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MOTORE CB500 o GPZ500 su telaio XR600

Aperto da Lupin, Giugno 26, 2007, 14:20:28 PM

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uncleroby

Tale motore ha una erogazione molto "fluida" e pover adi coppia in basso, più simile ad un 4 cilindri che ha un mono.
Direi che come enduro o motard non è proprio adatto!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

io resterei in casa Honda..
tempo fa avevo letto che la larghezza degli attacchi motore al forcellone è sempre la stessa...

lo diceva un tale che aveva adattato su un AfricaTwin con motore CBR900 ..  ;D

..e un motore TansAlp ?? (che poi è lo stesso che monta la Duevil e la Revere)
..sarebbe un bel bicilindrico 650/750 ..  3 valvole per cilindro..
www.specialmotors.net

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lelef

fare si può fare tutto, però vuoi andare più forte o divertirti di più?
perchè chi ha provato l'Aprlilia motard dice che: sì è più prestante ma ci si diverte più col mono.

cosbarca

#18
Montare un bicilindrico vuol dire guadagnare molto in termini di fluidità, allungo e potenza, chiaramente diminusce un po' la coppia che come si sa è legata molto alla cubatura unitaria (non a caso i motori agricoli a parità di cubatura sono meno frazionati dei motori stradali). Non ho esperienza di motard ma credo che comunque contino di più potenza e allungo più che la coppia, al contrario dell'enduro dove conta arrivare in cima ad una rampa o uscire dal fango.

Per ingombro un bicilindrico frontemarcia è più vicino ad un mono più che un bicilindrico che richiede maggiore spazio longitudinale, per cui difficilmente entrerà in un telaio non predisposto.

Quindi, per questioni di fattibilità mi sembra meglio il bicilindrico frontemarcia.

Non conosco il motore del CB 500 (ma non era a 4 cilindri?) ma il motore GPZ mi sembra più adattabile all'uso pista, ha la distribuzione bialbero e quindi si presta a girare più in alto, inoltre è economico da reperire.

Ma si sa, io parlo da kawasakista..... ::)




....Correggo un po il tiro, sono andato a verificare....bello anche il motore honda CB500 (in produzione dal 93 vero?), per cui per una questione di attacchi e affidabilità, forse meglio il motore honda.

Però magari è più caro da reperire :P

XR17

Non credo che il motore Transalp o Africa Twin ci entri nel telaio fatto per un mono...  :) :)
Senza contare il fatto di dover spostare il serbatoio per far prendere aria ai carburatori in mezzo alla V.  :) :)
Io rimarrei sul motore CB500, anche se peserà sicuramente di più!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Citazione di: cosbarca il Giugno 29, 2007, 18:50:43 PM
Non conosco il motore del CB 500 (ma non era a 4 cilindri?)
C è il cb500 e il cb500 four... il primo è un bicilindrico...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-