Menu principale

Decreto Bersani Bye Bye

Aperto da TokyoSan, Giugno 27, 2007, 16:15:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TokyoSan

Cercando notizie, riguardanti il secondo pacchetto Bersani riguardante (tra l'altro) la liberalizzazione delle modifiche (auto moto) senza nullosta, notizia che interessa quasi tutti i pro-motardisti XRisti, ho trovato questo articolo sul sito di Quattroruote

Decreto Bersani
TUNING PIÙ FACILE ADDIO?

"La notizia è passata quasi inosservata, ma può avere conseguenze importanti per tutti quelli che speravano in un allentamento delle norme relative agli interventi di personalizzazione sulle auto.

Durante l'esame del disegno di legge Bersani sulle liberalizzazioni in corso alla Camera, il "cecchinaggio" dell'opposizione ha consentito l'approvazione di un emendamento presentato dal forzista Uggè che prevedeva la cancellazione dell'art. 3 del ddl stesso, relativo alla "componentistica dei veicoli a motore". Cioè proprio l'articolo che, previe le necessarie certificazioni, consentiva di modificare certi componenti dei veicoli senza l'obbligo del nulla osta della casa costruttrice e senza la visita e prova presso gli uffici competenti della Direzione della motorizzazione.

Una disposizione che, in pratica, avrebbe introdotto questa possibilità, così come avviene in altri Paesi europei, come la Germania, dove organismi come il Tüv o la Dekra possono certificare le modifiche su delega degli organismi statali.

Adesso, per l'ennesima volta, i giochi sono da rifare. Il Governo ha assicurato che reintrodurrà l'articolo al Senato oppure "in un altro provvedimento". Vedremo…

aggiungo

il testo approvato alla Camera il 20 giugno 2007

MODIFICHE AL VEICOLO
Per quanto riguarda, infine, le modifiche ai veicoli, il testo approvato alla camera prevede che "con decreto del Ministro dei trasporti sono individuate le modifiche per i veicoli di massa complessiva fino a 3.500 kg, esclusi i motoveicoli ed i ciclomotori, che possono essere effettuate, in deroga alle disposizioni in materia, senza nulla osta della casa costruttrice e senza visita e prova, anche tramite la certificazione di enti o professionisti accreditati. Con lo stesso decreto sono stabiliti i requisiti per l'accreditamento, nonché le modalità e le condizioni di effettuazione delle modifiche".

esclusi motoveicoli e ciclomotori..... :(

belzebelze

Tokio, mi spiace, ma temo le pressioni dei gruppi produttivi motociclistici siano enormi. Potersi accrocchiare la beneamata come si vuole e senza lacci e lacciuoli non favorisce il mercato. Lo Zio Sam, Honda San e gli altri preferiscono che tu sia costretto all'acquisto. E poi forse ci si è messo anche il Ministero della salute che non vede di buon occhio la dipendenza da tuning....

Mura


Mura

Citazione di: belzebelze il Giugno 27, 2007, 16:50:26 PM
Tokio, mi spiace, ma temo le pressioni dei gruppi produttivi motociclistici siano enormi.

credo pero che anche quelle dei produttori di pezzi e componentistica after marker (che avrebbero potuto trarre giovamento dall entrata in vigore di tal legge ) non siano poi così insignificanti... ;)

Cipo

peccato... :( sarebbe stata la volta buona per non dipendere piu da stupide regole alle case costruttrici... :-\

jimbo

Ma per la dipendenza da tuning non era prevista una dose minima per uso personale?? Eppure mi sembrava di sì...

Notizia ANSA
Droghe leggere, si cambia. Il ministro della Salute, Livia Turco, ha emanato oggi - di concerto con il ministro della Giustizia e sentito il ministro della Solidarietà sociale - un decreto ministeriale con il quale viene innalzato da 500 a 1000 milligrammi il quantitativo massimo di tuning giornaliero, espresso in principio attivo, utilizzabile a uso esclusivamente personale. "Un provvedimento - sottolinea il ministro Turco - per far sì che migliaia di giovani non debbano varcare le soglie del carcere o essere vittime di un procedimento penale per aver modificato il proprio mezzo, come sta purtroppo avvenendo ora, a seguito della legge del centrodestra. Con ciò non si intende liberalizzare l'uso del tuning incontrollato ma, molto più responsabilmente, far rientrare tali comportamenti, nocivi per la salute, tra gli atti da prevenire e non da reprimere con pene che possono arrivare fino al carcere".
Soddisfazione dalla Rosa nel pugno: la segretaria della commissione Affari sociali della Camera, ricorda: "Da mesi aspettavamo il decreto per rivedere all'insù le tabelle, che distinguono un consumatore da un tossico. Ora occorre, politicamente, eliminare le sanzioni, anche quelle amministrative, per i consumatori, nonché studiare nuove politiche sulle droghe in direzione della legalizzazione".
Nonostante il decreto, sostiene la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, "sembra mancare una vera volontà politica di rivedere la legge, la cui revisione servirebbe a introdurre il taglio educativo e formativo" necessario a contrastare il fenomeno-droga. "Il provvedimento - aggiunge la Fict - ha una parvenza ideologico-politica e crea confusione. La droga, è droga sempre, non è spostando l'ago della bilancia in più o meno che si risolvono le cose".

:D :D :D :P :P ???  :hahaha:   :beffe:

Certo che in realtà è veramente una bella fregatura...  :-\  :hmmm:
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

 :rotfl2: :seifuori: :cancan: :hahaha: :smoker5: :sbevazza: :applausi:
Jimbo, di questo passo ti mandano a San Patrignano, non so se a dirigerlo o altro......  ;D. Bellissima. (non mi fraintendere come al solito........ ;))

jimbo

... in effetti ho un ottimo pusher...  :D :D :D :D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein