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lucidatura forcellone..

Aperto da homer, Febbraio 27, 2007, 13:20:53 PM

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homer

salve...sto operando un restyling della mia  adorata xr 600,la mia idea era quella di lucidare il forcellone,per farlo apparire piu nuovo,poi dato che monto una forcella di cr con piastre in alluminio volevo lucidare anche quellle....qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta su come procedere qualche idea ce l'ho ma vorrei avere qualche conferma prima di fare qualche c***ata irreparabile...anticipatamente ringrazio...ciaooo
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

alexa

carta vetrata sempre più fine, da 600 sino a 1000, e una passata di pasta brasiva con un bel po di olio di gomito

;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Webbo

al massimo ti puoi aiutare per la prima sgrossatura con i tamponi di \"spugna rossa\" o scotchbrite della 3M da montare sul trapano, non usare i tamponi di carta vetrata grossa (80 o 100) perchè i graffi che lasciano non li tiri più via
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Io ti consiglio un bel dacappaggio da fare prima della lucidatura, così il lavoro lo fai 10 volte più velocemente saltando la carta seppia con la grana più grossa.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

alla fine  sidol, stracci puliti, e ultima mano con polish per carrozzeria sempre con stracci puliti. ottima anche l'ovatta per lucidare l'argenteria, che e' impregnata di abrasivo finissimo e altra chimica non identificata...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

homer

#6
grazie a tutti per le risposte come sempre siete miticiiiii....faro buon uso dei vostri consigli sperando che esca un buon lavoro....

grazieeeeee
P.S cosa essere decappaggio?
anche un altra info....oltre alle piastre si puo fare lo stesso lavoro anche suglle canne della forcella?
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

XR17

Citazione di: homer il Febbraio 28, 2007, 10:38:06 AM
P.S cosa essere decappaggio?

Il forcellone di serie è anodizzato neutro, il decappaggio è l'operazione per togliere l'anodizzazione.  :)
E' più facile lucidarlo così!  :)
Considera comunque che il forcellone lucidato a specchio perchè rimanga bello devi pulirlo spesso.  :) :)

Per canne forcella intendi steli o foderi?  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

leolino57

L'alluminio si lucida in questo modo:

sgrossatura partendo da una grana 150 fino ad una grana 2000 a secco, per eliminare righe solchi e quant'altro...............poi spazzole di tela attaccate ad un trapano o a una lucidatrice e pasta abrasiva, prima di grana + grossa, poi sempre + fine sino ad arrivare al polish lucidante x conferire l'aspetto di lucido a specchio.
L'ultimo passagio sarebbe opportuno farlo con una spazzola in feltro di lana
LeolinoTenerone-MANDIBOLA D'ORO
Se non sai perdere con leggerezza e vincere con umiltà è meglio che non giochi a RUGBY
Il terzo tempo: UNA TRANQUILLA PINTA SEGUITA DA ALTRE 17 piuttosto rumorose
Utente Skype: leolinotenerone

homer

Per canne forcella intendi steli o foderi?   


adesso sono un po confuso sui nomi  a me interessa lucidare la parte piu grossa delle forcelle quelle per intenderci nella steli rovesciati costituiscono la parte superiore e nella mia sono color oro...e la mia idea era lucidarle conservando il colore naturalmente...si puo fare!!!!
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

XR17

Quelli sono i foderi.  :) :)
Credo sia possibile ma devi prima fare anche li la decappatura per riportarli al naturale.  :)
Ma la cosa credo sia complicata perchè dovresti smontare completamente il fodero e qualsiasi guarnizione o tappo dallo stesso, farlo decappare, lucidare.
Il problema è che durante la decappatura si elimina fisicamente un po' di materiale dal pezzo, quindi non vorrei ti andasse fuori tolleranza qualche misura interna del fodero. Dovresti chiedere a qualcuno esperto se si riesce a fare la decappatura solo esterna senza toccare l'interno...

Oppure, più semplicemente, togli meccanicamente l'anodizzazione con sabbiatura o carta vetrata, lucidi, poi vernici con trasparente bicomponente per rendere il lucido duraturo.  :)

In ogni caso è un lavoraccio, in più un pezzo non anodizzato è poco resistente ad impatti anche solo con rami o piccoli sassi, cioè ogni bottarella lascia il solco.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!