Menu principale

forcella xr 650

Aperto da stendhal_kk, Gennaio 09, 2007, 16:47:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Per quanto mi riguarda non mi sento certo un "pilotone" ma un fruitore del mezzo moticlistico tipico medio, e delle volte mio figlio si "permette" anche di contraddire le mie impressioni.

I miei consigli sono di carattere generale e personale.

Volendo per esempio prendere quello che ho scritto in merito alla taratura della forcella, pur condividendo il pensiero di chi ti ha consigliato di provare prima la moto così com'è per poi effettuare le modifiche che più si attagliano al tuo modo di guidare (io steso ho fatto così), è fuor di dubbio che la moto interessate (CR e XR) sono completamente diverse, quindi magari già si ha un'idea su dove sgrossare.

Poi nel forum troverai che la stessa sospensione per qualcuno è troppo cedevole e per un'altro non scorre per niente, ma si sà che ognuno di noi ha uno stile di guida diverso.

Il mio consiglio è di leggere le opinioni degli sfigatissimi utenti del forum per farsi un'idea di massima e poi cominciare a lavorare sulle proprie impressioni.

Salut

P.S. Scusate se sono stato prolisso, ma adesso non avevo un c@@@o da fare.  :P

docmarco62

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 17, 2007, 12:11:32 PM
Prima io ci farei un bel po' di uscite, tanto per farmi un'idea di come vanno ed eventualmente su cosa lavorare. Poi eventualmente ci metterei le mani, con più cognizione di causa...o vuoi fare come quelli che devono ancora ritirare la moto e già hanno la forcella da Poletti?  :D
nooooo! non voglio fare paiolettista...
Citazione di: Bracco il Gennaio 17, 2007, 18:17:53 PM
Volendo per esempio prendere quello che ho scritto in merito alla taratura della forcella, pur condividendo il pensiero di chi ti ha consigliato di provare prima la moto così com'è per poi effettuare le modifiche che più si attagliano al tuo modo di guidare (io steso ho fatto così), è fuor di dubbio che la moto interessate (CR e XR) sono completamente diverse, quindi magari già si ha un'idea su dove sgrossare.
... certo, l'idea era quella di montarle e già tararle "grossolanamente" per peso moto e pilota, poi di usarle e trarne le mie impressioni, certo che da come scritto da rickyx sembra che siano comunque da "modellare" a prescindere...
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

rickyx

concordo pienamente sul collaudo, chiaramente, a priori, la usd di serie presenta dei problemi conosciuti, ma e' essenziale provarla per stabilire l'entita' del difetto, in quanto pur presentando le stesse analogie, i difetti cambiano da forcella a forcella, e da persona a persona! prima di tarare bisogna collaudare!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

da quel che le leggo sulle riviste del settore le forcelle honda sono tra le migliori quanto a scorrevolezza (ci sarà da crederci?).. fossi in te le proverei prima di decidere il da farsi

antarctica

#49
Citazione di: Bracco il Gennaio 17, 2007, 18:17:53 PM
Il mio consiglio è di leggere le opinioni degli sfigatissimi utenti del forum per farsi un'idea di massima e poi cominciare a lavorare sulle proprie impressioni.
... e infatti un forum serve proprio a questo: a farsi un'idea "propria" da esperienze e consigli di "altri".
E Internet è una potenza in questo.

Battute scherzose a parte quindi (che sono sempre e solo battute), il concetto espresso da Fred non disprezza per niente la teoria ... opposta.
Anzi per certi versi direi che, nel migliore dei casi,  si tratta di due parti di un medesimo processo che ha come obiettivo quello di rendere (pilotoni o no) più performante e sicura la guida...

All'inizio quando si ha poca esperienza e poca pratica con una specifica moto (o su una forcella o una sospensione) è giusto che ci si affidi ai consigli degli esperti sebbene mai tralasciando di costruire un proprio feeling. E' questa la tappa di avvicinamento con la quale si cerca di capire se ci sono grossi problemi sui materiali (molle, idraulica, ecc).

Poi c'è una fase "individuale" in cui l'esperienza acquisita sulla moto viene messa a profitto e si mette mano personalmente al set-up per un aggiustamento fine basato sul proprio stile di guida.
Può anche capitare che si danno indicazioni precise ad un sospensionista ("la moto va  troppo così o fa poco cosà....") ma questa non è da considerare una vergogna.

Un grosso equivoco che leggo spesso è pensare che basti replicare il tuning di Tizio o di Caio per avere l'assetto perfetto o credere che l'avere una sospensione super-factory  pluriregolabile basti di per se ad assicurare tenuta e assetto.
Seppure sia altrettanto ovvio che, non si possano far miracoli con materiali scadenti, la  buona sensibilità e capacità di ascoltare la moto faranno sempre una gran differenza....


PS: sono stato prolisso anch'io. :(.. ma lo sono sempre  ;D 
Mi sono anche autocensurato  :)

Get a ride in the wild side !

Fred Krueger

Citazione di: antarctica il Gennaio 17, 2007, 22:13:43 PM...Un grosso equivoco che leggo spesso è pensare che basti replicare il tuning di Tizio o di Caio per avere l'assetto perfetto o credere che l'avere una sospensione super-factory  pluriregolabile basti di per se ad assicurare tenuta e assetto...

Sacrosanto. Non è questo il caso specifico, per carità, non volevo dare del 'paiolettista' a Marco (ho messo apposta la faccina  :D ).
É che in questi ultimi tempi, su altri forum, si leggono cose da far venire la pelle di tacchino anche a un tacchino...'ho messo le mousses e non riesco più a fare le curve', 'ho comprato le Ohlins da un milione di euro perchè l'utente tizio mi ha detto che poi in mulattiera non mi rimbalza la ruota, la moto la compro il mese prossimo', 'con le palle invece della mousse la moto sembra più leggera di 16kg scaricandola dal furgone'...vi ometto i link, avrete già capito com'è.
Io resto sempre dell'avviso che quando si effettua una modifica, prima di affidarsi alle cure dello specialista (forcellaro, carburatorista) sarebbe sempre il caso di tastare con mano gli esiti. Magari nel caso di Marco la forcella ha già le molle sostituite dal precedente proprietario, magari riscontrerà che la molla va bene ma sarà il caso di rifare l'idraulica, o magari lui si troverà già bene così...

Ossia? Se c'è bisogno, bisogna andarci dallo specialista, ci sono andato anch'io dal forcellaro e sicuramente ci andrò ancora. Però bisogna andarci con le idee chiare, con le proprie sensazioni, magari dopo aver provato a farsi qualche regolazione e capire come cambia la moto e non col consiglio dell'utente caio del forum sempronio che da quando monta le forcelle iridescenti di tizio è diventato campione regionale.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Bracco

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 17, 2007, 22:37:53 PM
Citazione di: antarctica il Gennaio 17, 2007, 22:13:43 PM...Un grosso equivoco che leggo spesso è pensare che basti replicare il tuning di Tizio o di Caio per avere l'assetto perfetto o credere che l'avere una sospensione super-factory  pluriregolabile basti di per se ad assicurare tenuta e assetto...

Sacrosanto. Non è questo il caso specifico, per carità, non volevo dare del 'paiolettista' a Marco (ho messo apposta la faccina  :D ).
É che in questi ultimi tempi, su altri forum, si leggono cose da far venire la pelle di tacchino anche a un tacchino...'ho messo le mousses e non riesco più a fare le curve', 'ho comprato le Ohlins da un milione di euro perchè l'utente tizio mi ha detto che poi in mulattiera non mi rimbalza la ruota, la moto la compro il mese prossimo', 'con le palle invece della mousse la moto sembra più leggera di 16kg scaricandola dal furgone'...vi ometto i link, avrete già capito com'è.
Io resto sempre dell'avviso che quando si effettua una modifica, prima di affidarsi alle cure dello specialista (forcellaro, carburatorista) sarebbe sempre il caso di tastare con mano gli esiti. Magari nel caso di Marco la forcella ha già le molle sostituite dal precedente proprietario, magari riscontrerà che la molla va bene ma sarà il caso di rifare l'idraulica, o magari lui si troverà già bene così...

Ossia? Se c'è bisogno, bisogna andarci dallo specialista, ci sono andato anch'io dal forcellaro e sicuramente ci andrò ancora. Però bisogna andarci con le idee chiare, con le proprie sensazioni, magari dopo aver provato a farsi qualche regolazione e capire come cambia la moto e non col consiglio dell'utente caio del forum sempronio che da quando monta le forcelle iridescenti di tizio è diventato campione regionale.

Quotissimo  ;)

Salut

Noisemaker

Citazione di: dalmata il Gennaio 12, 2007, 16:54:38 PM
Ma allora se così fosse, sostituire le forcelle con delle UPS potrebbe mettere in crisi il telaio :-[
Siete a conoscenza di qualcuno che in Italia ha avuto problemi di cricche sul telaio usando forcelle non di serie??


Beh.. tornando a questo discorso..(e lasciando stare le spedizioni UPS  :D) avevo letto che "alcuni" telai predisposti e sviluppati per una tradizionale non sono sufficentemente surdimensionati per poi ospitare una Usd, pertanto possono avere dei cedimenti... o detto alcuni poichè so per certo che il telaio del DRZ, ad esempio, non ha subito nessuna modifica al canotto di sterzo per ospitare la rovesciata che vendono nei motard-S...
Semel in anno licet insanire....

rickyx

#53
Citazione di: docmarco62 il Gennaio 17, 2007, 10:00:00 AM
Citazione di: rickyx il Gennaio 15, 2007, 22:08:18 PM
le usd vanno tutte riviste... non ce n'e' una che va bene di serie!!!!!!!!(a parte le factory ufficiali...e forse le usd del crf)...  aldila' dell'utente medio o no.....  se non ci metti mano, le uniche che si salvano sono le ohlins!!!
allora vuoi dire che ho fatto una stupidaggine?
approffittando del fermo biologico ho portato a montare le USD ex cr, vuoi dire che dopo averle montate devo rismontarle per  farle tarare?
mi sa che devo venire nel tuo hangar a prendere lezioni di XRismo o si dice XRemia o XReratura o XRia o XRatica?  :P
fai anche lezioni collettive?  ::)
marco
non hai fatto una stupidaggine, provale, poi se mai si puo' sempre procedere ad  una forcellectomia reversibile, se no dovrai fare delle sedute di rovesciokinesiterapia e taratoplastica o un rialzo del seno piastrosterzale con lifting dei risers,e mettiamo degli impianti con materiale bioalluminecompatibile.... si ma lo facciamo pure tramite hangar senza ticket... e' un codice rosso!!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ciroix

:D :D :D :D :D :D :D :D

grande rikyx mi hai fatto morire

:D :D :D :D :D :D :D :D

comunque io tengo le originali e non impazzisco in forcelloterapie :D