Menu principale

Paraolio Forcella

Aperto da jkx, Aprile 21, 2007, 19:04:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jkx

Salve! Purtroppo il mio paraolio sinistro mi ha gentilmente salutato...Tempo fa aveva perso un pò di olio, poi ha smesso anche durante le uscite peggiori, poi ho bucato la gomma davanti, seguita, all'uscita dopo della rottura del paraolio. Insomma uno sfacelo! Pompando energicamente la forcella rimane sullo stelo dell'olio che in seguito cadrà a terra facendosi tutto il "percorso vita". Qui vengono le domande:

Vorrei tentare di sostituire tale paraolio per rivolgermi ad un meccanico solo in caso di difficoltà ma mi mancano 2 dati fondamentali al fine di poterlo fare: La viscosità dell'olio da mettere (Xr400 del 1999) e la quantità di olio da inserire.

Per le operazioni avevo già visto un ottima guida su xritalia che prontamente stamperò.

Inoltre volevo chiedere se sostituendo un paraolio devo sostituire anche l'altro oppure posso lasciare stare l'altro stelo visto che è in ottime condizioni...

Saluti e grazie mille!

jkx

gianpivr

Prova ad alzare il parapolvere e, con uno spessimetro fine o una pellicola fotografica, a pulire la zona di contatto tra stelo e paraolio. 90 su 100 non perderà più, di solito sono i parapolvere a cedere e ci passa un po' di sporco che si ferma nella gomma. Io sulle mie moto ho smesso di cambiare i paraolii in questo modo, prima ogni 5-6 mesi li sostituivo..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

jkx

Proverò e saprò dire, grazie!

jkx

#3
Ieri sera sono andato a vedere ma di gomma ce n'e solo una completamente incastrata nello stelo, con attorno un anello fatto a molla per tenerlo fermo, che ho provato ad estrarre un pò ma non ne vuole sapere di uscire, non ho insistito per evitare di rovinarlo. Qualcuno è in grado di mettere una foto di un parapolvere su forcella showa (honda xr 400 1999) a meno che non sia quello che ho detto?

jkx

gianpivr

Il parapolvere è quello, incastrato a pressione sul FODERO! Togli la molletta dalla sua sede e poi con un cacciavite piano alzi il parapolvere facendo leva dolcemente tra la gomma e il fodero. Una volta portato il tutto verso l alto puoi provare a pulire il paraolio sottostante, letteralmente infilando la lametta (o la pellicola fotografica) tra questo e lo STELO
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

jkx

Sono riuscito a trovarlo, l'altra sera era buio ed ero stanco e non avevo notato che la gomma fosse ancorata alla parte metallica esterna...

Ho tolto il parapolvere, passato la carta fotografica dentro il paraolio rimuovendo gli accumuli di oggetti non identificati ed è uscito un  blocchetto di terra... ho incrociato le dita ed ho pompato la forcella e... NON PERDE PIU!!!!

Grazie mille per l'aiutone e anche grazie all'era di internet! Se non fosse per voi sarei già andato dal meccanico per una banalità del genere!

Saluti.