13, 2007, 15:02:58 PM
io qui nn ho assolutamente preteso spazi di arresto micidiali, semplicemente che un freno non smetta di funzionare.
E nn sono andato in circuito a girare impiccato, ho semplicemente fatto un paio di curve con passo allegro.
A quanto mi risulta solo le moto da competizione hanno impianti in treccia, radiale etc, la stragrande maggioranza delle moto (anche stradali e pseudo sportive) hanno tubi in gomma e pompe assiali, ne deduco che volendo fare 2 curve in allegria tutte le moto dovrebbero sostituire l'impianto originale...

Come dice giustamente il Razzo l'impianto motard dell'XR650 è sottodimensionato perchè nato per l'off.
Prova a cambiare olio e tubi e vedi che succede...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Cako

Se il del tt600 è simile a quello originale dall'ara cambialo subito con un tubo in treccia....sostituzione che ho effettuato un mese fa, e anche se con pinza e pompa originali, cmq con  disco beringer con pista in ghisa  da 320 e pastiglie organiche braking sembra l'impianto frenante di un'altra moto...netto miglioramento la leva non arriva più in nessun modo a fondo corsa...

Se sei incerto...tieni aperto...