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il cambio non cambia!

Aperto da mario71, Giugno 12, 2007, 11:00:12 AM

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mario71

ciao ragazzi! ho un problema e se mi instradate grazie...(XR 600, anno 1989)

l'altro giorno, durante il giro di routine della domenica pomeriggio, corro in III marcia per un 4/5 km a velocità moderata, tra frasche e canneti. Come finisce la vegetazione, do gas e faccio per cambiare in IV marcia e....
...e non succede niente. Riprovo, niente, ri ri ri ri ri provo in tutti i modi, dalla III alla II, dalla III alla IV, con la frizione tirata/non tirata, in accelerazione/in decelerazione, in piega/in rettilineo: morale, sempre stesso risultato: niente!

premetto: la frizione stacca, quindi funziona. il cambio è inesorabilmente bloccato in III; se spengo la moto, cmq il cambio rimane bloccato e non c'è nulla da fare, non cambia.

ho dato un'occhiata sul forum e mi risulta solo un post in cui un "collega" lamenta il blocco del cambio per qualche km e poi il suo naturale sblocco. questa cosa è successa anche a me, una decina di giorni fa. bloccaggio e poi sbloccaggio, dopo qualche centinaio di metri.

chi mi dà qualche suggerimento? grazie a tutti, ciao, mario
Se non sei qui per vincere, allora sei un turista

Webbo

nessuna operazione di manutenzione sul cambio è possibile dall'esterno.. giusto ?
quindi la risposta immagino tu la sappia già...

o aspetti che si sblocchi (si sbloccherà ? per quanto rimarrà sbloccato ? quando si riblocchera ?)
o apri il motore e fai controllare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Sono un'altra vittima. Mi è successo un mese fa: rimanevo in fissa con la marcia ed il pedalino andava su e giù, senza click e senza clack. Poi prendevo un sasso e si riprendeva il cambio. Poi sono rimasto senza cambio e senza campo in culo ai lupi, il suino non grugniva più, e ho tirato la carretta come un mulo. Aprilo subito se non vuoi far da compagnia notturna agli stambecchi. ;)

mario71

grazie delle risposte! ma se non sbaglio, aprire il cambio significa
a: smontare il blocco del motore e toglierlo dal telaio
b: aprire il guscio del motore

non è che sia un grande tecnico della manutenzione...ma mi sa che a+b è un bel casino...o sbaglio?
oppure c'è qualche altro metodo per vedere di che si tratta?

grazie, mario
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Webbo

aprire il cambio vuol dire smembrare completamente il motore, chiaramente dopo averlo "uscito" dal telaio
non c'è alternativa, se non sei pratico deve farlo per forza un meccanico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

purtroppo e' un guaio gia' successo a molti, me compreso. prova a cambiare l'olio, il problema e' che e' apparentemente inspiegabile, a volte va a posto da solo e non si ripresenta piu', (come a me) a volte succede ancora. puoi dare un occhiata al selettore smontando il carter destro e tutta la frizione, con una chiave da 10 muovi il desmo e vedi che succede. cosi' facendo non esci il motore dal telaio, almeno x questo ''stage''!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mario71

#6
grazie rickyx! faccio un primo step allora, che è il semplice cambio olio e vedo che succede...
poi se non va, faccio il secondo step, che è quello che mi dici tu, cioè smonto il carter dx e il blocco frizione.
se non va nemmeno così, mi sa che è il turno del suggerimento del webmaster, e mi devo armare di pazienza e tanto tanto tanto tempo e sfilo il motore e lo apro.
vi do il resoconto nei prox gg, cmq grazie delle vs risposte e se ci sono altre idee sono qui!
ciao, mario
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XR17

Se apri il motore ricordati di cambiare le fasce e spazzolare il cilindro come minimo.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mario71

Ciao a tutti, vado un po' avanti con il resoconto di quanto fatto (poco, troppo poco tuttavia) per ripristinare il cambio, bloccato in III marcia.
Ho smontato per ora solo il carter dx, con il motore in sede. Per ora non ho visto dove è il problema, e mi sto attrezzando per smontare il blocco frizione.

Sapete che modello di estrattore ci vuole e quanto costa indicativamente?

Come già nei precedenti post si era scritto, se non si trova così facendo il problema, devo staccare completamente il motore dal telaio e poi aprirlo.... vi terrò informati.
Ciao e grazie a tutti, Mario
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rickyx

 :) per la frizione non serve nessun estrattore, solo la pistola pneumatica per svitare il mozzetto interno dopo aver rimosso tutti i dischi
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

oppure ti fai una chiave apposta saldado 3 vecchi dischi ad una sbarra di ferro ed usi la chiave tradizonale