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Staccare colletori dal terminale

Aperto da davidetaranto, Aprile 27, 2007, 19:59:52 PM

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davidetaranto

Ciao, dovrei smontare il terminale, ma questo é unito ai colletori dalla ruggine. diciamo che sembrano saldati.
Che fare?
Grazie
Davide
Honda XR 250 R 1987

Webbo

spruzza abbondantemente wd40 e svitol e lascia agire una notte..
oppure prova a scaldare con un phon da carrozziere e batti con un martello di plastica, serve pazienza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

davidetaranto

Grazie, proverò così
Per adesso ho inondato la parte di svitol, domattina vediamo che succede!!!!

p.s.: Avevo inserito in discussioni generali , perchè non mi sembrava un argomento molto "tecnico" :)

Ciaooooooo
Davide
Honda XR 250 R 1987

XR17

Di solito nell'imboccatura del terminale sui collettori c'è un taglietto che serve a far deformare la lamiera per stringerlo sui collettori... hai provato ad allargarla con un cacciavite o uno scalpello?  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

davidetaranto

Purtroppo è tutto unito :hmmm:
ma facendo forza con un cacciavite non c'è il rischio che si spezzi tutta la linguetta?

Quando riuscirò a staccarli, può essere utile passare una mano di convertitore di ruggine?
oppure non è indicato , date le elevate temperature dello scarico?

Ciaooooooo
Davide
Honda XR 250 R 1987

ruye

togli la fascetta in metallo e vai a fare 4 salti vedrai che si molla ;) ;) ;)
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

davidetaranto

Fascetta tolta! :win: :metal:
e i 4 salti li faccio a piedi, perchè la moto è ferma  in attesa di carburatore :angry2:!!!!
;D ;D ;D
Ciaooooooooo
Honda XR 250 R 1987

RC30

Solitamente lo Svitol risolve parecchi problemi, se poi lasci i collettori (collettori con due "T".....) montati allora puoi cercare di ruotare il silenziatore per forzare il bloccaggio, dovrebbe venir via.

Infine si, il convertitore di ruggine è un'ottima idea, almeno neutralizzi quello che si è formato.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

davidetaranto

Grazie a tutti,
alle ore 22 circa ho terminato l'operazione con successo grazie allo svitol e a colpi di martello di gomma!!!
In realtà il precedente propietario per fare spessore all'attacco , aveva messo una specie di retina (non ho capito bene cosa fosse), che col tempo, il calore e con la ruggine si era attaccata allo scarico.
cmq è fatta! ;D
Ciao grazie
Davide
Honda XR 250 R 1987

orso

 ;D ;D ;D la specie di retina è la guarnizione originale. devri comprarla nuova se lai rovinata nello smontaggio 
non sò ancora cosa farò da grande

davidetaranto

 ??? ??? ??? ???
Davvero?

E io, preso dalla gioia di averlo smontato, l'ho pure distrutta in mille pezzi :'( :'(!!!

In effetti su questa moto danni non ne avevo ancora fatti....
Honda XR 250 R 1987

orso

 ;D ;D ;D ;D poco male è una guarnizione di rete e rame   ,solo ricambio originale, dovrebbe costare sui 15 euro
non sò ancora cosa farò da grande

davidetaranto

 8)
Meno male!
e in ogni caso ho imparato una cosa nuova: se incontro un retina di guarnizione non la romperò più!
Honda XR 250 R 1987

ruye

quel tipo di guarnizione non puo' essere riutilizzata ;) ;)
ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750