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XR 400 da aggiornare....

Aperto da diegost73, Gennaio 22, 2007, 11:29:33 AM

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diegost73

Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 12:54:54 PM
Comunque la forca del 650 è più o meno come quella del 400,anche il diametro è sempre da 43, però anche il 650 ha il difetto della molla troppo morbida.  :)
A sto punto sistema quella del 400, che secondo me è anche più bellina per via dei foderi anodizzati e non verniciati!  :) :)

strano... ho un amico con cui faccio enduro e ha il 650, mi sembrava fosse sensibilmente più grossa a guardarla dai tappi superiori...
Non dovrebbe essere più tosta in vistà del peso maggiore della moto ?? e anche più moderna...
foderi anodizzati, verniciati ??? boh, a me sembravano uguali...

uncleroby

Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 12:54:54 PM
Comunque la forca del 650 è più o meno come quella del 400,anche il diametro è sempre da 43, però anche il 650 ha il difetto della molla troppo morbida.  :)


:nonsifa:

Negativo! Il 650 ha steli di diametro di 46mm!
Internamente non so ma le tarature sono diverse: quella del 650 è più sostenuta.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

diegost73

#17
Grazie Roby, mi pareva strano in effetti........

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 23, 2007, 00:45:03 AM
Citazione di: diegost73 il Gennaio 22, 2007, 11:29:33 AM...in pratica dopo una serie di asperità prese in velocità, diventano di legno, tritandomi tutto.... e la moto diventa incontrollabile!
Sfrena un po' il ritorno, cura l'impostazione di guida; prima di spendere e spandere, fatti venire la nausea a forza di adoperare il cacciavite e capire come cambia la moto a seconda delle regolazioni. Andare dal forcellaro con 'la moto è incontrollabile' è uguale a fargli venire gli occhi a forma di dollaro, come nei fumetti. Presentarsi con 'la compressione mi soddisfa, con la molla ci siamo ma il ritorno non mi quadra' fa un altro effetto.
Come andare dal meccanico per l'auto e dire 'fa un rumore strano, non so cos'è'  :)

Ottimi consigli, lo terrò a mente !
considerà che già quando vado dai meccanici gli dico cosa devono fare e di sparare basso perchè se no me le faccio da solo le cose...  ;D   infatti mi odiano !

XR17

Citazione di: uncleroby il Gennaio 25, 2007, 13:52:28 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 12:54:54 PM
Comunque la forca del 650 è più o meno come quella del 400,anche il diametro è sempre da 43, però anche il 650 ha il difetto della molla troppo morbida.  :)


:nonsifa:

Negativo! Il 650 ha steli di diametro di 46mm!
Internamente non so ma le tarature sono diverse: quella del 650 è più sostenuta.
Capito.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

diegost73

..ieri parlavo con un amico endurista bello navigato, mi ha detto che per mettere a "posto tutto" basta spesorare un pò la mia forcella e far modificare lo Showa posteriore da uno specialista, con una spea complessiva di 100/150 euro !  ..senza comperare questo e quello, molle, forcelle e via dicendo...
Ora mi chiedo: possibile che ci si faccia solo pippe e che in fondo anche con pochi spiccioli si possa risolvere degnamente... e far andare finalmente sto XR non come un cavallo imbizzarrito ?!?! bah ..se è vero lo faccio santo !

rickyx

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 23, 2007, 00:45:03 AM
Citazione di: diegost73 il Gennaio 22, 2007, 11:29:33 AM...in pratica dopo una serie di asperità prese in velocità, diventano di legno, tritandomi tutto.... e la moto diventa incontrollabile!

Sfrena un po' il ritorno, cura l'impostazione di guida; prima di spendere e spandere, fatti venire la nausea a forza di adoperare il cacciavite e capire come cambia la moto a seconda delle regolazioni. Andare dal forcellaro con 'la moto è incontrollabile' è uguale a fargli venire gli occhi a forma di dollaro, come nei fumetti. Presentarsi con 'la compressione mi soddisfa, con la molla ci siamo ma il ritorno non mi quadra' fa un altro effetto.

Come andare dal meccanico per l'auto e dire 'fa un rumore strano, non so cos'è'  :)
concordo pienamente
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

diegost73

..appena sentito il meccanico, ha rifatto il motore e per le forcelle ha risolto così (spero): invece di spessorarle, ha aggiunto un paio di molle corte sotto al tappo......bah, speriamo bene

Fred Krueger

Buono pure quello come sistema  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

diegost73

 è costato 550 euro, motore, forcella, carburazione e frizione....
La forcella finalmente è risolta, la carburazione fa schifo, la frizione peggio (attacca sempre in punti diversi!), il motore spero che duri e non beva più olio... un pizzico di coppia in più.
Buoni Km a tutti !