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Smontare il telaio per riverniciarlo

Aperto da giammy, Giugno 28, 2007, 01:57:50 AM

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giammy

Salve a tutti, finalmente ho deciso di riverniciare il mio telaio della mia xr!
(mi vergogno un po' a mostrarvela nel suo stato attuale, è un tributo alla ruggine :) )
Volevo smontarlo da  solo, così da poter risparmiare un po' e imparare qualcosa di utile..
Ho letto i post e la guida del sito ma volevo sapere se qualche altro inesperto come me si è già cimentato nell'impresa, come è andata e che problemi ha affrontato. Oltre ad un benedetto cavalletto e le varie chiavi, di cosa potrei avere bisogno? Nella guida del sito il procedimento è descritto sommariamente, ho provato (guida alla mano) a smontare il serba a-loop ma non sapevo da che parte cominciare :D
Ultima cosa, molto importante, so che siete in molti di verona e provincia, da chi mi conviene andare per farlo dipingere?Lo sabbio io (mio padre me lo farebbe senza problemi) oppure è conveniente far fare tutto a terzi?
Su quanto si potrebbe aggirare la spesa?
Grazie  :)

mvc76

#1
Smontare completamente una moto non è particolarmente difficile come operazione, ma se hai poca pratica, e data la difficoltà solo nello smontare il serbatoio, sarebbe bene che ti facessi aiutare da qualcuno un pò più esperto.  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

ilsingolo

E' fattibile senza troppe difficoltà.
Ti consiglio di documentare tutta l'operazione con una fotocamera digitale .
Ti sarà particolarmente utile in fase di rimontaggio per individuare il corretto passaggio dei cavi/tubi/fili ecc. ecc.
Ciao.

RC30

Citazione di: giammy il Giugno 28, 2007, 01:57:50 AM
......Volevo smontarlo da  solo, così da poter risparmiare un po' e imparare qualcosa di utile.....

.........ho provato (guida alla mano) a smontare il serba a-loop ma non sapevo da che parte cominciare :D..........

Cominciamo bene...............:ahh:

La miglior cosa da fare per evitare errori ed eseguire la giusta procedura di smontaggio (e di rimontaggio) è quella di reperire un manuale d'officina del tuo modello.

Nuovo od usato non ha importanza, è fondamentale se si vogliono imparare i rudimenti della meccanica applicata alle moto, sono soldi ben spesi, consideralo pure un investimento per tutti gli interventi di manutenzione.

Ricorda anche di utilizzare chiavi di qualità, evita le "cineserie", orientati sui marchi più noti (Usag e Beta ad esempio), costano cari però durano una vita e se ben usati ti consentono di non rovinare viti, dadi e quant'altro.

Dimenticavo la dinamometrica, un'altro piccolo sforzo economico ed eviterai di perdere le viti per strada.


Citazione di: giammy il Giugno 28, 2007, 01:57:50 AM
.......Lo sabbio io (mio padre me lo farebbe senza problemi) oppure è conveniente far fare tutto a terzi?

Bello te! "Lo faccio io.........mio padre me lo farebbe......"   :D :D :D

Questa risposta è facile, se hai la possibilità di fartelo sabbiare dal papà (benedetti padri) approfittane, risparmi soldi...............a meno che tuo padre non ti faccia pagare il lavoro............. ::)


P.S. Posta pure le foto della moto com'è adesso e magari anche i vari step, rende più interessante la metamorfosi della moto.  ;)


Ciao


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Il difficile di smontare una moto è rimontarla... :) :) :)
Fai piccoli sacchettini con pezzi e bulloni di ogni "gruppo" della moto e come ti hanno già consigliato fai molte foto con la digitale.  :) :)
Se è parecchio arrugginità avrai parecchio da penare a togliere il forcellone, ma per questo basta che cerchi sul forum!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!