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Sostituzione tendicatena XR600 '90: datemi un vostro parere...

Aperto da Pierpower, Giugno 17, 2007, 23:54:09 PM

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Pierpower

Ciao a tutti cercherò di essere sintetico;
SINTOMI. la mia motina ha cominciato con un ticchettìo al minimo che scompariva appena la inclinavo leggermente sul lato dx. Ora ticchetta quasi in tutte le condiz di utilizzo, tranne forse in tiro.
DIAGNOSI. il medico(meccanico) ha prescritto la sostituzione di entrambi i tendicatena tramite intervento a cuore aperto(smontaggio cilindro-testa) da 500 ore (500 euro).Nel prezzo sono inclusi: manodopera , materiale, lucidatura valvole, sostituzione gommini valvole poichè la moto "mangia" un po' d'olio.
INTERROGATIVI.1- come vi sembra il prezzo?
                         2- ha senso sostituire solo il tendicatena + accessibile provando così a risparmiare un po?
                         3- non è che una volta aperto un motore così vecchio poi ci saranno da rifare pistone o               
                             biella?(magari sono loro, più che i gommini valvole, la causa di consumo d'olio...)
                         4- e se continuassi a correrci così sarebbero alte le possibilità di "pestare le valvole"?
                         5- che faccio? la tengo così fin che va e la cambio appena smetto di essere uno studente squattrinato o investo sperando di non dover poi intervenire sul cambio ecc.. ecc...?


P.S. ah che sfiga me la stavo proprio godendo! :-* e sempre con la bella stagione ste grane... :-\

:-\  :-\  :-\  :-\  :-\  :-\  :-\

                                                              Grazie a tutti per l'attenzione, con rammarico
                                                                                                                               Pierpaolo

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Frederich 80

Prima di tutto se fa rumore non centrano niente i pattini della catena e neanche il tendicatena ma principalmente il danno è dovuto alla catena stessa, i la molla del tendicatena la puoi sostituire benissimo xchè costa pochi euri i pattini costeranno una 40 di euri la catena 80 tutto originale. Il kit atena di guarnizioni e gommini costa 50 euri circa,quindi il tuo meccanico mi sembra oltre che incompetente anche assetato di denaro. Se lamoto mangia olio io ti consiglierei dato che apri tutto di cambiare le fascie che costano una ottantina di euri.
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

orso

 ;D ;D ;D si può risparmiare qualcosa ,  pattini solo il posteriore.(è quello che si consuma) 30 euro circa
catena distribuzione originale  82 euri
guarnizione carter dx 16 euro  originale
guarnizione coperchio valvole  16 euro circa
2 ore di lavoro o 3 ,dipende dal mecca  80 euro
per il consumo di olio  , castrol 20/60  e tiri avanti ancora un bel pò   :P :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Pierpower

Grazie delle risposte, sempre tempestive  ;)
Stando a quanto dici tu, Orso cambio un solo tendicatena. Ma è sicuro che poi il rumore scompaia(cioè sia dovuto proprio a quel tendicatena?) Ma la catena di distribuzione si può cambiare anche senza rimuovere la testa? Se è come dite voi non è male, vado a dirlo al mio meccanico che per la sostituzione di un pattino solo mi aveva preventivato c.a. 300 euro
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Pierpower

Ciao ragazzi, potreste darmi qualche altra opinione in merito?

:aiuto: :up: :aiuto: :up: :aiuto: :up: :aiuto: :up: :aiuto: :up:
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Lupin

Scusa ma se la moto non ti brucia olio o comunque poco guarda che non è necessario aprire tutto, basta carter dx e coperchio punterie e fai tutto. Cambi solo catena e pattini + 100-120 euro di m/o e hai fatto.  ;)
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