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respirazione motore XR400 con kit A-loop

Aperto da Robigno, Gennaio 13, 2005, 14:38:05 PM

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Robigno

Desidero rendere disponibile a tutti l'esperienza fatta con l'installazione del kit A-loop sulla mia XR 400. Dopo aver installato il kit, la moto presentava degli ammanchi, più accentuati a motore caldo. In un primo momento ho pensato ad un problema all'impianto di accensione ( come tanti anni fa con il Morini 3 1/2 salvo poi scoprire che i filtri dell'aria erano troppo sporchi... capita ). In questo caso con l'aiuto del precedente proprietario che ha molta esperienza di riparazione sulle moto dei suoi compagni di uscite e non, si è arrivati a capo del problema. Infatti a diagnosticato dai sintomi che il problema era nell'alimentazione. Io avevo già verificato lo sportellino dell'aria ed avevo provato ad eliminare il filtro senza trovare niente, quindi il mio amico ha detto di togliere la sella e dopo aver dato una rapida occhiata ha sfilato via lo snorkel ( che sporge dalla cassa filtro per circa 2 cm ) e la moto ha ripreso a funzionare perfettamente. Resta da scaldare con un phon professionale lo scafo della sella del kit per riprodurre l'incavo presente sulla sella originale.
Un saluto a tutti, Roberto

gianpivr

Oppure lasciare respirare il motore nel modo "corretto" privo di snorkel  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Via lo snorkel!

Per forza che la moto non va! Lo snorkel è studiato per abbattere il rumore di aspirazione per l'omologazione in California. In Italia la carburazione è fatta per un impianto privo di snorkel.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Robigno

1. Lo snorkel non lo ho più rimontato da quel giorno, l'ulteriore modifica allo scafo va fatta perchè agli alti non gira ancora allo stato dell'arte e tale modifica serve per migliorare ulteriormente la respirazione.

2. Lo snorkel non ha parti in gomma ad L ma solo la parte in plastica del mercato europeo (la moto è Italiana) ed a ogni modo con sella e serbatoio originali nonostante kit HRC 440 e scarico e filtro WB più aperti funzionava benissimo quindi il problema non è lo snokel "californiano".

Saluti, Roberto

djmich

scusate la mia ignoranza, cos'è lo "snorkel "?
LE MIE 3 PASSIONI:
- L'ENDURO
- LA GNOCC...EHM LE BELLE RAGAZZE
- FARE IL DJ

Mura

Citazione di: djmich il Aprile 24, 2007, 18:56:16 PM
scusate la mia ignoranza, cos'è lo "snorkel "?

quella specie di strozzatura in plastica gommosa che trovi sotto la sella, all imbocco della cassa filtro aria.... ;) se ce l hai ancora, toglila!!!!! :o 8)

metareal


Come dice il nostro Robingo lo snorkel non e` americano...Ma il kit a-loop si! Quindi di conseguenza e` costruito per lavorare con la cassa filtro originale americana (ovvero libera da snorkel). Dato che il sotto della sella del kit aloop non presenta l incavo ad-hoc, probabilmente lo snorkel andavaa toccare direttamente la sella "tappandosi" e facendo passare pochissima aria!

...elementare Watson!  ;)
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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