Menu principale

SOSTITUZIONE PASTIGLIE DISCO ANTERIORE XR 650

Aperto da masir74, Gennaio 24, 2007, 12:51:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masir74

Cari Amici,
ho girovagato un po' nel forum a caccia di istruzioni probabilmente assai semplici e magari già richieste da altri "poco tecnici" come me, ma non ho trovato nulla...

Qualcuno può darmi qualche ragguaglio sulla procedura  da seguire per sostituire le pastiglie del disco anteriore ?

Un saluto a tutti.
Marco

antarctica

#1
E' una delle poche cose che riesco ancora a fare da solo.  ;D

1. Spingi la pinza dalla parte esterna verso l'interno-ruota in modo da far rientrare i pistoncini e liberare  le pastiglie.

2. Rimuovi il fermo delle pastiglie che si trova in basso nella pinza (ant)

3. Lascia uscire le vecchie pastiglie e metti le nuove, a coppia, nello stesso modo.

4. Rimetti il fermo (serraggio 3 Nm)

Fatto!



Get a ride in the wild side !

luigiv66

Vorrei completare quanto detto da Antartica.
Io l'ho fatto sul mio XR 400 con forcella tradizionale, ma il procedimento dovrebbe essere analogo.
1) togli la pinza dal disco svitando i 2 bulloni (da 12 se non ricordo male) che la tengono fissata alo stelo forcella.
2) infili un grosso cacciavite tra le 2 pastiglie e le allontani, forzandole, per far rientrare i pistoncini della pinza freno.
3) con un cacciavite sviti il coperchio (di solito più scuro) che protegge il bullone a brugola che tiene vincolate le pastiglie.
4) sviti ed estrai il bullone a brugola del punto 3.
5) togli le 2 pastiglie facendo attenzione alle 2 liguette di ferro che fanno da guida alle pastiglie (se cadono ricordati di come erano montate).
6) sostituisci le pastiglie
7) operazione inversa (probabilemente dovrai forzare l'inserimento della gruppo pastiglie/pinza sul disco. Non ti preoccupare, è solo perchè le pastiglie nuove sono più spesse delle vecchie e forse perchè i pistoncini della pinza freno non sono completamente rientrati in sede quando li hai forzati al punto 2).

Fai attenzione a non azionare la leva del freno mentre sostituisci le pastiglie, altrimenti i pistoncini potrebbero uscire dalla pinza insieme all'olio freni.
A fine operazione pompa sulla leva del freno fino a mandare l'olio in pressione e ricordati di "rodare" le nuove pastiglie.
E' molto semplice e non serve spurgare il circuito.
Dovrei essermi ricordato tutto.
Buon lavoro
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

masir74

grazie 1.000 davvero!
dovrei farcela...

A presto
MS