Menu principale

Telaio in carbonio

Aperto da RAZZO, Luglio 17, 2007, 21:38:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciccio Off-Road

ma come mai ancora questi materiali non vengono utilizzati in larga scala?
Perchè costano troppo o perchè la durata è limitata nel tempo e l'alluminio garantisce maggior longevità? :-[
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

rickyx

#16
 :) costano troppo per una produzione su larga scala, non sono ''eterni'' come i telai metallici, e in caso di danneggiamenti le riparazioni non sempre sono possibili
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ciccio Off-Road

#17
Secondo me se si costruissero in larga scala i costi sarebbero ammortizzati e di molto. Si potrebbe cominciare col produrre dei componenti sulle nuove moto tutte in fibra di carbonio (manubri forcelloni ecc....) ed infine produrre dei veri e propri telei con i componenti aggiuntivi, le moto si dovrebbero appesantire in qualche modo poichè diventerebbero leggerissime. sarà possibile in un prossimo futuro. ???
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

rickyx

 :) concordo, fino a pochi anni fa nessuno avrebbe scommesso su un telaio in alluminio, fino all'arrivo del crf!!! si, e'solo questione di tempo, qualche anetto ancora....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Geng@

#19
Suppongo che uno dei problemi sia anche progettare e realizzare strutture organiche senza affrontare costi improponibili in ricerca o processi di produzione - a quanto ne so per strutture complesse - semi artigianali.
Insomma così a occhio - e spero d'essere smentito - finché é una lastra o un tubo tant'é si fa coi semilavorati... quando é una scocca vabeh col personale giusto si risolve... quando é un telaio specifico é un delirio.

Sarebbe forse un interessante compromesso una struttura fatta in tralicci di carbonio semilavorati... ma temo il problema consista nella giunzione degli elementi e ovviamente ogni materiale ha la sua forma... non sfruttare la versatilità di questa tecnologia mi sembrerebbe un grosso gap.

Ricky... io il motore dell'aiurbus lo vedrei anche volentieri, é sempre bello vedere le tecnologie utilizzate allo stato dell'arte! Anche perché é da anni che vorrei disegnare qualcosa in fibra.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.