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cuscinetti forcellone andati o cos'altro?

Aperto da aisenauer, Aprile 09, 2016, 14:42:41 PM

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aisenauer

devo aspettare che mi revisionino il mono... settimana prox se va bene

aisenauer

ho preso gli ORM 25-4, filo ø4, øint. 25, mi pare ci stiano strettini nel foro del forcellone.
Se la misura  interna è 25 e il diametro dell'oring è 4, abbiamo un ingombro esterno di 33.
Il diametro interno dell'asola del forcellone invece è 32 circa.

Ti risulta?

teppo

Certo, è proprio questo il punto: essendo più grossi della sede, gli OR sono ben premuti in essa e quindi stagnano che è un piacere ! Se fossero laschi lascerebbero passare acqua e sporco.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

#33
oggi finalmente tiro su il forcellone, ma mi trovo a riflettere su come stringere il bullone a corona.
Ho fatto entrambe le chiavi, il libretto dice di stringere ad una certa coppia quello piccolo, poi mollare e poi ristringere ad una coppia inferiore.
Poi dovrei stringere il controdado a corona per bloccare il tutto.

Fin qui correggetemi se sbaglio.

Il problema si pone subito, infilo il perno ed ovviamente una volta in sede copre il bullone a corona, quindi come azz lo dovrei stringere, visto che la bussola diy non ci arriva?
Quindi infilo il perno dall'altro lato e stringo. Quanto? Va bene stringere a mano senza arrivare "alla morte"?
Anche perchè la bussola autocostruita non permette di stringere molto...
Poi riallento e ristringo lo stesso bullone, ma perchè si fa? Dovrei ristringerlo senza forzarlo affatto?
E poi blocco col controdado, sfilo il perno e lo reinfilo nel verso giusto?

ho guardato con attenzione i valori di coppia di serraggio, si parla rispettivamente di 12 nm e successivamente 7 per il bullone interno, e 64 per quello esterno.
Data la differenza suppongo che 64 sia un valore prossimo al "alla morte", mentre di conseguenza 12 e 7 siano coppie di serraggio leggere.

consigli e/o conferme?


teppo

#34
Trattiamo la cosa con buonsenso e logica:
siccome il concetto è di creare lo spazio giusto ove far stare il forcellone senza che sia sforzato o che restino giochi che, tirando il perno, vadano a deformare il telaio, ti dicono di tirare la boccola interna poi mollarla e ritirarla con meno forza perchè così facendo prima impacchi a misura il tutto e poi gli dai la giusta battuta senza forzare nulla: addirittura il secondo tiraggio lo potresti fare a mano, l' importante è fermarsi contro le boccole del forcellone altrimenti se sforzi apri il telaio. Per far questo il perno mettilo pure al contrario: dopo aver tirato la ghiera esterna per fissare il tutto, sfili il perno, lo giri e poi tiri il suo dado a sei a posto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

montato.
Il controdado non ho potuto stringerlo con la bussola autocostriuta perchè la stessa va a toccare col bullone interno, ho dovuto batterlo cun un perno di alluminio.
Stranemente la catena (di cui non avevo toccato i registri) è risultata oltremodo tesa, ho dovuto chiudere i registri per tornare ad una tensione normale. Non me lo spiego.
Anche il mono, ripristinato, mi pare diverso, non ricordo le vecchie regolazioni, al momento ho 8 scatti da tutto chiuso nel registro superiore e 5 in quello inferiore.
Il manuale poi parla di "almeno 30 scatti" del registro di compressione, ma che vuol dire almeno? Io ne ho contati 49, e secondo me almeno 30 sono inutili, la moto rimbalzerebbe sull'asfalto nei primi 30 scatti da tutto aperto.
Ma vabè...



teppo

CitazioneStranemente la catena (di cui non avevo toccato i registri) è risultata oltremodo tesa, ho dovuto chiudere i registri per tornare ad una tensione normale. Non me lo spiego.

Te lo spiego io: i vecchi cuscinetti ceduti permettevano al forcellone di avvicinarsi al motore: ora invece i nuovi cuscinetti lo tengono nella sua posizione corretta, quindi una catena regolata sulla precedente condizione ora risulta troppo tesa.
Ah, le regolazioni...... effettivamente il mono Kayaba delle nostre moto non è proprio un mostro di sensibilità, dal tutto chiuso al tutto aperto non cambia nulla ! Fortunatamente di suo va abbastanza bene con le tarature standard....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

ci avevo pensato anch'io, ma dall'ultima sostituzione di catena, corona e pignone non avevo cambiato registri e non avevo nemmeno notato strane tensioni della catena a moto sul cavalletto così come è accaduto quando qualche settimana fa mi è venuto il dubbio sulla salute dei cuscinetti...