Menu principale

La legge? è tela di ragno.

Aperto da belzebelze, Giugno 24, 2007, 16:05:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Diceva non rammento chi, che la legge è come una tela di ragno, invisibile per intrappolare le mosche, e sottile per essere sfondata dai mosconi. E'la prima palese incongruenza nota, la legge non è uguale per tutti, la galera la fa solo il poveraccio, e difficilmente vedremo il portatore nano di democrazia ingabbiato. :bugiardo:. La cosa fondamentale che volevo comunicare ai frequentatori dell'area è però un'altra: tranne rare eccezioni, guardatevi dal prendere per oro colato i pareri postati, i miei compresi (anzi, sopra tutti). Ci sarà un giudice a Berlino? sicuramente, e c'è anche da noi, ma:
1) il precedente giudiziario non è vincolante (qualsiasi giudice può, motivando congruamente, disattendere sinanche la Corte di Cassazione, anche a sezioni unite): l'esempio banale univocamente riscontrbile riguarda i dispositivi di rilevazione automatica della velocità, chi annulla e chi conferma (per sedi giudiziarie distanti tra loro 10 chilometri cambia il risultato) sulla base degli stessi elementi.
2) l'italia penso che sia la nazione al mondo con il più alto numero di leggi vigenti (a volte più normative per la stessa materia, anche Regi Decreti): l'applicazione e l'interpretazione, spesso, rendono la vita difficile agli stessi magistrati.
3) Conseguentemente, in Italia ci sono più avvocati che panetterie e supermercati, il tutto a discapito della qualità dei servizi offerti in un mercato spietatamente concorrenziale;
4) Una circolare ministeriale interpretativa redatta ad usum delphini (ad personam) può mandare in vacca l'intenzione del legislatore e far crollare una intera normativa di settore;
5) Casi che ad un profano o poco pratico del diritto possono sembrare identici possono essere completamente diversi.
E concludo: purtroppo ogni opinione può rivelarsi fallace, anche la più autorevole, ma certo è che più bravo e preparato è il tuo meccanico (e lo paghi di conseguenza), maggiori saranno le possibilità che ti metta a posto il porco. P.S.: nella vita ci vuole sempre più c..o che anima. E vi auguro davvero di averne tanto. ;)

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Belze, se lo dici tu che ci lavori..  :-X
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Vicepresidente fu Horseman

Le stesse identiche cose che mi ha detto un avvocato endurista con cui sono uscito sabato !
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !

uncleroby

Vorrei tanto farti parlare con mia madre, così la smetterebbe di vedere la trasmissione Forum...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

Se vuoi ti lascio il recapito telefonico...... ;). Il motivo del topic non è quello di dire la mia e basta. Un pò non voglio sentirmi troppo responsabilizzato per quello che scrivo e che non sia riferito a casi specifici, un pò perchè qualcuno è ansioso, ai limiti dell'ossessione, nel cercare un parere che lo scrimini. E tendenzialmente destinato a restare nel dubbio. P.S.: forum non è fatto male, ma tutti i casi sono "creati" sulla scorta delle preesistenti sentenze della cassazione ai quali si attagliano perfettamente. :angry2:

jimbo

Tranqui Belzebelze.... Nessuno credo che voglia mai addossare su chi scrive responsabilità che non ha e che non può avere... Lo scopo di questo forum, Web correggimi se sbaglio, è quello di condividere esperienze sul mondo delle due ruote con particolare, ma non esaustivo focus sulle honda XR... E' chiaro che questo mondo comprende anche aspetti legali e benvengano illuminazioni, anche se puramente soggettive, sull'interpretazione dei vari codici e codicilli...
Del resto lo dici anche tu "Beati monoculi in terra cæcorum"....

Ovvero... chi è in grado di vedere un po' di più, dia qualche dritta agli altri... Senza la presunzione (e ci mancherebbe, lo ripeto!) di vedere tutto...  8)

Un caro saluto,
jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Aanvedi Jimbo, mi stupisce sempre. Oramai, per la verità, non mi stupisce più: acuto, equilibrato ed opportuno. Complimenti, vedo che c'è + di qualcuno con una perfetta visione binoculare (e non sei l'unico, senza offesa e fortunatamente), ragione per la quale sai che il topic derivava da una prudenza indotta da altri..... Ciaò fratè. ;)

jimbo

 :ehmops: ... così mi fai arrossire....  :P
E' bello trovare persone con le stesse affinità....  ;)
Un caro saluto!!

                       
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Jimbo, spero tu non mi abbia franiteso......... ;)

jimbo

 :hahaha: tranqui.... Noooo! E poi sarebbe quasi incesto  ::) , fratè....  :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein