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Vibrazioni al manubrio: che cosa può essere ?

Aperto da bizio99, Maggio 23, 2007, 08:33:22 AM

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bizio99

a proposito di gomme, monto Diablo sia ant che post.
L' ant ha 13800km. Ok é da cambiare. Da un po di tempo sento delle vibrazioni provenire dal manubrio, ogni tanto poi si avvertono + intensamente.
Insieme al meccanico abbiamo controllato il disco Wawe, ma sta bene. Possono essere le gomme direte ?..anch io la pensavo così. Però ultimamente ci sto facendo caso mi succede in frenata che queste vibrazioni aumentino di molto. Possono essere le pasticche ?

Webbo

l'anteriore ha 13800 km ? ma come fai ? a me non durano più di 6-7.000  ???
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: bizio99 il Maggio 23, 2007, 08:33:22 AM
Però ultimamente ci sto facendo caso mi succede in frenata che queste vibrazioni aumentino di molto. Possono essere le pasticche ?

Anche quando si parla di vibrazioni, come per i rumoretti ecc è un po' difficile fare diagnosi a distanza perchè la loro tipologia può essere molto diversa.
Frequenza, effetti nella guida e loro comparsa in determinate condizioni piuttosto che in altre fanno una grande differenza.
Comunque dalla tua descrizione generica altrettanto genericamente ti consiglierei di verificare bene l'anteriore a partire dal cannotto di sterzo.
Poi cambia la gomma e ribilancia bene la ruota verificando che il cerchio giri correttamente e non abbia subito urti o abbia alcuni raggi lenti.
Controlla il reparto pinza/staffa risentendo la bulloneria che a volte tende ad allentarsi.

Ho anch'io più o meno il tuo equipaggiamento ma la mia Diablo ant. dopo 4500 km era da cambiare (il post  riesco a farci circa 2500-2800 km), tuttavia anche se perdono la forma non danno mai grandi vibrazioni.
Lo stesso dicasi del braking anteriore (con pinza originale) che anche a pasticche usurate non genera sensazioni strane.


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bizio99

le gomme sono da cambiare é vero, però non ditemi che una diablo normale post dura 3000km.
Sul fatto dell' essere generico purtroppo no nriesco a capire qnd questa cosa si verifica...o meglio non si verifica sempre e solo in determinate circostanze..magari quelle volte ke vibra parecchio lo sento in stakkate molto aggressive, ma come dicevo prima nn sempre boh.

antarctica

#4
Citazione di: bizio99 il Maggio 23, 2007, 09:28:59 AM
le gomme sono da cambiare é vero, però non ditemi che una diablo normale post dura 3000km.

Tutti i consumi (olio, benzina, gomme) dipendono dai materiali ma per buona parte dall'uso che se ne fa........
Per l'usura-gomme incideranno anche l'abrasività dell'asfalto e il peso totale che si sono dovute sobbarcare.
Il maggiore chilometraggio che hai può dipendere da tante cose: magari pesi 60 kg e usi la moto con delicatezza su asfalti fin troppo scorrevoli...
Premetto che col Diablo mi sono trovato molto bene e il rapporto di consumo tra l'anteriore (4500 circa) e il posteriore (2800 circa) è quello normale 1:2 (1 ant ogni due post).
Per la cronaca il mio gommista, giorni fa, contro la mia volontà (rimontavo le Diablo) mi ha voluto convincere con un prezzaccio irrinunciabile a montare i Supercorsa....
Devo ancora provarli ma sinceramente dubito  :-\ che per strada rendano meglio (sfruttabilità e kilometraggio) dei vecchi Diablo... vedremo.

Per il  tuo problema riassumo quello che farei:

- cambia la gomma e bilancia bene la ruota
- cambia le pasticche
- risenti il cannotto (che non ci sia gioco) e le piastre
- risenti la pinza e il supporto


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bizio99

Proverò a fare le verifiche ke mi hai detto.
Le strade ke percorro generalmente sono asfalti poco abrasivi..qnd il tempo regge vanno bene ma se piove..e soprattutto sanpietrini..forse é x questo.

bizio99

Citazione di: antarctica il Maggio 23, 2007, 10:20:28 AM
Citazione di: bizio99 il Maggio 23, 2007, 09:28:59 AM
le gomme sono da cambiare é vero, però non ditemi che una diablo normale post dura 3000km.

Tutti i consumi (olio, benzina, gomme) dipendono dai materiali ma per buona parte dall'uso che se ne fa........
Per l'usura-gomme incideranno anche l'abrasività dell'asfalto e il peso totale che si sono dovute sobbarcare.
Il maggiore chilometraggio che hai può dipendere da tante cose: magari pesi 60 kg e usi la moto con delicatezza su asfalti fin troppo scorrevoli...
Premetto che col Diablo mi sono trovato molto bene e il rapporto di consumo tra l'anteriore (4500 circa) e il posteriore (2800 circa) è quello normale 1:2 (1 ant ogni due post).
Per la cronaca il mio gommista, giorni fa, contro la mia volontà (rimontavo le Diablo) mi ha voluto convincere con un prezzaccio irrinunciabile a montare i Supercorsa....
Devo ancora provarli ma sinceramente dubito  :-\ che per strada rendano meglio (sfruttabilità e kilometraggio) dei vecchi Diablo... vedremo.

Per il  tuo problema riassumo quello che farei:

- cambia la gomma e bilancia bene la ruota
- cambia le pasticche
- risenti il cannotto (che non ci sia gioco) e le piastre
- risenti la pinza e il supporto




Ho cambiato la gomma
Ho cambiato le pasticche
Ho controllato raggi e pinza
Tutto ok.
La moto va meglio ma ancora sento un po di vibrazioni, cm mi hai detto farò controllare a breve piastre e canotto.
Intanto ho fatto delle prove e ora dopo i controlli e i cambi gomme pasticche posso dire:
La moto va meglio ma un po di vibrazioni rimangono. Le sento qnd sono in marcia lascio il gas, tiro la frizione e sento delle piccole vibrazioni sotto i polsi.
..é una sensazione strana come se la ruota ant non girasse libera e strusciasse ogni tanto...ma l ho messa sul cavalletto fatta girare e niente la ruota ant gira regolare.
Ora l' unica cosa da fare é controllare piastre e canotto.

antarctica

Citazione di: bizio99 il Maggio 25, 2007, 08:18:49 AM
..é una sensazione strana come se la ruota ant non girasse libera e strusciasse ogni tanto...ma l ho messa sul cavalletto fatta girare e niente la ruota ant gira regolare.


Beh...anche se quello che dici sembra scongiurarlo, forse anche una verifica sui cuscinetti della ruota la farei... controlla anche l'usura del perno-ruota.

Infine guarda bene che la pinza sia ben centrata rispetto al disco lungo tutta la sua circonferenza. Ci potrebbero essere deformazioni... non si sa mai.

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