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Forcella Wp info

Aperto da ArTheX, Marzo 31, 2009, 16:02:22 PM

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ArTheX

Grazie giorgiomaerio ma ho messo su una showa  ;)
:stop: MotoMocio In Action

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East Coast

gianpivr

Riguardo alla wp, dire che è una bellissima forcella, perdonami ma non è affatto così, paragonata a showa e kayaba è insindacabilmente la peggiore.
Arrivando al discorso rigidezza non capisco cosa vuoi esattamente dire: le wp a metà murano e non scorrono, non flettono e non si svergolano come nessuna forcella seria dovrebbe fare e l xr non ha certo un telaio rigido, sicuramente è mooolto più morbido delle varie jap specialistiche e dei telai austriaci in acciaio.
Personalmente non mi piace una forcella che mi svergola a metà curva o in ingresso, anzi a parer mio è assolutamente necessaria ad un telaio troppo elastico.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

giorgiomaerio

indubbiamente le moto specialistiche hanno il telaio più rigido.. però l'xr pesa un botto di kg in più ed è molto meno maneggevole di una moto specialistica.. anche io volevo montare una steli rovesciati, perchè quella classica non mi piace alla vista, e perchè mi ci sono sempre trovato molto meglio, essendo la steli rovesciati molto più precisa negli inserimenti, nelle reazioni, ecc. è tutta un'altra cosa sicuramente. però... è un tipo di forcella molto rigido.. o sbaglio??
sulle showa o kayaba non ho idea, mai provate.. anzi una volta una showa originale in un crf 450 enduro... la moto non mi è piaciuta per niente, la forcella però si.. era precisa

gianpivr

Se intendi che flette meno, oscilla meno e ha meno torsione è vero, se parli di taratura no, basta regolarle a piacere o farle sistemare nell idraulica interna in base alle proprie esigenze, anzi riguardo le wp anche il peggiore dei preparatori sa ridurre l effetto "muro" della forca standard...
Cosa indendi esattamente per "rigida" dato che dici che ti piacciono?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

giorgiomaerio

no no intendevo proprio l'indice di flessione, di torsione... la taratura la si fà come meglio si crede, in base al terreno, allo stile di guida, ecc...
ad esempio: poichè pesavo 97 kg e la moto è equipaggiata col serbatoio dakar, quando mettevo il pieno mi trovavo spesso giù con l'anteriore non appena esercitavo una piccola pressione sul freno. indurii la compressione di 6 scatti rispetto all'originale. ora che sono dimagrito di 30kg ho dovuto levare 3 scattini in compressione e frenare il ritorno perchè mi si scomponeva troppo l'anteriore. la forcella della ktm non mi ha mai murato comunque. nemmeno in uso agonistico sentivo il classico muro di cui parli tu..
tornando al discorso rigidità: probabilmente utilizzo il termine in modo diverso da come lo intendi tu, io per rigidità intendo proprio la resistenza alla flessione, alla torsione.

Bracco

#20
E' il solito vecchio discorso.

Anche le kayaba originali non sono il massimo.
Portate da un buon preparatore non vi faranno rimpiangere le UD, e non stò pralando di lavorazioni particolari, ma solo di un buon olio uan molla giusta e una controllata alla scorrevolezza.
Io in OFF mi ci sono trovato molto bene.

Per le WP stesso concetto.
Ho comprato delle 4860 MX. Portate da Andreani per ricostruirle, visto l'incauto acquisto da me fatto su eBay, sono uscite come dei pezzi di legno.
Diminuita l'escursione da Rickyx chiaramente non si è risoloto il problema della scorrevolezza anzi, vista la corsa diminuita, era per certi versi pasata da "legno" a "ferro".

Portata da Omar, EuroRacing, sono state sostituite le molle standar da 48 Kg/m con delle molle corte da 47 mm, olio WP da 0,5 e abbiamo scoperto che quel "furbetto" di Andreani invece di montare le boccole originali ne aveva montate altre spessorandolo con lamelle.
Sostituite anche loro e montato un paraolio WP tipo Race (quello blu per intenderci) la forcella è diventata incredibilmente scorrevole e molto precisa per l'uso motard.

A distanza di un anno la forcella a perso in scorrevolezza (una volta affondta rimane sotto di qualche mm dalla posizione neutra è il classico difetto) ma non è colpa della scarsa qualità, ma del fatto che è arrivata l'ora per un nuovo tagliando.

Secondo me, a certi livelli, la qualità della forcella passa attraverso una corretta manutenzione e regolazione.

Poi è chiaro che ognuno di noi può trovarsi meglio con un tipo di sopspensione  piuttosto che un'altra.

In definitiva fate fare i tagliandi alle Vostre sospensioni. Sono soldi spesi mooooooooolto bene.

Salut